Anche Fabio Fognini è agli ottavi del torneo Atp Parigi-Bercy 2018 per ritiro dell’avversario: Marton Fucsovics, che ieri si era imposto su Benoit Paire nella sfida del primo turno, ha dato forfait al pari di Rafa Nadal e Milos Raonic, e dunque il sanremese Fognini vola dove non era mai arrivato su questi campi indoor e nel terzo turno di Parigi-Bercy, tanto per gradire, affronterà come già detto quel Roger Federer che va a caccia del centesimo titolo Atp in carriera (sarà il prossimo che vincerà). Nel frattempo però si continua a giocare: Kevin Anderson ha perso al tie break il secondo set contro Nikoloz Basilashvili, forse per eccesso di tranquillità dopo la qualificazione ottenuta alle Atp Finals, ma adesso sembra vicino a chiudere i conti e prendersi un ottavo che giocherebbe contro Kei Nishikori. Resteranno poi appena tre match da disputare per il secondo turno: grande curiosità per la sfida tra Borna Coric, finalista a Shanghai, e Daniil Medvedev in una riedizione di quanto avevamo visto alle Atp Next Gen di Milano, lo scorso anno. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO ATP PARIGI-BERCY 2018

Il torneo Atp Parigi-Bercy 2018 è trasmesso in diretta tv sui canali della televisione satellitare: per tutti gli abbonati l’appuntamento è dunque su Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità ovviamente di seguire le partite anche in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone da collegare ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.



FORFAIT NADAL: DJOKOVIC TORNA NUMERO 1

Novak Djokovic torna numero 1 del ranking Atp: il serbo coronerà lunedì 5 novembre la straordinaria rincorsa iniziata nella seconda metà del 2018 scavalcando Rafa Nadal in vetta alla classifica. Lo spagnolo si è appena ritirato dal torneo Atp Parigi-Bercy 2018: avrebbe dovuto giocare nel pomeriggio contro Fernando Verdasco, ma ha lasciato strada libera al connazionale che ora affronterà Jack Sock, il campione in carica che con un 6-3 6-3 si è liberato di Richard Gasquet. Il forfait di Nadal, che aveva già saltato il Master 1000 di Shanghai e a questo punto mette in dubbio la sua partecipazione alle Atp Finals, significa che Djokovic lo supera: avendo già passato il secondo turno, il serbo fa comunque meglio di Rafa a Parigi e dunque questo gli basta per tornare al numero 1. Lanciando così idealmente la grande corsa per la chiusura della stagione; era davvero difficile pronosticare che Djokovic si sarebbe trovato davanti a tutti negli ultimi mesi del 2018, questa è l’ennesima dimostrazione di quanto sia straordinario il tennista serbo che, ovviamente, anche in questo Master 1000 indoor punta al titolo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIMITROV E ZVEREV AGLI OTTAVI

Grigor Dimitrov si qualifica al terzo turno del torneo Atp Parigi-Bercy 2018: battendo per 7-6 6-4 l’insidioso spagnolo Roberto Bautista Agut, il bulgaro testa di serie numero 9 esordisce in maniera convincente nel Master 1000 indoor e si regala gli ottavi di finale. Sfiderà Marin Cilic, che già ieri aveva eliminato Philipp Kohlschreiber: sulla carta una grande sfida, ma entrambi i tennist hanno spesso e volentieri pause nel loro rendimento e dunque bisognerà vedere se saranno al massimo, non solo fisicamente ma anche dal punto di vista della concentrazione. Intanto agli ottavi è andato anche Alexander Zverev, bravo a piegare Frances Tiafoe con il punteggio di 6-4 6-4; una vittoria anche più semplice di quanto si potesse immaginare e ora, come già detto, il tedesco aspetta Feliciano Lopez o Diego Schwartzman. I quali però non scenderanno subito in campo: adesso sul numero 1 di Parigi-Bercy è tempo di vedere all’opera Kevin Anderson, già qualificato alle Atp Finals, contrro Nikoloz Basilashvili. Intanto sul centrale uno degli idoli di casa, Richard Gasquet, è sotto di un break (2-3) nel primo set del secondo turno contro Jack Sock, vale a dire il campione in carica. (agg. di Claudio Franceschini)

DIMITROV FA IL SUO ESORDIO

Il primo set nella sfida del torneo Atp Parigi-Bercy 2018 è di Alexander Zverev: il tedesco si impone con il risultato di 6-4 su Frances Tiafoe, ma la partita del secondo turno è sempre molto aperta e il secondo parziale, che è appena cominciato, potrebbe regalarci un esito diverso. Ricordiamo che il vincitore di questo match andrà a sfidare uno tra Feliciano Lopez e Diego Schwartzman, che saranno in campo nella partita precedente a quella del nostro Fabio Fognini, dunque sul campo numero 1. Dove adesso sono impegnati Roberto Bautista Agut e Grigor Dimitrov: il bulgaro, atteso alla rinascita dopo un periodo complicato, al momento conduce per 5-4 ma siamo soltanto nel primo set. La seconda metà del 2017 era stata il suo grande momento di gloria: Dimitrov aveva prima trionfato a Cincinnati (primo Master 1000 in carriera)= e poi era riuscito addirittura a mettere in bacheca il trofeo delle Atp Finals. Giorni che adesso appaiono decisamente lontani… (agg. di Claudio Franceschini)

NISHIKORI QUALIFICATO, ZVEREV IN CAMPO

Kei Nishikori archivia la vittoria al torneo Atp Parigi-Bercy 2018: il giapponese strappa nel momento più importante e, dal 4-5 nel primo set, vince 9 dei successivi 13 giochi archiviando un 7-5 6-4 che elimina Adrian Mannarino e porta lo stesso Nishikori ad una potenziale sfida contro Kevin Anderson, che però deve ancora giocare il suo secondo turno contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Johns Isner invece è stato costretto al terzo set da un ottimo Mikhail Kukushkin, che mantenendo un buon livello al servizio ha vinto il tie break e adesso ha un’ottima occasione per prendersi gli ottavi del Master 1000; in campo abbiamo per i sedicesimi una sfida tra teenager o quasi, vale a dire Alexander Zverev – già vincitore di due titoli di questo livello, e tra i migliori giocatori al mondo – e Frances Tiafoe, che vedremo protagonista all’Atp Next Gen di Milano e che sta provando a fare il definitivo salto di qualità. (agg. di Claudio Franceschini)

NISHIKORI SOFFRE CONTRO MANNARINO

Sono iniziate le prime partite al torneo Atp Parigi-Bercy 2018: in questo momento sono due i match che si stanno disputando indoor per il secondo turno del Master 1000. John Isner ha già portato a casa il primo set: l’americano si è imposto per 6-3 contro Mikhail Kukushkin in una battaglia tra due bombardieri, scambi corti e ricerca immediata del punto. Nel secondo parziale siamo ancora in equilibrio (2-2) ma sulla carta, e per quello che ha fatto vedere fino a qui, Isner ne ha di più. Sorprendentemente invece Kei Nishikori sta soffrendo contro un ispirato Adrian Mannarino: il francese sta lottando ad armi pari e infatti siamo 5-5 nel primo set, ricordiamo che il giapponese deve difendere la sua posizione nelle Atp Finals visto che non è ancora sicuro di giocarle. Staremo a vedere, sempre aspettando Fabio Fognini che però rischia di giocare piuttosto tardi, essendo che la sua sfida sarà la quinta sul sul campo 1 che è quello in cui Isner e Kukushkin si stanno affrontando in questo momento. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO I MATCH

Stanno per cominciare le partite del torneo Atp Parigi-Bercy 2018: come abbiamo detto, al serbo manca davvero poco per archiviare un altro grande traguardo del suo meraviglioso anno, chiudendo al primo posto del ranking mondiale. Chiaramente ci saranno poi le Atp Finals che potrebbero cambiare le carte in tavola, ma intanto Djokovic – che qui ha trionfato quattro volte – può fare di Parigi-Bercy il momento del sorpasso: attualmente si trova staccato di appena 35 punti da Nadal. Il punto è che Rafa si può difendere: il problema dello spagnolo sta nella difesa dei punti conquistati con i quarti dello scorso anno (si era poi ritirato) mentre Djokovic non era nemmeno presente: l’unico modo che il maiorchino ha di confermarsi al numero 1 è quello di pareggiare, quantomeno, il risultato che l’avversario otterrà in questo torneo indoor. Se invece Djokovic dovesse arrivare più avanti di Nadal, sarebbe lui il nuovo numero 1: poi, ci sarebbe appunto il succosissimo testa a testa delle Finals di Londra. Non ci resta intanto che metterci comodi e dare la parola al campo, perché finalmente al torneo Atp Parigi-Bercy 2018 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

Si torna a giocare nel torneo Atp Parigi-Bercy 2018: anche nella giornata di mercoledì 31 ottobre l’ultimo Master 1000 nella stagione del tennis si partirà alle ore 11:00. Già eliminato Marco Cecchinato, in campo oggi il solo italiano rimasto in corsa: Fabio Fognini se la vedrà con Martin Fucsovics in una partita che è valida per il secondo turno. Testa di serie numero 13 del tabellone, il sanremese ha saltato il primo turno come tutti gli altri giocatori del seeding, e dunque entra in gioco oggi. Come già dicevamo in occasione dei giorni precedenti, nel torneo Atp Parigi-Bercy 2018 Fognini è stato palesemente sfortunato nel sorteggio: al terzo turno, cioè gli ottavi di finale, rischia infatti di sfidare quel Roger Federer che arriva dal successo di Basilea, e che ovviamente anche qui parte come uno dei grandi favoriti per un titolo che ha vinto una sola volta nel corso della carriera.

FOGNINI FUCSOVICS

Fabio Fognini va dunque a caccia di gloria a Parigi-Bercy: il suo problema, se così vogliamo definirlo, è che senza aver ancora esordito nel torneo ha già raggiunto il massimo risultato mai ottenuto qui. E’ successo per tre volte, ultima delle quali ben quattro anni fa: il sanremese non è mai stato troppo a suo agio con i campi indoro, e dunque adesso deve fronteggiare anche questa difficoltà. Intanto, possiamo dire che i precedenti contro Fucsovics sono in parità e risalgono tutti alla stagione corrente: il discorso di cui sopra trova conferma nel 4-6 6-3 6-2 con cui l’ungherese ha battuto Fognini negli ottavi di Vienna, torneo disputato la scorsa settimana e dunque – logicamente – indoro. La vittoria dell’azzurro è invece quella dei quarti a Pechino, appena prima: in quel caso il risultato era stato di 6-4 6-4. Il ventiseienne di Nyiregyhaza è esploso lo scorso anno, mentre nel 2018 è entrato per la prima volta nei primi 50 della classifica Atp; a fine maggio ha trovato il primo titolo da professionista a Ginevra, battendo in finale Peter Gojowczyk, e questa del torneo 250 è anche l’unica finale che abbia mai disputato. Negli Slam ha un record di 4-5 nei tabelloni principali: tutte le vittorie sono arrivate quest’anno, a conferma dei progressi e di come possa essere un pericolo per Fognini.