Liam Caruana
è sostanzialmente eliminato dalla Atp NextGen 2018: perdendo contro Taylor Fritz con il risultato di 4-1 1-4 3-4 2-4, l’italo-texano rimane a zero vittorie nel gruppo B e soprattutto peggiora il suo quoziente set, che adesso è di 1-6. E dire che Caruana era partito alla grande, dominando un primo set nel quale aveva totalmente sorpreso Fritz; poi però l’americano si è rifatto e ha vinto il terzo parziale, quello decisivo che si è concluso al tie break e che avrebbe potuto aiutare l’azzurro. Adesso si fa durissima: l’ultima partita di Caruana nel girone sarà quella contro Andrey Rublev, il finalista dello scorso anno, e sarà lì che dovrà giocarsi la semifinale ma potrà farlo verosimilmente soltanto con un 3-0 ai danni del russo. Questa sera invece lo stesso Rublev potrebbe trovarsi già qualificato: sarà così se batterà Alex De Minaur, a quel punto potrebbe essere leggermente deconcentrato per la sfida contro il nostro tennista ma bisognerà quello che succederà domani, ora è davvero troppo presto per fare bilanci. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGIURE IL TORNEO
La Atp NextGen 2018 sono trasmesse in diretta tv su SuperTennis: trovate la web tv federale al numero 64 del vostro telecomando, al 30 di Tivù Sat o al 224 del decoder di Sky. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alle partite del torneo in diretta streaming video, tramite PC, tablet e smartphone sul sito www.supertennis.tv; ricordiamo anche l’indirizzo www.nextgenatpfinals.com che è il portale ufficiale della manifestazione, mentre il relativo account presente su Twitter è @nextgenfinals.
ATP NEXTGEN 2018, STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS
HURKACZ MINAUR 3-1 (4-2 4-2 3-4 4-1)
Hubert Hurkacz
soffre, ma alla fine vince alla Atp NextGen 2018: il tennista polacco batte Jaume Munaur con il risultato di 4-2 4-2 2-4 3-4 4-1, e ottiene così il primo successo nel torneo Under 21. Una vittoria che sembrava essere netta prima che Munaur riuscisse a ribaltare l’esito della sfida; nel Fast4 tennis succede anche questo, visto che per vincere un set bisogna ottenere quattro game e che non esistono i vantaggi all’interno del singolo gioco. Hurkacz dunque si prende una vittoria che potrebbe ora consentire a Frances Tiafoe di andare in semifinale: in caso di successo contro la testa di serie numero 1 Stefanos Tsitsipas, “Big Foe” sarebbe qualificato già questa sera. Adesso però dobbiamo concentrarci sul prossimo appuntamento della Atp NextGen 2018: il nostro Liam Caruana se la vede con Taylor Fritz nella sfida tra i due perdenti del gruppo B, anche qui entrambi devono giocare per evitare l’eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)
HURKACZ MUNAUR COMINCIA
La seconda giornata della Atp NextGen 2018 sta per cominciare: la prima partita alla quale assisteremo riguarda il gruppo A, e mette a confronto Hubert Hurkacz e Jaume Munaur. Vale a dire i due giocatori che hanno perso all’esordio, e che ora sono chiamati al riscatto per evitare di essere eliminati o, comunque, di complicarsi la vita nella corsa alla semifinale. I due sono alla prima sfida diretta; trattandosi della sesta e settima testa di serie del torneo, entrambi non sarebbero riusciti a qualificarsi se non fosse stato per i forfait di Alexander Zverev e Denis Shapovalov. Quello del tedesco era annunciato praticamente da mesi, vista la qualificazione alle Atp Finals; quello del canadese invece è arrivato all’ultimo, e ha dunque spalancato la porta del Master Under 21 di Rho a Hurkacz, che di fatto è stato l’ultimo a staccare il pass. Ora vedremo quello che succederà in campo tra questi due giocatori: ricordiamo che, a seconda di chi vincerà, uno tra Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe potrà festeggiare l’accesso in semifinale già oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE: SEMIFINALE PER DUE?
Una nuova giornata alla Atp NextGen 2018 sta per cominciare: come avevamo anticipato, la formula di questo torneo consente la qualificazione ad almeno due giocatori già oggi, ma impedirà di conoscere i quattro semifinalisti con un turno di anticipo. Prendiamo l’esempio del gruppo B, dove il nostro Liam Caruana esordirà contro Taylor Fritz: i due vincenti del martedì, vale a dire Alex De Minaur e Andrey Rublev, si giocano di fatto l’accesso in semifinale. Se Rublev dovesse battere l’australiano, avrebbe staccato aritmeticamente il pass qualora a vincere la partita precedente fosse stato lo statunitense: questo perché nella terza giornata il russo affronterebbe l’azzurro, e perdendo si troverebbe a quota due vittorie. A quel punto potrebbe essere raggiunto solo da uno tra Fritz e De Minaur, che nel frattempo avrebbero 1-1 come record e giocherebbero una sorta di spareggio (almeno sulla carta); al contrario De Minaur deve sperare nel successo di Caruana per festeggiare la semifinale oggi, in caso di vittoria su Rublev. Lo stesso vale naturalmente per il gruppo A, dove Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe si affrontano in quello che è il match più atteso di questa Atp NextGen 2018, con sguardo aperto sulla semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Una nuova giornata si apre alla Atp NextGen 2018: a partire dalle ore 14:00 vivremo le due sfide della sessione pomeridiana, mentre dalle ore 19:30 ci saranno le due della serata. Alla Fiera di Rho i migliori Under 21 al mondo – più la wild card italiana – si affrontano nel Master di fine anno, giunto alla seconda edizione: vale la pena ricordare che stiamo parlando di un torneo che ricalca come formula le Atp Finals, e dunque ci sono due gironi da quattro giocatori ciascuno con un round robin che qualifica i primi due di ciascun gruppo per le semifinali incrociate. Naturalmente, il calendario è strutturato in modo che i vincenti del primo turno si affrontino nella seconda giornata: in questo modo non si potrà creare una situazione nella quale le qualificazioni siano decise al 100% prima dell’ultima tornata di partite.
I RISULTATI E LE ASPETTATIVE
La seconda giornata della Atp NextGen 2018 ci presenta dunque, per il gruppo A, le sfide tra Stefanos Tsitsipas e Frances Tiafoe e tra Hubert Hurkacz e Jaume Munar. Ieri il greco, che è la testa di serie numero 1 del tabellone, ha battuto abbastanza agevolmente Munar anche se gli ha dovuto lasciare un set; lo stesso ha fatto Frances Tiafoe che ha piegato Hurkacz. La sensazione è che questi due giocatori siano una spanna sopra i loro avversari nel girone, e che il match che giocano mercoledì sia già decisivo per il primo posto; naturalmente però il sistema del Fast4 fa in modo che tutti abbiano un’occasione e che i margini di errore debbano essere limitati al massimo, perchè una pausa di 5 minuti nel rendimento può compromettere un set molto più di quanto accada con i punteggi standard.
Nel gruppo B il nostro Liam Caruana parte da una situazione di svantaggio netto: affronta Taylor Fritz che ha perso contro Andrey Rublev, ma almeno lo statunitense ha piazzato due set vincenti e ha ottenuto un buon numero di game, cosa che gli dà una possibilità in più di volare in semifinale. L’italo-texano invece è l’unico ad aver perso 0-3 e, a meno che non vinca entrambi i match (e potrebbe non bastare) dovrà scalare una montagna per prendersi la semifinale. Rublev invece potrebbe assicurarsi il passaggio del turno (sarebbe il secondo anno consecutivo) nel match contro Hurkacz: il polacco ha destato una buona sensazione contro Tiafoe, è riuscito a vincere il terzo set ma poi ha ceduto al tie break del quarto. In questo girone della Atp NextGen 2018 sembra che la situazione sia leggermente più in bilico: vedremo se sarà così.