Si gioca alle 21:05 di questa sera per l’andata dei sedicesimi di Europa League, ed è un impegno ostico per la formazione di Stefano Pioli. E’ vero che la Lazio ha vinto con facilità l’ultima partita di campionato, 5-2 contro il fanalino di coda Verona, ma è anche vero che giocare in Turchia non è mai semplice. Servirà concentrazione, una prova di maturità importante e la consapevolezza di avere a disposizione mezzi tecnici che vedono la squadra di Pioli superiore al Galatasaray. Sarà importante passare il turno perchè l’Europa League rappresenta ormai l’obiettivo principale della Lazio questa stagione; per un pronostico e un punto sulla partita Galatasaray-Lazio, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Vincenzo D’Amico.
Che partita sarà? Non sarà una partita facile, perchè il Galatasaray è una formazione tosta anche se è vero che la Lazio è indubbiamente superiore alla squadra turca e potrebbe far risaltare la sua superiorità tecnica in quest’incontro.
La Lazio però è in un buon momento di forma… Sta risalendo la classifica visto che dopo la sconfitta con la Juventus ha infilato una serie di 7 risultati positivi consecutivi, con 4 pareggi però. Poi è arrivata la sconfitta con il Napoli, il pareggio col Genoa e il successo col Verona. Proprio il successo col Verona non deve ingannare perchè ottenuto con una squadra che si trova ultima in classifica.
Galatasaray sconfitto l’ultima giornata di campionato e fuori dalla corsa al campionato: l’Europa League è l’ultima spiaggia per i turchi? Direi di sì, proprio perchè il Galatasaray non ha più nessun obiettivo questa stagione l’Europa League potrebbe essere un traguardo importante per questa squadra.
Cosa temere della formazione turca, magari l’ambiente? Sicuramente l’ambiente non sarà facile, si sa che quando si va a giocare su questi campi il pubblico può essere aiuto veramente importante per la squadra che gioca in casa.
Crede che la squadra turca aggredirà la Lazio all’inizio dell’incontro? Penso che sarà questa la tattica che il Galatasaray vorrà imporre alla partita, per poter avere ragione della formazione biancoceleste.
Keita potrebbe essere la sorpresa di casa Lazio? In realtà la Lazio ha diversi giocatori in grado di far bene; poi nelle ultime due partite Keita non ha giocato dall’inizio. In ogni caso si tratta di un buon giocatore che può dare il suo contributo questa sera.
Crede che Pioli confermerà il 4-3-3 a Istanbul? E’ il modulo tattico utilizzato finora da Pioli e non vedo perchè dovrebbe cambiare in questa partita.
Anche per la Lazio l’Europa League è un’occasione per salvare la stagione? Penso che sia proprio così. La Lazio naturalmente è fuori dalla zona Champions e avrà pochissime possibilità di qualificarsi per l’Europa League attraverso il campionato; per questo il doppio incontro contro il Galatasaray sarà importante per andare avanti in questa competizione.
Una stagione in cui la Lazio poteva fare di più, non pensa? Considerato che la formazione allenata da Pioli l’anno scorso centrò il terzo posto e la qualificazione alla Champions, ci si poteva aspettare di più. C’è la presenza di una rosa molto valida, ma la classifica attuale non rispecchia questo valore; magari può aver contato anche l’infortunio di un giocatore come De Vrij, magari il fatto che non si sia intervenuto sul mercato né a giugno, né a gennaio.
Il suo pronostico su Galatasaray-Lazio? Anche un pareggio potrebbe andare bene, magari un pareggio con gol per poi chiudere il discorso qualificazione al ritorno all’Olimpico.
(Franco Vittadini)