DIRETTA ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ISNER (6-4 6-3)

Diretta Atp Finals 2018: la giornata si conclude con la vittoria di Novak Djokovic, che batte John Isner con il risultato di 6-4 6-3. Dunque, il numero 1 Atp schizza in testa al girone intitolato a Guga Kuerten: è 2-0 nei set come Alexander Zverev, ma ha un computo di 12 game vinti e 7 persi contro il 14-12 del giovane tedesco. E’ un Djokovic presentatosi in forma smagliante dopo aver perso la finale di Parigi-Bercy: nel secondo set Isner ha tenuto botta fino al 3-3, poi ha subito due break consecutivi e, come nel primo parziale, non ha saputo tenere il ritmo dell’avversario quando la sua battuta è scesa di livello. Per Djokovic invece statistiche impressionanti: nel secondo parziale non ha concesso nemmeno una palla break e ha perso appena due punti sul proprio servizio, tutti nell’ottavo gioco. Il totale dei punti nei suoi turni in battuta parla di 37 vinti e 6 persi: quasi impossibile giocare contro questo dominante avversario, mercoledì toccherà a Zverev provare a fermarlo ma Djokovic potrebbe già qualificarsi alla semifinale, mentre Isner dovrà provare a rimettersi in corsa nelle Atp Finals 2018 contro Marin Cilic. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ISNER (6-4)

Diretta Atp Finals 2018: il primo set della partita serale è appannaggio di Novak Djokovic, che si impone su John Isner con il punteggio di 6-4. Ottima prova da parte del serbo, anche se il match è sostanzialmente equilibrato: come si poteva supporre dominano i servizi, ma nel quinto gioco dell’incontro Isner ha perso il turno di battuta e immediatamente Djokovic gli è balzato addosso, allungando su 4-2. Più avanti, sul 4-3, il numero 1 Atp ha anche avuto l’occasione di un secondo break consecutivo portandosi sul 30-15, ma è stato bravo lo statunitense – che aveva già annullato due palle break nei primi due game – a rintuzzare. Alla fine però DJokovic ha sfruttato è stato devastante al servizio: Isner, nei turni di battuta dell’avversario, ha ottenuto il primo punto dopo averne persi nove consecutivi. Il cinque volte vincitore delle Atp Finals ha anche avuto un set point sul 5-3; alla fine niente da fare per Isner, il numero 1 chiude il primo set con un impressionante dato di 21 punti vinti sui 25 giocati nei suoi turni di battuta. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2018 è prevista esclusivamente per i clienti della televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità di attivare, in assenza di un televisore, il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, per la quale dovrete collegare – senza costi aggiuntivi – fino a due apparecchi mobili ai dati del vostro abbonamento. Ricordiamo anche le informazioni utili che arriveranno sul sito ufficiale www.nittoatpfinals.com, con gli account social del circuito Atp che sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @atpworldtour.



ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ISNER (0-0)

Tra poco si continua a parlare direttamente di Atp Finals 2018: alla O2 Arena di Londra scendono in campo Novak Djokovic e John Isner per la sfida che chiude la prima giornata del gruppo intitolato a Guga Kuerten. Ricordando che Alexander Zverev ha superato Marin Cilic con due tie break, dobbiamo anche che il record di Djokovic contro Isner è di 8-2: i due però non si incrociano dai quarti di Pechino tre anni fa, il serbo ha vinto gli ultimi cinque episodi e dobbiamo tornare al 2013 (quarti a Cincinnati) per trovare l’ultimo successo dello statunitense (7-6 3-6 7-5), evidentemente a suo agio sui campi di casa visto che anche a Indian Wells l’anno prima (ed era semifinale) aveva battuto Djokovic. Tra gli avversari di questa sera ci sono anche due episodi in Coppa Davis, il primo dei quali epico: era il 2010 e il serbo si era imposto per 7-5 3-6 6-3 6-7 6-4. Ora vedremo quello che succederà a Londra: Djokovic è chiaramente il grande favorito per vincere il Master, ma nella finale di Parigi-Bercy persa contro Karen Khachanov ha dimostrato di patire un po’ di stanchezza (senza nulla togliere ai meriti del russo). Ora però si torna a giocare: la parola passa di nuovo alle Atp Finals 2018! (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: ZVEREV CILIC (7-6 7-6)

Diretta Atp Finals 2018: dopo due ore e 6 minuti Alexander Zverev supera Marin Cilic per la quarta volta consecutiva e, con un 7-6 7-6, si porta momentaneamente al comando del gruppo intitolato a Guga Kuerten, aspettando la sfida tra Novak Djokovic e John Isner. Un trionfo che per quello che il punteggio racconta è arrivato al termine di un match equilibrato; nel secondo set però il servizio del giovane tedesco è salito di colpi (una sola palla break concessa) mentre quello di Cilic è calato, tanto da concedere quattro possibilità di strappare la battuta. Un break per parte, poi Zverev ha avuto un match point anche sul 5-4; si è arrivati ancora al tie break e nuovamente il ventunenne lo ha vinto, in maniera ancora più netta di quello precedente (7-1 il punteggio). Una buona prova da parte del numero 5 Atp, che inizia le Atp Finals 2018 con una vittoria a differenza di quanto era accaduto lo scorso anno; adesso il Master di fine stagione è nelle sue mani, da vedere però quello che succederà più tardi quando Djokovic e Isner incroceranno le racchette. (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: ZVEREV CILIC (7-6)

Nella diretta delle Atp Finals 2018, raccontiamo di un primo set durato oltre un’ora e andato alla fine ad Alexander Zverev: il tedesco, straordinario, ha recuperato un break di svantaggio quando era sotto 2-5 ed è andato a impattare nei confronti di Marin Cilic, sfruttando l’unica possibilità concessa dal croato che nei suoi turni di servizio ha vinto il 64% dei punti con la prima. Nel tie break Cilic ha ovviamente sofferto questa situazione e, sotto psicologicamente, ha tenuto botta ma si è fatto infilare con il punteggio di 7 punti a 5. Adesso in questo primo match delle Atp Finals 2018, almeno primo per chi è in campo adesso, è il gigante croato che deve reagire: come abbiamo raccontato in precedenza, in passato Zverev lo ha rimontato e battuto più di una volta e questa volta l’onore potrebbe toccare a lui. Intanto però Sasha ha avuto la possibilità di aprire il secondo set al servizio, e questo potrebbe essere un altro punto a suo vantaggio… (agg. di Claudio Franceschini)

ATP FINALS 2018: ZVEREV CILIC (0-o)

Siamo arrivati finalmente alla diretta delle Atp Finals 2018: questa è la seconda partecipazione per Alexander Zverev, che lo scorso anno – complice lo stop congiunto di Novak Djokovic e Andy Murray, ma anche quello di Stan Wawrinka – si era qualificato con la testa di serie numero 3. Per lui però le cose non erano andate granchè bene: alla fine aveva battuto solo Marin Cilic, perdendo invece contro Roger Federer all’esordio (primi due set splendidi, poi crollo del giovane tedesco nel terzo) e Jack Sock, che sorprendentemente aveva raggiunto la semifinale di fatto grazie a quella sfida diretta (6-4 1-6 6-4) dopo aver già stupito il circuito Atp con il trionfo a Parigi-Bercy. Da allora Zverev è cresciuto: certo ha perso due posizioni nella classifica per i ritorni in grande stile di Djokovic e Juan Martin Del Potro, ma nel 2018 ha ottenuto tre titoli (erano stati cinque l’anno scorso) tra cui il 500 di Washington e, soprattutto, il terzo Master 1000 della carriera ottenuto a Madrid, dopo quelli di Roma e Montréal. Riuscirà anche a centrare la semifinale nel Master di fine anno? Intanto vedremo come si comporterà contro Marin Cilic oggi, noi diamo la parola alla O2 Arena di Londra perchè si apre una nuova giornata alle Atp Finals 2018! (agg. di Claudio Franceschini)

ZVEREV CILIC, I PRECEDENTI

Stiamo aspettando una nuova diretta delle Atp Finals 2018, ma intanto possiamo andare a studiare quali siano i precedenti del primo match in programma per martedì: Alexander Zverev e Marin Cilic, che saranno protagonisti nel primo pomeriggio, si sono affrontati sei volte e, sorprendentemente, il giovane tedesco si è aggiudicato cinque di queste partite. L’unica vittoria di Cilic risale addirittura al 2015, nei quarti di Washington: il gigante croato aveva vinto 7-5 7-6, ma quello era uno Zverev lontano anche solo dai primi 50 del ranking Atp, diciottenne e praticamente novellino del circuito. Da allora il tedesco, che oggi è numero 5 della classifica mondiale, ha sempre battuto Cilic: lo ha fatto anche in contesti importanti, vale a dire tre volte nei Master 1000 (secondo turno a Shanghai e Madrid, rispettivamente 2016 e 2017, e semifinale di Roma in questo anno) e proprio alle Atp Finals, nel round robin dello scorso anno. Per due volte Cilic ha vinto il primo set per venire rimontato; vedremo stavolta se il croato riuscirà anche ad aggiudicarsi la partita in una sfida diretta che per lui sta diventando una sorta di tabù. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

La seconda giornata delle Atp Finals 2018, in diretta dalla O2 Arena di Londra, scatta alle ore 15:00 italiane di lunedì 12 novembre: questa volta a giocare è il gruppo intitolato a Guga Kuerten, che scatta con Alexander Zverev-Marin Cilic. A seguire, vale a dire non prima delle 21:00 di casa nostra e dopo l’altra sfida del torneo di doppio, ci sarà Novak Djokovic-John Isner. Ripetiamo la formula: due gironi da quattro giocatori ciascuno, round robin con i primi due di ciascun gruppo che disputeranno le semifinali incrociate. Conteranno dunque i set vinti e persi e anche i game, che saranno anche la prima discriminante in caso di arrivo a parità di vittorie; siamo dunque pronti a vivere la diretta delle Atp Finals 2018 per un’altra straordinaria giornata.

I RISULTATI E LE ASPETTATIVE

La diretta delle Atp Finals 2018 inizia dunque con Alexander Zverev: il giovane tedesco si è qualificato per il secondo anno consecutivo al Master di fine stagione e, per questo, ha dovuto nuovamente rinunciare alla Atp NextGen di Rho. Questo ci dà la dimensione della qualità e della competitività di Zverev, uno che a questa età si trova già a lottare con i migliori anche a livello di ranking; il cruccio rimane quello degli Slam fino ad ora, ma ha già messo in bacheca tre Master 1000. Naturalmente Marin Cilic rappresenta un avversario tostissimo, perchè nel frattempo ha messo insieme due finali Slam nel giro di sei mesi ed è riuscito a rimanere sulla breccia, pur non vincendo tantissimo; la grande attesa ad ogni modo riguarda la partita della sera, perchè il dominante Novak Djokovic, che per la quinta volta in carriera chiuderà l’anno al numero 1 Atp, inizia la corsa verso l’ennesimo titolo nella seconda metà di 2018 e, soprattutto, spera di ottenere la vittoria nelle seste Atp Finals, cosa che lo porterebbe ad agganciare Roger Federer. Il suo avversario all’esordio è John Isner, che ha vinto Miami in questa stagione, è diventato papà ed è riuscito a confermarsi su ottimi livelli, arrivando un’altra volta a giocarsi il Master. Dunque la diretta delle Atp Finals 2018 sta per iniziare, per presentarci questa prima giornata di un gruppo che ha in Djokovic il suo grande favorito, ma che tutto sommato potrebbe riservarci qualche interessante sorpresa.