Lo slalom di Levi per la Coppa del Mondo maschile di sci ha visto la meritatissima vittoria di Marcel Hirscher sia pure di pochissimi centesimi su Henrik Kristoffersen: sulle nevi finlandesi, il risultato della seconda manche è ben chiaro visto che sono ancora loro due i protagonisti unici della disciplina, come pure era accaduto l’anno scorso. La classifica ci racconta quindi di una prova perfetta dell’austriaco che ha fermato il cronometro sul 56.77 per la seconda manche dello slalom di Levi: complessivamente quindi il norvegese si deve accontentare del secondo gradino del podio a +0.09 di distacco ( a +0.02 nel secondo parziale). Ben dietro tutti gli altri: al terzo gradino troviamo Andre Myhrer che realizzando il tempo parziale di 57.13, mentre chiudono la top ten Zenhausern, Grange, Yule, Matt, Hirschbuehl, Feller e Schwarz. La seconda manche si è poi rivelata davvero entusiasmante: se infatti non sono stati pochi coloro che pure non avendo brillato questa mattina lo hanno fatto oggi pomeriggio, vi sono anche chi a un passo dal podio ha gettato tutto alle ortiche. Ci riferiamo al duo francese Clement Noel e Victor Muffat Jeandet, che a nella top five. hanno messo il piede in fallo nella stesso gradino a pochi secondi l’uno dall’altro chiudendo quindi la prova di slalom di Levi tra gli ultimi in graduatoria. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA 2^ MANCHE
Sta per accendersi quindi la seconda attesa manche della prova dello slalom a Levi: ecco quindi che a breve la Coppa del mondo di sci maschile entrerà davvero nel vivo con pure l’attribuzione dei primi punti per la classifica generale come quella della specialità. La gara oggi per sulle neve finlandese sarà ben difficile, benché certo già la prima manche abbia fatto molta selezione. In questo senso non ci riferiamo solo al limite dei 30 partecipanti alla seconda manche ma proprio alla complessità del tracciato da affrontare oggi oltre che alla complicata neve mista di Levi. Ecco infatti che al termine della prima prova non sono stati certo pochi coloro che si sono fatti ingannare a gobbette e scalini sulla pista iu Levi: anzi sono stati ben 35 gli atleti che hanno ottenuto un DNF (Did not finish). Tra questi poi vi sono anche nomi eccellenti come quelli del francese Alexis Pinturault e del norvegese Ross Solevaag, come pure il canadese Erik Read. Pure gli italiani in questo senso non sono stati molto fortunati: non hanno trovato accesso alla 2^ manche perchè vittime di errori Moelgg, Bacher, Liberatore e Vinatzer. Ma ora è tempo di dare la parola alla pista: la seconda manche di slalom a Levi sta per avere inizio!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI LEVI
La prima manche avrà inizio alle ore 10.15 italiane (con la Finlandia abbiamo un’ora di fuso orario, a Levi saranno le 11.15), mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.15 italiane. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Finlandia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale.
OGGI I PRIMI PUNTI
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta della seconda e decisiva manche dello slalom, primo vero banco di prova della Coppa del mondo di sci maschile 2018, benché certo il calendario ufficiale aveva puntato su Soelden per aprire la stagione. Come gli appassionati ben ricordano però la prova dello slalom gigante sul ghiaccio di Rottenbach, prevista 24 ore la gara femminile è stata cancellata per le avverse condizioni meteo. Pochi giorni fa per la Fis, la federazione internazionale ha comunicato quando questa gara del calendario maschile della Coppa del Mondo verrà recuperata: la data prescelta è quindi il giovedi 20 dicembre 2018. Quel giorno quindi i protagonisti della coppa recupereranno la gara perduta sulla neve del Saalbach, secondo il programma solito. In attesa però di tale banco di prova la nostra attenzione torna a Levi, dove manca sempre meno alla decisiva seconda manche dello slalom da seguire in diretta, che pure distribuirà i primi punti della stagione!
HIRSCHER E KRISTOFFERSEN IN TESTA
Si è di fatto chiusa la prima manche dello slalom maschile a Levi: arrivati oltre al 40^ sciatore pronto a sfidare le nevi finlandesi, di fatto non ci attendiamo che qualcuno possa rientrare ora nella top 30. Solo questi infatti avranno accesso alla seconda manche, quella decisiva: come al solito qui l’ordine di discesa sarà inserito e sarà quindi il trentesimo classificato ad affacciarsi per primo al cancelletto. Tornando alla prima manche di slalom, ricordiamo che sono sempre Hirscher e Kristoffersen a guidare la classifica con un tempo ben strepitoso (ma che potrebbe venir ulteriormente migliorato tra poche ore. Alle loro spalle invece chiudono nella top ten di fila Clement Noel, Victor Muffat Jeandet, Michael Matt, Daniel Yule, Marco Schwarz, Dave Ryding, e Andre Myhrer questi due con il medesimo tempo di 55.32 e quindi con un ritardo di +1.05 dallo stesso Marcel Hirscher. (agg Michela Colombo)
HIRSCHER SUBITO IN TESTA
Siamo nel vivo della prima manche dello slalom di Levi per la Coppa del mondo di sci maschile: è infatti appena arrivato al traguardo il pettorale numero 15 e di fatto tutti i big della specialità si sono già fatti vedere. Come da pronostico sulla complicata neve di Levi son presto saliti in cattedra Marcel Hirscher e Henrik Kristoffersen, che occupano i primi due gradini del podio nella prima manche dello slalom. Ecco quindi che l’austriaco, partito con il pettorale numero 3 vanta ora il primo tempo con il crono di 54.27: dietro di lui il Norvegese, distante appena 7 centesimi . Alle loro spalle il vuoto: ecco infatti che il migliore è stato Clement Noel, ma con il terzo piazzamento e un ritardo di +0.38 dallo stesso Kristoffersen. Pare quindi che pure questa prima tappa della Coppa del Mondo di sci maschile sia un duello tra i primi due, che già nella precedente stagione hanno letteralmente dominato. Positive comunque le prove finora anche di Muffat Jeandet e Michael Matt nella top five per il momento: in generale però la mista natura della neve e la tracciatura non troppo agevole hanno portato molti all’errore. (agg Michela Colombo)
COMINCIA LA 1^ MANCHE
Tutto è pronto per la partenza dello slalom maschile di Levi. Nei pochi minuti che ormai ci separano dalla partenza della prima gara della stagione di Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda gli uomini, spendiamo qualche parola su Andre Myhrer, il campione olimpico in carico dello slalom. Lo svedese può essere considerato il ‘terzo incomodo’ nel lungo duello fra Hirscher e Kristoffersen: la sua carriera è andata decisamente in crescendo, perché dopo una isolata vittoria a Beaver Creek nel 2006 la prima grande soddisfazione per Myhrer fu il bronzo olimpico di Vancouver 2010, nella gara vinta da Giuliano Razzoli. Nel 2012 ecco la Coppa di specialità grazie alle vittorie degli ultimi due slalom della stagione, una caratteristica di Myhrer che ha colto ben quattro delle sue vittorie di Coppa del Mondo nel mese di marzo. Anche a Levi però lo svedese ha saputo cogliere una vittoria, l’11 novembre 2012. Nella scorsa stagione ecco invece a Capodanno la vittoria nel parallelo di Oslo, altri tre podi di Coppa ma soprattutto la gioia più grande della carriera, l’oro olimpico vinto a Pyeongchang. Nel frattempo però è arrivato il momento di dare spazio al primo atleta che si presenterà al cancelletto di partenza: parola al cronometro e alla pista di Levi, lo slalom comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In attesa della partenza dello slalom maschile di Levi che seguiremo in diretta fra poco, ricordiamo chi ha vinto nelle edizioni più recenti dell’unica gara finlandese della Coppa del Mondo di sci. L’anno scorso – per la precisione era domenica 12 novembre 2017 – ci fu la vittoria di Felix Neureuther davanti ad Henrik Kristoffersen e Matthias Hargin: da notare che Marcel Hirscher era ancora alle prese con i postumi di un infortunio estivo, mentre la vittoria fu per il tedesco l’unica soddisfazione in una stagione che da lì a poco sarebbe finita con enorme anticipo a causa di un infortunio. Due anni fa la vittoria andò invece a Hirscher, seguito dal connazionale Michael Matt e dal nostro Manfred Moelgg, che diede un tocco di azzurro allo slalom di Levi, tradizionalmente abbastanza avaro di soddisfazioni per i nostri colori. Nel 2015 invece la gara finlandese era stata annullata, passiamo dunque al 2014 per trovare la vittoria di Kristoffersen davanti a Hirscher e Neureuther, un podio che comprende dunque gli ultimi tre vincitori a Levi. Infine torniamo al 2013 per segnalare un’altra doppietta austriaca con Hirscher vincitore davanti a uno dei fratelli Matt, in quel caso però Mario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO SLALOM APRE AGLI UOMINI
Lo slalom maschile di Levi, in diretta dalle nevi della Finlandia, apre per gli uomini la nuova stagione della Coppa del Mondo 2018-2019, dopo che il tradizionale gigante di fine ottobre a Solden era stato annullato per maltempo. Il Circo Bianco maschile parte dunque con una gara fra i pali stretti, che fa seguito allo slalom già disputato ieri dalle ragazze. Siamo nell’estremo Nord dell’Europa, dal momento che Levi sorge addirittura oltre il Circolo Polare Artico: altra tappa ormai tradizionale in apertura di stagione, prima di affrontare la trasferta nordamericana. Intanto si parla di slalom e dunque ricomincia la sfida fra Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, protagonisti assoluti della specialità negli ultimi anni, pur con diversi avversari in grado di spezzare questo duopolio. Sarà dunque una domina molto interessante: vediamo per prima cosa tutte le informazioni utili per seguire in diretta lo slalom di Levi.
DIRETTA SLALOM LEVI: FAVORITI E AZZURRI
Abbiamo naturalmente accennato già a Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen, i due uomini di riferimento quando si parla di slalom. Per Hirscher basterebbe citare le sette Coppe del Mondo assolute consecutive; in slalom sono cinque le Coppe di specialità, con 27 vittorie più due in parallelo, inoltre Hirscher è pure il campione del Mondo in carica ma soprattutto è tornato dominante negli ultimi due anni, dopo che Kristoffersen sembrava essere giunto a un passo dal dominio sulla specialità. Il norvegese ha vinto 15 slalom in carriera e la Coppa di specialità nel 2016, ma nelle ultime due stagioni è tornato dietro ad Hirscher. Questo duopolio ha naturalmente ridotto al minimo le occasioni di gloria per gli avversari, anche se le eccezioni non mancano: la più clamorosa è naturalmente costituita dallo slalom olimpico di Pyeongchang, nel quale nessuno dei due vide il traguardo dando strada al trionfo dello svedese Andre Myhrer, uno che comunque in carriera ha vinto otto gare di Coppa del Mondo più la classifica di slalom nel 2012, ultimo anno sfuggito alla coppia che da lì in poi ha dominato fra i pali stretti. Tra gli azzurri gli uomini di punta sono sempre Manfred Moelgg e Stefano Gross, elementi di spicco di una squadra azzurra di slalom per il resto fortemente rinnovata, che vedrà per in gara a Levi altri quattro azzurri, cioè Fabian Bacher, Alex Vinatzer, Federico Liberatore e Simon Maurberger.