E’ stato l’austriaco Marcel Hirscher a trionfare nello slalom di Schladming della Coppa del Mondo di Sci, spadroneggiando nella seconda manche con ben un secondo e ventuno centesimi di vantaggio sul francese Alexis Pinturault, mentre in terza posizione si è piazzato l’elvetico Daniel Yule a 1.60. Marcel Hirscher si è reso protagonista di una seconda manche assolutamente da applausi, pur essendo partito con un considerevole vantaggio si è reso protagonista di una discesa generosa esaltando le decine di migliaia di persone che hanno assistito a questa tappa di Coppa del Mondo, esaltando gli appassionati e accumulando alla fine oltre un secondo di vantaggio. Un solo italiano nella top 15 della classifica finale, Manfred Moelgg che si è piazzato dodicesimo a tre secondi e 42 centesimi di distanza da Hirscher, mentre Alex Vinatzer si è dovuto accontentare del sedicesimo posto, a quasi quattro secondi (per la precisione a 3”98) dal primo posto. (agg. di Fabio Belli)
KRANJEC IN TESTA A META’ MANCHE
Sono scesi i primi quindici sciatori nella seconda manche della Coppa del Mondo di slalom a Schladming. Finora in testa alla classifica c’è lo sloveno Zan Kranjec con 11 centesimi di vantaggio rispetto all’austriaco Michael Matt, 22 centesimi di vantaggio su Michael Matt e 31 centesimi rispetto al russo Alexander Khoroshilov. In quinta posizione al momento Alex Vinatzer, con 57 centesimi di ritardo rispetto a Kranjec. L’azzurro è partito benissimo, riuscendo ad essere il più veloce al passaggio nelle prime porte, perdendo però un po’ di terreno prima del muro, arrivando ad accumulare mezzo secondo solamente in quel tratto difficile: qualche incertezza e finale a 57 centesimi rispetto al primo della classe, ma ora scenderanno i migliori e tutto può ancora succedere. (agg. di Fabio Belli)
VIA ALLA SECONDA MANCHE
Eccoci al via della seconda manche nello slalom di Schladming: grazie al vantaggio raccolto nella prima manche, 99 centesimi su Daniel Yule che occupa la seconda posizione, Marcel Hirscher si è già sensibilmente avvicinato all’ennesima vittoria della stagione. Sarebbe doppia cifra: 10 successi, il numero 4 in gennaio e il quinto in slalom dopo quelli di Levi, Saalbach, Zagabria e Adelboden. L’ennesima annata trionfale per un Hirscher che comanda la classifica di specialità con 576 punti (+175 su Clement Noel e vantaggio che può facilmente aumentare, visto che il francese ha inforcato nella prima manche) e naturalmente si trova al primo posto della graduatoria generale di Coppa del Mondo, dove ha 1116 punti e un distacco di 445 lunghezze su Henrik Kristoffersen. Ad ogni modo Hirscher deve ancora vincere questo slalom; alla fine gli italiani hanno perso un potenziale protagonista, perchè le ultime discese hanno impedito a Giuliano Razzoli di difendere la sua Top 30. Il grande colpo l’ha fatto in particolare Albert Popov: il bulgaro, sceso con il pettorale numero 43, si è piazzato addirittura in tredicesima posizione con un distacco di 2’’29 da Hirscher, ma con la possibilità concreta di entrare nei primi 10. Tutto pronto dunque: non ci resta che tornare a dare la parola ai protagonisti della seconda manche di questo slalom di Schladming! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI SCHLADMING
La diretta della prima manche dello slalom di Schladming avrà inizio alle ore 17.45, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 20.45. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Schladming (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
HIRSCHER DOMINA LA PRIMA MANCHE
Sancito l’ordine di arrivo della prima manche nello slalom di Schladming: comanda Marcel Hirscher, il cui margine su Daniel Yule e Alexis Pinturault, rispettivamente 99 centesimi e un secondo, è assolutamente confortante e permette all’austriaco di prepararsi al meglio per una seconda manche che potrebbe portarlo alla vittoria numero 68, cioè a -18 da record di Ingemar Stenmark ma già a -12 da Lindsey Vonn. Le posizioni sono rimaste sostanzialmente invariate, se non che è stato bravissimo Christian Hirschbuhel a inserirsi al settimo posto con il pettorale numero 17. Manfred Moelgg è il migliore degli italiani, nono a 1’’81 da Hirscher e dunque 81 centesimi dalla possibilità di salire sul podio; nella seconda manche vedremo anche Alex Vinatzer (quindicesimo), se la gioca Giuliano Razzoli mentre Simon Maurberger ha subito lo stesso destino di Stefano Gross, inforcando e mancando dunque il traguardo. Appuntamento dunque a tra poco con la seconda manche: sarà nuovamente Hirscher contro tutti, tanto per cambiare. (agg. di Claudio Franceschini)
HIRSCHER AL COMANDO, MOELGG NONO
Avvio incredibile dello slalom di Schladming: due dei primi tre a iniziare la prima manche, vale a dire Manuel Feller e Clement Noel che erano anche tra i favoriti, inforcano e vengono subito eliminati. Ne approfitta il solito Marcel Hirscher: il cannibale austriaco vola in 52’’29 e piazza 99 centesimi di vantaggio su Daniel Yule e un secondo netto su Alexis Pinturault. Il quarto classificato, Ramon Zenhausern che è una delle sorprese (pettorale numero 12), si trova a 1’’09; la lotta al podio potrebbe essere entusiasmante perchè coinvolge anche Henrik Kristoffersen e Andre Myhrer – già leggermente più staccato però – che hanno le capacità per ottenere la rimonta, per quanto riguarda la vittoria invece pare che i destini siano già segnati e, in ogni caso, dipenderà tutto da Hirscher che potrà gestire la seconda manche ma difficilmente penserà al suo vantaggio. Purtroppo nu altro atleta fuori prima del traguardo è stato Stefano Gross, sceso con il pettorale numero 16; l’altro italiano ad avere effettuato la prima manche è Manfred Moelgg, che si trova però in nona posizione con un ritardo di 81 centesimi dal terzo posto di Pinturault. Prima manche ancora in corso, ma noi siamo già idealmente proiettati verso la seconda… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA PRIMA MANCHE
Sta per cominciare lo slalom di Schladming, nei pochi minuti che ci separano dalla partenza della prima manche dell’attesa gara sulla pista Planai può adesso essere utile fare il punto della situazione nella classifica della Coppa di slalom. Il primo posto resta saldamente nelle mani di Marcel Hirscher con 576 punti, ma le ultime due vittorie consecutive hanno portato prepotentemente alla ribalta Clement Noel: il francese adesso è secondo con 401 punti, potrebbe dunque essere una minaccia al primato di Hirscher anche nella Coppa di specialità – mancano la gara di oggi e poi dopo i Mondiali il parallelo di Stoccolma, Kranjska Gora e lo slalom delle Finali di Soldeu. Terzo posto per Henrik Kristoffersen con 369 punti, ma ancora nessuna vittoria stagionale per il fortissimo norvegese. Quarto posto con 336 punti per Daniel Yule: lo svizzero vanta la vittoria di Madonna di Campiglio, ma dopo un grande inizio di stagione appare in calo. I migliori italiani sono Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli, però appena diciottesimo e diciannovesimo: arriveranno migliori notizie oggi? Adesso però basta numeri, a parlare devono essere la pista e il cronometro: la prima manche dello slalom di Schladming infatti sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
In vista della diretta dello slalom di Schladming, facciamo un tuffo nel passato di questa gara valida per la Coppa del Mondo di sci. Non è una classica molto antica, visto che fa parte in pianta stabile del calendario di Coppa dal 1997 dopo alcune apparizioni sporadiche, ma ben presto è diventato uno degli slalom più ambiti sia dal punto di vista tecnico sia per la passione del pubblico. Da ricordare subito le due vittorie di Alberto Tomba nelle prime due edizioni del 1997 e 1998, un segno profondo nel finale della carriera del grande campione italiano. Tante soddisfazioni per i padroni di casa austriaci, in particolare grazie alle quattro vittorie di Benjamin Raich, ma anche le doppiette di Mario Matt, Reinfried Herbst e dell’immancabile Marcel Hirscher, nel 2012 e nel 2018. A quota due vittorie anche il finlandese Kalle Palander, ma meglio di loro ha fatto Henrik Kristoffersen, a quota tre successi conquistati dal norvegese nel 2014, 2016 e 2017. A proposito di Hirscher, c’è da dire che oltre alle due vittorie in Coppa c’è anche il successo in slalom ai Mondiali del 2013 ospitati proprio a Schladming, uno dei momenti più importanti della sua gloriosa carriera. Da ricordare la vittoria nel 2015 di Alexander Khoroshilov, l’unica in carriera del russo. Per l’Italia, per quanto riguarda gli slalomisti ancora in attività, possiamo ricordare i due secondi posti di Stefano Gross, un secondo e un terzo posto invece per Manfred Moelgg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA
Oggi la Coppa del Mondo di sci è ancora in diretta con lo slalom di Schladming, la gara sulla pista Planai che costituisce l’appuntamento probabilmente più atteso della stagione fra i pali stretti, sia per il valore tecnico del tracciato sia per l’atmosfera incredibile che circonda questa gara in notturna con un tifo da stadio. A Schladming si capisce perché l’Austria è la patria dello sci: a volte capita anche qualche eccesso, ma lo spettacolo è sempre garantito. Inoltre proprio questa sera si completerà un mese di gennaio come sempre molto intenso per i protagonisti dello slalom e che ha definitivamente promosso fra i big il giovanissimo francese Clement Noel, autore di una meravigliosa doppietta di vittorie, prima a Wengen e poi appena tre giorni fa a Kitzbuhel. A tutti gli altri, Marcel Hirscher compreso, il compito di battere l’astro nascente: che cosa succederà? Ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire la diretta dello slalom di Schladming.
DIRETTA SLALOM SCHLADMING: FAVORITI E AZZURRI
Lo slalom di Schladming avrà dunque come principale protagonista il francese Clement Noel. Solo un mese fa, questo ragazzo del 1997 era un grande talento per il futuro; oggi invece è una meravigliosa realtà, grazie al secondo posto di Adelboden seguito dalle due vittorie a Wengen e Kitzbuhel. Un tris con Schladming lo farebbe già entrare nella leggenda, in ogni caso il futuro dovrebbe essere suo: però gli avversari ormai hanno paura che possa essere suo anche il presente. Marcel Hirscher ha sicuramente trovato pane per i suoi denti: la stagione dell’austriaco resta eccellente, la Coppa di slalom è vicina e l’ennesimo trionfo nella classifica generale ancora di più, ma di certo essere battuto due volte consecutive da un ragazzino non farà piacere a Hirscher, che sicuramente rilancerà la sfida e ci regalerà grandi emozioni fin da stasera sulla Planai. Noel è un pungolo anche per Henrik Kristoffersen: il norvegese non vince più e cominciava a stargli stretta l’etichetta di “eterno secondo”, figurarsi se potrà gradire il ruolo di terzo incomodo… Dietro i tre fenomeni, i possibili protagonisti sono tanti: Daniel Yule è stato eccellente a inizio stagione ma adesso sembra in calo, Marco Schwarz è sempre un nome valido, Alexis Pinturault è tornato su livelli assoluti. La situazione è meno positiva in casa Italia: vero che a sprazzi si sta vedendo finalmente qualche giovane interessante, ma se i migliori sono ancora Manfred Moelgg e Giuliano Razzoli, qualcosa non va. Dato atto all’emiliano di un grande lavoro per tornare protagonista e riconosciuto a Stefano Gross che essere competitivo in gara senza potersi allenare è difficilissimo, speriamo che da Schladming arrivi finalmente qualche segnale positivo.