Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom femminile di Levi che abbiamo seguito in diretta, confermando la propria superiorità fra i pali stretti nella Coppa del Mondo di sci. La vittoria della campionessa americana è stata netta: tempo complessivo di 1’32”61 per Shiffrin che ha rifilato un distacco di 58/100 a Petra Vlhova, la slovacca che un anno fa a Levi era riuscita a batterla ma stavolta torna dietro. A completare il podio ecco la figlia d’arte austriaca Bernadette Schild, straordinaria nella seconda manche grazie alla quale ha recuperato ben nove posizioni issandosi fino al terzo posto a 79/100 dalla vincitrice Shiffrin e davanti per due soli centesimi alla svedese Frida Hansdotter, che nella seconda manche è invece scivolata dal secondo al quarto posto davanti all’altra delusa di giornata, la svizzera Wendy Holdener. Piazzamenti nelle retrovie invece per le azzurre, che d’altronde non gradiscono la pista di Levi dove l’anno scorso avevano fatto ancora peggio: diciottesima Irene Curtoni a 2”85, subito dietro ecco la compagna di squadra Chiara Costazza con un ritardo di 2”89. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO IL GRAN FINALE
Comincia la seconda manche dello slalom femminile di Levi. Le italiane devono cercare di rimediare ad una prima manche piuttosto deludente. Dopo le prime quindici la classifica provvisoria è la seguente: ALPHAND Estelle SWE 1:34.96, HECTOR Sara SWE 1:35.10 +0.35, TRUPPE Katharina AUT 1:35.22 +0.26, GEIGER Christina GER 1:35.25 +0.29, CURTONI Irene ITA 1:35.46 +0.50, COSTAZZA Chiara ITA 1:35.50 +0.54. A ribaltare la situazione ci pensa l’austriaca Liensberger con una prestazione super, priva di sbavature ed errori. Ottima prova, svolta con grande determinazione, che le permette di accumulare un vantaggio su Alphand. Non incide invece l’atleta svizzera Gisin, troppo imprecisa nella parte centrale ed è dunque seconda a 71 centesimi. Male anche la Huber, che finisce nona alle spalle delle azzurre. Decisamente al di sotto delle aspettative… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, l’attesa è finita. A breve parte la seconda manche dello slalom femminile di Levi. Ci eravamo lasciati con la strepitosa prestazione della slovena Meta Hrovat, capace di inserirsi al settimo posto in classifica con 1″01 di ritardo da Shiffrin. La sua bella prova ha caratterizzato la chiusura della prima manche. In questa seconda fase ci aspettiamo altre grandi emozioni. Ricordiamo che al comando troviamo l’americana Mikaela Shiffrin, in grande spolvero con un tempo di 45”06. Bene anche la svedese Hansdotter, distanziata dalla capolista di soli 14/100. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un grande pomeriggio di sci. La seconda manche sta per cominciare! (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
COSTAZZA E CURTONI STACCATE
Al termine della prima manche dello slalom femminile di Levi, non ci sono particolari novità da annotare al vertice della classifica dei tempi, perché nessuna dalle retrovie ha saputo inserirsi nelle prime posizione. Al comando troviamo dunque l’americana Mikaela Shiffrin, sempre regina dei pali stretti, con il tempo di 45”06 su un tracciato accorciato dal momento che si sta utilizzando la partenza ribassata; la svedese Frida Hansdotter, il cui ritardo dall’americana è di soli 14/100, si candida naturalmente ad essere la prima rivale di Shiffrin per la vittoria. Al terzo posto ecco la slovacca Petra Vlhova, vincitrice l’anno scorso a Levi e stavolta staccata di 59/100 da Shiffrin, distacco che comincia a farsi piuttosto significativo. Per l’Italia scarseggiano le soddisfazioni, ma d’altronde questa in slalom non è una notizia: Chiara Costazza è sedicesima con un ritardo di 1”59, Irene Curtoni diciannovesima a 1”77 mentre sono rimaste lontane dalle migliori 30 Roberta Midali, Martina Peterlini e Marta Bassino. Il ritardo accumulato nella prima manche ha fatto di conseguenza slittare anche la seconda, dunque adesso l’appuntamento sarà alle ore 13.45. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHIFFRIN AL COMANDO
Prima manche in corso nello slalom femminile di Levi e dalla Finlandia non arrivano sorprese perché al comando della classifica dei tempi troviamo la donna più attesa, cioè naturalmente l’americana Mikaela Shiffrin, sempre regina dei pali stretti. Shiffrin è al comando con il tempo di 45”06 su un tracciato accorciato dal momento che si sta utilizzando la partenza ribassata; l’unica rivale rimasta vicina a Mikaela è la svedese Frida Hansdotter, il cui ritardo dall’americana è di soli 14/100. Si sale poi già a un distacco di 59 centesimi dalla Shiffrin per la slovacca Petra Vlhova, vincitrice l’anno scorso a Levi. Quarta l’austriaca Katharina Gallhuber, davanti alla svizzera Wendy Holdener. Prestazioni anonime invece per le due azzurre già scese: Chiara Costazza è tredicesima con un ritardo di 1”59, Irene Curtoni quindicesima a 1”77 quando sono scese le prime 23 slalomiste in gara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI LEVI
La prima manche avrà inizio alle ore 10.15 italiane (con la Finlandia abbiamo un’ora di fuso orario, a Levi saranno le 11.15), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.15 italiane. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
SI COMINCIA
Finalmente siamo giunti al momento della partenza dello slalom femminile di Levi, che seguiremo in diretta fra pochi minuti dalla sede di partenza di riserva ribassata, a causa di problemi dovuti a vento e temperature sopra lo zero. Con il numero 1 partirà subito Mikaela Shiffrin, seguita da Wendy Holdener e Frida Hansdotter. Pettorale numero 6 per Petra Vlhova, mentre le prime due azzurre in gara saranno Irene Curtoni e Chiara Costazza, rispettivamente con i numeri 9 e 10. Dovremo invece aspettare davvero tanto tempo per seguire le altre tre azzurre in gara: pettorale numero 54 per Roberta Midali, 58 Martina Peterlini e Marta Bassino addirittura 73. Adesso però finalmente tutto è pronto per la partenza del primo slalom speciale della stagione della Coppa del Mondo di sci femminile: parola al cronometro e alla pista di Levi, lo slalom comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTENZA RINVIATA
La partenza dello slalom femminile di Levi è stata rinviata alle ore 11.00 italiane a causa delle complicate condizioni atmosferiche, che impongono anche di utilizzare la sede di partenza di riserva, più in basso rispetto al previsto. Mentre l’attesa si prolunga, spendiamo qualche parola su Mikaela Shiffrin, naturalmente la protagonista più attesa anche quest’anno in Coppa del Mondo, soprattutto in slalom, la specialità sulla quale l’americana ha costruito la maggior parte dei propri successi. I numeri in slalom di Shiffrin sono impressionanti: un oro olimpico, tre ori mondiali, cinque Coppe di specialità e 32 vittorie, alle quali se ne aggiungono tre in parallelo. Le rare sconfitte fanno più notizia delle vittorie, a maggior ragione se arrivano alle Olimpiadi come è successo a febbraio in Corea: potrà essere una motivazione in più per continuare a dominare, anche se questo piccolo “vuoto” olimpico potrà naturalmente essere colmato solamente fra quattro anni, a Pechino 2022. Nel frattempo però c’è tanto da vincere, a partire già da oggi, anche se lo slalom ancora non comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa della partenza dello slalom femminile di Levi che seguiremo in diretta fra poco, facciamo un breve excursus nelle edizioni più recenti dell’unica gara finlandese della Coppa del Mondo di sci. L’anno scorso – per la precisione era sabato 11 novembre 2017 – ci fu la sorpresa della vittoria di Petra Vlhova davanti a Mikaela Shiffrin e Wendy Holdener: sorpresa non per il valore della slovacca, ma perché il dominio dell’americana è tale che ogni mancata vittoria in slalom della Shiffrin fa notizia sempre e comunque. Nel 2016 stesse protagoniste sul podio ma con posizioni diverse: due anni fa infatti fu la statunitense a vincere davanti a Holdener e Vlhova. Nel 2015 la gara di Levi saltò e fu recuperata ad Aspen, nel corso della trasferta negli Usa, dove Shiffrin vinse davanti al pubblico amico. Per trovare un ordine d’arrivo radicalmente diverso a Levi, bisogna tornare al 2014, quando la vittoria andò alla slovena Tina Maze davanti alla svedese Frida Hansdotter e all’austriaca Kathrin Zettel, ma nel 2013 ecco di nuovo una vittoria della Shiffrin, che all’epoca aveva solamente 18 anni ma era già campionessa del mondo in carica in slalom. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE SLALOM
La stagione dello sci alpino riparte oggi: in diretta lo slalom femminile da Levi, in Finlandia, che sarà il secondo atto della nuova stagione della Coppa del Mondo 2018-2019 dopo il tradizionale gigante di fine ottobre a Solden. Oggi saranno di nuovo protagoniste le specialiste delle gare tecniche, ma fra i pali stretti, per un weekend che sarà completato domani dallo slalom degli uomini. Il Circo Bianco fa tappa dunque nell’estremo Nord dell’Europa, dal momento che Levi sorge addirittura oltre il Circolo Polare Artico, prima di affrontare la trasferta nordamericana. Intanto si parla di slalom e dunque ricomincia la sfida fra Mikaela Shiffrin e il resto del mondo, che insegue colei che da anni in slalom domina la scena in modo quasi ‘dittatoriale’ con tantissime vittorie e rare sconfitte: vediamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Levi.
DIRETTA SLALOM LEVI: FAVORITE E AZZURRE
Abbiamo naturalmente accennato già a Mikaela Shiffrin, che fin dal 2013 è la dominatrice assoluta dello slalom. Nella scorsa stagione fra i pali stretti l’americana ha sbagliato praticamente una sola gara: purtroppo per lei, era lo slalom delle Olimpiadi, nel quale Shiffrin è rimasta giù dal podio causando una delle più clamorose sorprese delle Olimpiadi di Pyeongchang. Resta il fatto che la donna da battere è naturalmente Mikaela: nella scorsa Coppa del Mondo l’americana ha vinto sette slalom più due paralleli, le Coppe di specialità sono cinque nelle ultime sei stagioni giusto perché nel 2015-2016 Shiffrin saltò metà stagione a causa di un infortunio, altrimenti il filotto sarebbe stato completo. Le principali rivali saranno le solite delle ultime stagioni, cioè la campionessa olimpica svedese Frida Hansdotter, la svizzera Wendy Holdener e la slovacca Petra Vlhova. Per quanto riguarda le azzurre, sappiamo che lo slalom negli ultimi anni è stato il tasto dolente per la squadra femminile: Manuela Moelgg si è ritirata, le speranze azzurre saranno dunque affidate soprattutto a Irene Curtoni e Chiara Costazza, anche se c’è attesa pure per la prestazione di Marta Bassino, in gara oggi a Levi come anche Roberta Midali e Martina Peterlini, che completano la squadra italiana per lo slalom femminile di oggi.