Al torneo Atp Parigi-Bercy 2018 si continua a giocare: anche Roger Federer è stato sfortunato nel sorteggio e, se il nostro Fabio Fognini rischia di trovarselo di fronte al terzo turno, lo svizzero dovrà prima giocare contro uno tra Milos Raonic, che lo aveva battuto nella semifinale di Wimbledon 2016, e Jo-Wilfried Tsonga che questo torneo Master 1000 lo ha vinto dieci anni fa, tornando in finale tre stagioni più tardi. Certo nessuno dei due è al massimo del suo potenziale (soprattutto il francese), ma certo rappresentano una sfida ostica per essere un secondo turno; dunque Federer dovrà farci i conti prima di sfidare, eventualmente, il nostro Fognini. Nel frattempo ci sono già due giocatori qualificati agli ottavi: si tratta del già citato Karen Khachanov e di Damir Dzumhur, che rappresenta la sorpresa della giornata. Il bosniaco infatti si è liberato di Stefanos Tsitsipas, in grande ascesa e recentemente vincitore del primo titolo Atp: vittoria per 6-3 6-3, al terzo turno Dzumhur troverà uno tra Joao Sousa (che ha battuto il nostro Marco Cecchinato) e Novak Djokovic. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Come tutti i Master 1000, anche il torneo Atp Parigi-Bercy sarà trasmesso in diretta tv sui canali della televisione satellitare. In particolare dovrete andare su Sky Sport 1 (201) e Sky Sport Arena (204), e la possibilità ulteriore per tutti gli abbonati è quella di seguire le partite anche in diretta streaming video, come sempre attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go che può essere utilizzata su un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone).



FUCSOVICS AL SECONDO TURNO: SFIDERA’ FOGNINI

Sono iniziate le partite nel torneo Atp Parigi-Bercy 2018: a superare il loro primo turno sono stati al momento quattro giocatori. Tra questi ha appena chiuso il suo match Marton Fucsovics: il tennista ungherese si è imposto in due set, con il risultato di 6-4 6-4, contro Benoit Paire. Si tratta di un risultato importante per l’Italia del tennis: Fabio Fognini, unico nostro rappresentante dopo l’eliminazione di Marco Cecchinato, sfiderà proprio Fucsovics nel suo secondo turno, in un match che potrebbe portarlo poi alla partita contro Roger Federer. A segno nel primo turno di Parigi-Bercy anche Daniil Medvedev, che ha battuto in maniera netta (6-2 6-2) Pablo Carreno-Busta, lo spagnolo Fernando Verdasco che con un doppio 6-4 ha eliminato Jeremy Chardy e Karen Khachanov, che ha approfittato del ritiro di Matthew Ebden quando era avanti 6-2 2-0. In campo in questo momento, e al terzo set, Pierre-Hugues Herbert e Mikhail Kukushkin: il risultato al momento è 6-3 3-6 4-3, con il francese a due soli game dal superare il primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PARTITE DELLA GIORNATA

Il torneo Atp Parigi-Bercy 2018, ultimo appuntamento stagionale nel circuito Master 1000, è in pieno svolgimento. Martedì 30 ottobre si parte alle ore 11:00 con le sfide che valgono per il primo turno, e come sempre accade le principali teste di serie saranno impegnate solo a partire dal secondo turno. Dunque, anche il nostro Fabio Fognini che è il numero 13 del seeding: il sanremese giocherà però mercoledì, impegnato contro uno tra Marton Fucsovics e Benoit Paire che affrontano oggi il loro primo turno. Sono presenti nella capitale francese tutti i big. È tornato anche Rafa Nadal, ma il fatto che si giochi indoor toglie qualcosa al maiorchino che va a caccia della prima posizione mondiale con cui chiudere un’altra stagione.

IL TABELLONE DI PARIGI-BERCY

Abbiamo detto che Fabio Fognini aprirà al secondo turno il suo torneo. In questo Atp Parigi-Bercy 2018 il tennista ligure non ha pescato benissimo nel sorteggio, perchè al terzo turno (ovvero gli ottavi di finale) si troverebbe a giocare contro Roger Federer, che è la testa di serie numero 3. Certo: superasse l’ostacolo dello svizzero, reduce dal novantanovesimo titolo Atp conquistato nella sua Basilea, il cammino di Fognini sarebbe in leggera discesa. Kevin Anderson o Kei Nishikori il potenziale avversario nei quarti, ma il sudafricano che ha trionfato a Vienna ha già archiviato la qualificazione alle Atp Finals. Dove lo stesso Fabio spera di entrare, anche in virtù del forfait che darà Juan Martin Del Potro. Proseguendo poi nell’analisi del tabellone, Federer si trova nella parte di Novak Djokovic (la cui seconda parte di 2018 è stata devastante) con cui giocherebbe la semifinale, mentre nella parte alta del main draw del tabellone la potenziale semifinale sarebbe quella tra Nadal e Alexander Zverev e, considerando appunto che lo spagnolo non si trova a suo agio su campi indoor, c’è la possibilità per il giovane tedesco di arrivare in finale e provare a prendersi quello che sarebbe il quarto Master 1000 della carriera. Naturalmente da questa proiezione restano fuori, ma non affatto esclusi dalla corsa alla vittoria del titolo, giocatori come Dominic Thiem (il cui posto nel Master è tutto da giocare), il già citato Anderson e magari qualche sorpresa, per esempio un Borna Coric che ha giocato la finale di Shanghai battendo (anzi, dominando) Federer.