Successo rotondo dei biancocelesti che abbattono il Parma con i gol di Parolo, Klose, Candreva e Keita. Lazio che conserva il secondo posto in solitaria, sempre a +1 sulla Roma che ha vinto 0-3 a Sassuolo: i punti dei biancocelesti sono ora 62. Il Parma invece rimane a quota 16 e da questa sera è matematicamente retrocesso in Serie B, perché le lunghezze di distanza dal quartultimo posto dell’Atalanta sono diventate 16. Prossima giornata: la Lazio giocherà in casa dell’Atalanta domenica 3 maggio alle ore 15:00, il Parma invece a Cagliari lunedì 4 maggio ore 20:45.



Tra gli ospiti è entrato Santacroce al posto di Cassani subito dopo l’ora di gioco. Nella Lazio invece dentro prima Keita al posto di Felipe Anderson, poi Braafheid per Radu e infine Stefano Mauri al posto di Klose. Il tedesco era diffidato ed è stato ammonito dopo un’entrata in ritardo su Belfodil. Al 77′ sussulto del Parma: bel tiro da fuori area di Lila che centra in pieno la traversa a Marchetti battuto. Poco dopo e precisamente all’81’ arriva il quarto gol della Lazio: lancio per Candreva che parte in posizione regolare e s’invola sulla destra, poi entrato in area serve l’assist per l’accorrente Keita Balde Diao che di prima mette dentro con il destro. 



Secondo tempo al via allo stadio Olimpico. Nella prima frazione la Lazio ha sofferto l’inizio aggressivo del Parma, poi ha dilagato trovando tre reti nel giro di 6 minuti. Nessun cambio nell’intervallo, si riparte con gli stessi ventidue che hanno iniziato. La ripresa comincia con qualche strappo da ambedue le parti ma senza conclusioni vere e proprie.

Al 19′ minuto Lila ha provato a scuotere il Parma ma la sua conclusione di prima intenzione è terminata fuori di poco. E’ seguita una fase di controllo da parte della Lazio, pericolosa al 26′ con Klose (cross sventato da Kirante) e al 40′ con Candreva (stop troppo lungo sull’assist di Felipe Anderson). Nel frattempo ammoniti Belfodi, Mirante per proteste e Varela, tutti del Parma. Il primo tempo si chiude sul risultato di 3-0 per la Lazio.



Biancocelesti in vantaggio al 10′ minuto di gioco. Golasso di Marco Parolo che riceve un passaggio di Lulic e dai 25 metri circa lascia partire un destro straordinario che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali. Ottava rete in questo campionato per il centrocampista proprio ex Parma, con la sua prodezza la Lazio esce da un inizio complicato. Poi è tutto in discesa: al 13′ Felipe Anderson va via sulla fascia destra, crossa basso nell’area piccola dove Radu cerca la porta col sinistro, Mirante respinge ma non può nulla sul tap-in di Miroslav Klose che sale a quota 12 in classifica marcatori. Passano altri tre minuti e arriva un altro gol: Antonio Candreva finalizza un’azione in velocità con un tocco di destro solo davanti al portiere, ottavo gol anche per lui in questo campionato.

Correzione nella formazione degli ospiti, che partono disposti in campo nel modulo 3-5-2 anzichè nel 4-3-3 di cui sopra. Cassani gioca nella difesa a tre mentre Varela e Gobbi sono gli esterni di centrocampo, davanti la coppia Belfodil-Palladino. Al 5′ minuto Nocerino trova Palladino in area, l’attaccante si inserisce bene ma trova la pronta uscita del portiere Marchetti ad anticiparlo. Bel match in avvio. Qualche problema per Felipe Anderson che al 3′ ha accusato dolore dopo uno scontro con Nocerino: non sembra grave.

Tutto pronto allo stadio Olimpico per la sfida tra i padroni di casa della Lazio e il fanalino di coda Parma. Di seguito le formazioni ufficiali con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici iniziali. ): Marchetti; Basta, Ciani, Mauricio, Radu; Cataldi; Candreva, Lulic, F.Anderson; Klose In panchina: Berisha, Strakosha, Novaretti, Konko, Cavanda, Braafheid, Ledesma, S.Mauri, Oikonomidis, Keita Balde, Djordjevic Allenatore: Stefano Pioli Mirante; Cassani, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Lila, Lodi, Nocerino; S.Varela, Belfodil, Palladino In panchina: Bajza, Iacobucci, Santacroce, Mariga, J.Mauri, Jorquera, Ghezzal, M.Coda Allenatore: Roberto Donadoni Arbitro: Gianpaolo Calvarese (sezione di Terano)

La Lazio di Pioli vuole ripartire dopo il mezzo passo falso in casa contro il Chievo ma a fare visita ai biancocelesti c’è quel Parma ormai con un piede in Serie B e fallito che nelle ultime partite ha fatto benissimo vincendo domenica scorsa contro il Palermo per uno a zero. E Donadoni ha preparato bene la partita puntando su un centrocampo a 5 che darà sicuramente fastidio alla formazione biancoceleste sempre molto brava a giocare palla a terra. La Lazio tra l’altro giocherà senza una punta di ruolo visto l’infortunio di Klose (che sarà in panchina con il rientrante Djordjevic), quindi i tre giocatori rapidi, ovvero Felipe Anderson, Candreva e keita da un lato potrebbero dare fastidio ai difensori del Parma che sono forti fisicamente ma sicuramente meno veloci. Peseranno sicuramente le assenze di De Vrij e Parolo, due giocatori fondamentali per la corsa della Lazio al secondo posto in classifica.

Allo stadio Olimpico di Roma andrà in onda il match tra Lazio e Parma. I biancocelesti, secondi in classifica con 59 punti, frutto di 18 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, hanno un solo punto di vantaggio sui cugini della Roma e devono guardarsi, in chiave qualificazione Champions League, dal ritorno del Napoli, quarto, a soli tre punti di distanza. Il Parma, ultimo in classifica con 16 punti, ottenuti grazie a 6 vittorie, 5 pareggi e 21 sconfitte, è stato protagonista di un’annata fallimentare sotto tutti gli aspetti ed è ormai ad un passo dalla retrocessione nel campionato cadetto. I padroni di casa sono quinti nella speciale classifica delle squadre in grado di imporre maggiormente il possesso palla, con 27’35” a partita, in media (23’21” il dato degli emiliani), grazie ad un’elevata precisione nei passaggi (66,6% il dato sui passaggi riusciti, contro il 63% dei ducali) e ad un elevato numero di palle giocate (603,7 contro le 518,2 degli ospiti). Notevoli differenze tra le due squadre anche analizzando i dati relativi alla fase offensiva: i laziali hanno segnato, finora, 1,8 gol in media a partita (secondo attacco del campionato, preceduto solo da quello della Juventus), i gialloblu appena 0,8 (peggior attacco del campionato, assieme a quello del Chievo Verona). Notevoli differenze anche nel numero di tiri in porta, in media, a partita (6,3 a 3,3 per i padroni di casa) e nell’indice di pericolosità offensiva, (56,6% contro il 37,6%).

Chi saranno i protagonisti della sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio e Parma? Quali giocatori risulteranno decisivi in quello che può tranquillamente essere considerato per i biancocelesti un’occasione per staccare i cugini della Roma impegnati nella difficile trasferta contro il Sassuolo? Il brasiliano ha dimostrato che quando è in forma può fare davvero la differenza. E’ uno dei pochi giocatori in Serie A in grado di saltare l’uomo con continuità, bravo palla al piede può tirare fuori dal cilindro anche delle reti sorprendenti da fuori. Il calciatore è bravo anche a muoversi a ridosso di una punta fisica e mette spesso dentro palloni interessanti per gli attaccanti che sanno usufruire della sua velocità e della sua tecnica. Nella difficile stagione degli emiliani c’è una nota positiva che arriva da questo giovane centrocampista che ha fatto il suo esordio in maglia gialloblu nello scorso campionato. In mezzo al campo ha grande ritmo e fisicità, ricorda il primo Vidal che indossò la maglia della Juventus alla prima stagione di Antonio Conte. Può fare ancora grandi passi, già dal prossimo anno quando giocherà per un top club sicuramente.

Si gioca alle ore 20.45 la partita della trentatreesima giornata di Serie A allo stadio Olimpico della capitale, e si potrà seguire questa partita anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89.3). Per gli incontri di stasera, mercoledì 29 aprile 2015 per l’ultimo turno infrasettimanale di questo campionato, l’appuntamento sarà naturalmente con la storica trasmissione ‘Tutto il calcio minuto per minuto’, che offrirà aggiornamenti da tutti i campi e dunque anche sulla sfida fra i biancocelesti alla caccia del secondo tempo e i gialloblù che proseguono con grande dignità il loro campionato rendendo la vita difficile a tutte le avversarie. Se siete tifosi della Lazio, ricordiamo anche la radiocronaca integrale della sfida con il commento di parte laziale sul canale tematico Lazio Style Channel (canale numero 233 del bouquet satellitare di Sky).

La partita è in programma mercoledì 29 aprile 2015 e valida per la 33^giornata del campionato di Serie A, che vive il suo ultimo turno infrasettimanale. Appuntamento allo stadio Olimpico a partire dalle ore 20:45: Lazio-Parma sarà diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese, trentanovenne della sezione di Teramo, assisto dai guardalinee Schenone e Bianchi, dal quarto uomo Longo e dagli addizionali di porta Cervellera e Saia.

Match molto importante per la Lazio che ha una buona occasione casalinga per conservare il secondo posto in classifica: in caso di successo i biancocelesti si porterebbero a 62 punti. Il Parma invece è ultimo a quota 16 e sta cercando di ritardare il più possibile l’aritmetica retrocessione: a sei giornate dalla fine i gialloblù hanno 15 punti in meno rispetto alla quota salvezza, se resteranno tali anche dopo questo turno infrasettimanale Lucarelli e compagni saluteranno ufficialmente il massimo campionato nazionale. 

Ciò detto si capisce come un eventuale risultato di parità tra Lazio e Parma servirebbe poco ad entrambe: la Lazio salirebbe quota 60 ma rischierebbe di farsi scavalcare, il Parma sarebbe più vicino alla Serie B. All’andata la Lazio espugnò il Tardini di Parma con il punteggio di 1-2: i ducali passarono in vantaggio con Raffaele Palladino ma sempre nel primo tempo Stefano Mauri pareggiò i conti; nella ripresa fu poi Felipe Anderson a regalare i tre punti alla compagine capitolina. Da quel giorno peraltro (era il 7 dicembre 2014) il brasiliano spiccò il volo elevando il proprio rendimento su livelli stratosferici, cui oggi ci ha abituato.

Lazio che cercherà di tornare ai tre punti dopo due partite senza successo, la sconfitta di Torino contro la Juventus (2-0) ed il pareggio interno con il Chievo nell’ultimo week-end che ha lasciato un pò d’amaro in bocca. Sinora la squadra allenata da Stefano Pioli ha ottenuto in casa 34 punti su 59: il bilancio interno dei biancocelesti è di 11 vittorie, 4 sconfitte ed 1 solo pareggio, con 34 gol segnati (su 59) e solo 14 subiti (su 31). Il Parma invece arriva da quattro risultati utili consecutivi: pareggio a San Siro contro l’Inter (1-1), vittoria sulla capolista Juventus (1-0), altro pari esterno ad Empoli (2-2) ed altro 1-0 casalingo ai danni del Palermo. I ragazzi allenati da Roberto Donadoni hanno vinto solo una volta in trasferta, 2-3 sul campo del Chievo alla terza giornata; nelle altre gare esterne 3 pareggi e 11 sconfitte, con uno score di 12 reti realizzate (su 27) e 35 incassate (su 58, seconda peggior difesa del torneo). Alla Lazio mancheranno ancora alcuni titolari infortunati, dal difensore olandese De Vrij ai centrocampisti Parolo e Biglia, fino al centravanti serbo Filip Djordjevic; il Parma invece sarà al completo ad eccezione del centrocampista Daniele Galloppa e del giovane difensore Giuseppe Prestia, indisponibili per problemi fisici.

La partita di Serie A tra Lazio e Parma sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 20:45 a cura di Daniele Barone con il commento tecnico di Giancarlo Marocchi, e gli interventi da bordo campo di Andrea Paventi e Matteo Petrucci. Gli abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video mediante l’applicazione Sky Go, disponibile per pc tablet e smaprtphone. I non abbonati al pacchetto Sky Calcio potranno comprare il match in pay-per-view: il codice d’acquisto è 482445. Sul canale Sky Super Calcio HD (numero 205) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie A con collegamenti live da tutti i campi: per Lazio-Parma gli aggiornamenti saranno di Federico Zancan. Diretta tv di Lazio-Parma anche su Mediaset Premium: il canale di riferimento sarà Premium Calcio 3 (numero 373), gli abbonati potranno seguire la sfida anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play. Aggiornamenti sul risultato di Lazio-Parma saranno disponibili anche sul sito ufficiale della Lega Serie A, www.legaseriea.it, e sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook S.S. Lazio e Fc Parma e gli account Twitter @OfficialSSLazio e @ParmaFC.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE