Federica Brignone ha vinto il gigante di Killington, terza gara femminile della stagione della Coppa del Mondo di sci. Fenomenale la seconda manche della sciatrice azzurra, un capolavoro nonostante un errore nel finale che ci ha messo qualche brivido ma non ha rovinato una vittoria davvero meritata, la nona della carriera di Federica Brignone nel Circo Bianco, quinta in gigante di cui adesso il bronzo olimpico è anche leader della classifica di specialità con 180 punti in due gare. Sul podio con Federica Brignone sono salite anche la norvegese Ragnhild Mowinckel, seconda a 49/100 ma impotente a contenere la rimonta di Federica in una seconda manche impressionante da parte dell’azzurra; poi al terzo posto l’austriaca Stephanie Brunner a 78/100, che ha lasciato al quarto posto l’idolo di casa Mikaela Shiffrin. Tra le big, grave errore della tedesca Viktoria Rebensburg che ha messo fuori causa la detentrice della Coppa di specialità mentre stava andando più forte della Shiffrin, in quel momento al comando della classifica, quinta invece Tessa Worley. Quando ai piazzamenti delle altre due azzurre che si sono qualificate per la seconda manche, hanno sostanzialmente confermato il livello della prima: undicesimo posto per Marta Bassino, quattordicesima invece Irene Curtoni. Pazzesca infine la seconda manche dell’austriaca Katharina Liensberger, autrice di uno straordinario recupero con il quale è risalito dal ventottesimo al nono posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA ALLA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche del gigante di Killington, una diretta della Coppa del Mondo di sci che si annuncia emozionante perché i giochi per il podio e pure per la vittoria sono ancora apertissimi. Ricordiamo che al comando c’è la norvegese Ragnhild Mowinckel, inseguita dalla nostra Federica Brignone che è seconda con un ritardo di 37 centesimi. I distacchi però sono ridotti e dunque la lotta sarà aperta a molti nomi: terza è l’austriaca Stephanie Brunner con un ritardo di 44/100 dalla Mowinckel, alle sue spalle gigantiste ancora più forti quali Tessa Worley, Viktoria Rebensburg e la padrona di casa Mikaela Shiffrin, tutte comprese entro un ritardo di 67/100 dalla Mowinckel e dunque in grado di puntare al podio e forse anche a qualcosa in più se qualcuna riuscisse a fare una seconda manche eccellente. Le azzurre in gara in questa seconda manche saranno in totale tre, perché abbiamo anche Marta Bassino decima con un ritardo di 1”15 ed Irene Curtoni quindicesima a 1”30. Parola dunque alla pista e al cronometro: la seconda manche del gigante di Killington sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



BRIGNONE SECONDA NELLA 1^ MANCHE

Ragnhild Mowinckel è al comando del gigante di Killington di cui abbiamo seguito in diretta la prima manche. La norvegese dunque è al comando, ma al secondo posto c’è la nostra Federica Brignone, ampiamente in corsa dunque per la vittoria in questa gara della Coppa del Mondo di sci. Sulle nevi del Vermont la norvegese ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 53”71 (tracciato piuttosto breve per essere un gigante), precedendo l’azzurra di 37 centesimi. Completa il podio virtuale dopo questa prima manche l’austriaca Stephanie Brunner, con un ritardo di 44/100 dalla Mowinckel e di conseguenza vicinissima alla Brignone. Seguono poi due fenomenali interpreti del gigante come Tessa Worley e Viktoria Rebensburg, con un ritardo rispettivamente di 52 e 53 centesimi e dunque anche loro in piena corsa almeno per il podio e magari pure per la vittoria. Attenzione pure alla padrona di casa Mikaela Shiffrin: l’americana è sesta con un ritardo di 67/100 e dunque nemmeno lei è tagliata fuori dai giochi in vista di una seconda manche che si annuncia spettacolare e per la quale l’appuntamento sarà alle ore 19.00 italiane. Tra le altre azzurre, abbiamo Marta Bassino decima con un ritardo di 1”15 ed Irene Curtoni quindicesima a 1”30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GIGANTE DI KILLINGTON

La prima manche del gigante di Killington avrà inizio alle ore 15.45 italiane, quando nel Vermont saranno le 9.45 del mattino considerate le sei ore di fuso orario, mentre il via alla seconda manche è in programma per le nostre ore 19.00. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose negli Stati Uniti (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la diretta del gigante di Killington, la cui prima manche prenderà il via fra pochissimi minuti. Gli orari sono anomali, ma è d’altronde normale che sia così visto che stiamo vivendo la classica trasferta nordamericana della Coppa del Mondo di sci. Da queste parti il nome più atteso è fatalmente quello di Mikaela Shiffrin, i cui numeri sono tali da far pensare che ben presto possa essere lei a superare il record assoluto di vittorie in Coppa di Ingemar Stenmark, anche se magari nel frattempo ci potrebbe riuscire l’altra icona dello sci americano, Lindsey Vonn, che naturalmente sta preparando le gare veloci ma dovrà saltare Lake Louise peru n piccolo infortunio. A Killington finora Mikaela Shiffrin ha vinto due volte su due in slalom ma non è ancora riuscita a farlo in gigante, dove si sono imposte Tessa Worley e Viktoria Rebensburg: nomi di primissimo piano, che ci dicono come servano grandi qualità per imporsi sulle nevi del Vermont. Sperando che magari questa volta possa essere Federica Brignone a festeggiare, la parola deve naturalmente passare alla pista e al cronometro: la prima manche del gigante femminile di Killington sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Aspettando la diretta del gigante di Killington, ricordiamo che questa località del Vermont ha fatto il proprio debutto nel calendario di Coppa del Mondo di sci solamente due stagioni fa – non si gareggiava negli Stati Uniti orientali dal 1991 e nel Vermont dal 1978. Il debutto di Killington ebbe dunque luogo sabato 26 novembre 2016 proprio con un gigante che vide la vittoria di Tessa Worley davanti alla norvegese Nina Loeseth, che però noi ricordiamo soprattutto per il terzo posto di Sofia Goggia, primo podio di Coppa del Mondo nella carriera della campionessa bergamasca, purtroppo oggi assente per infortunio. Detto che il giorno dopo in slalom ci sarebbe stata la vittoria della padrona di casa Mikaela Shiffrin, bissata poi fra i pali stretti dall’americana anche nella scorsa stagione, ecco che in gigante dodici mesi fa la vittoria andò a Viktoria Rebensburg proprio davanti alla Shiffrin, con Manuela Moelgg in terza posizione. Dunque finora siamo sempre andati sul podio in gigante a Killington, ma se Sofia Goggia è assente per infortunio, Manuela Moelgg si è ritirata al termine della scorsa stagione. Ci servirebbe dunque una terza protagonista diversa: Brignone e Bassino sono le carte da giocare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIGANTE

La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 ci propone oggi la diretta del gigante femminile di Killington. Come da tradizione ampiamente consolidata, fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre il Circo Bianco affronta la trasferta in Nord America e la prima tappa americana per le donne è Killington, che ci propone oggi un gigante e domani uno slalom, per un weekend tutto all’insegna delle discipline tecniche: siamo nel Vermont e Killington è la stazione sciistica più grande degli Stati Uniti orientali, molto più vicina alle metropoli della costa atlantica rispetto alle località più celebri delle montagne Rocciose. Per la terza stagione si gareggia a Killington, sicuramente la donna più attesa sarà l’idolo di casa Mikaela Shiffrin ma in gigante le possibili favorite sono molte, compresa la nostra Federica Brignone. Andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del gigante di Killington.

DIRETTA GIGANTE KILLINGTON: FAVORITE E AZZURRE

Abbiamo già accennato alle grandi favorite facendo come primo nome la padrona di casa Mikaela Shiffrin: queste due gare di Killington sono le uniche negli Usa in tutta la stagione di Coppa del Mondo e di conseguenza l’attesa attorno alla campionessa olimpica di gigante è grande, anche se in questa specialità vincere per la Shiffrin è sicuramente meno facile che in slalom. In primo piano fra le possibili concorrenti dobbiamo certamente citare la tedesca Viktoria Rebensburg (che l’anno scorso ha vinto la Coppa di gigante) e la francese Tessa Worley, che quattro settimane fa a Solden ha ottenuto una netta e meritata vittoria. Un mese è certamente lungo e i rapporti di forza potrebbero essere cambiati, ma di certo Worley resta sempre in primo piano quando si parla di gigante. Per quanto riguarda le azzurre, ci aggrappiamo sempre più a Federica Brignone, considerata la sfortuna che sta decimando la nostra Nazionale femminile. L’inizio era stato ottimo per Federica con il secondo posto di Solden, il grande obiettivo stagionale della Brignone è la Coppa di specialità di gigante e di conseguenza sarebbe fondamentale dare continuità al primo eccellente risultato. L’altra punta è Marta Bassino, la quale ha però cominciato la stagione con l’uscita di pista in Austria: per la piemontese serve dunque un immediato riscatto.