DIRETTA ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ZVEREV (6-4 6-1)
Diretta Atp Finals 2018: un dominante Novak Djokovic si aggiudica la seconda vittoria nel Master di Londra, schiantando Alexander Zverev con il risultato di 6-4 6-1. Il crollo verticale del giovane tedesco, che nel secondo set ha perso per due volte consecutive il servizio e non ha mai visto palle break, potrebbe ora costargli caro nella caccia alla semifinale: se la giocherà contro John Isner, che in serata sfiderà Marin Cilic. Djokovic invece conferma la sua forma straripante: adesso il serbo sale a quota 4-0 nei set e migliora il suo rendimento nel quoziente dei game, arrivando a 24-12. Sarà già qualificato alla semifinale se questa sera dovesse vincere Isner, ma in ogni caso non dovrebbe avere troppi problemi; potrebbe averne molti di più Zverev, che si porta a 19-24 nel computo dei giochi vinti e persi e adesso deve anche sperare negli incroci favorevoli del calendario, ma sarebbe certo o quasi della semifinale qualora dovesse battere l’americano nell’ultima giornata del girone, che andrà in scena venerdì 16 novembre. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO
La diretta tv delle Atp Finals 2018 è prevista esclusivamente per i clienti della televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità di attivare, in assenza di un televisore, il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, per la quale dovrete collegare – senza costi aggiuntivi – fino a due apparecchi mobili ai dati del vostro abbonamento. Ricordiamo anche le informazioni utili che arriveranno sul sito ufficiale www.nittoatpfinals.com, con gli account social del circuito Atp che sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @atpworldtour.
ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ZVEREV (6-4)
Diretta Atp Finals 2018: vantaggio per Novak Djokovic nella prima partita del giorno alla O2 Arena di Londra. Il risultato del primo set è 6-4 e il serbo è riuscito a fare la differenza all’interno di una situazione di grande equilibrio: nei primi nove giochi né lui né tantomeno Alexander Zverev hanno visto una singola palla break, una partita dunque dominata dai servizi con la possibilità concreta di arrivare ad un tie break risolutore. Poi, come spesso capita ai grandi campioni, Djokovic ha accelerato: ha messo alle strette il giovane avversario conquistando finalmente la possibilità di strappargli il turno di battuta. Tre palle break, coincidenti con set point visto che eravamo sul 5-4 in favore del numero 1 Atp: alla terza occasione Zverev ha dovuto capitolare, e dunque adesso Djokovic si trova avanti e con la concreta possibilità di centrare la semifinale, anche se potrebbe essere costretto ad aspettare fino all’ultima giornata. Ad ogni modo, adesso vedremo quale sarà la reazione di Alexander Zverev in questo match delle Atp Finals 2018. (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2018: DJOKOVIC ZVEREV (0-0)
Pronti a vivere la diretta delle Atp Finals 2018, e il ritorno in campo di Novak Djokovic: il serbo va a caccia del sesto titolo al Master, cosa che lo porterebbe ad agganciare Roger Federer nell’albo d’oro. Il numero 1 del ranking ha vinto le sue prime Finals nel 2008, ultimo dei quattro anni di Shanghai: in finale aveva superato Nikolaj Davydenko con il risultato di 6-1 7-5. Ci sono poi le quattro gemme della O2 Arena di Londra, messe in fila tra il 2012 e il 2015: nel 2013 ha sconfitto Rafa Nadal, nelle altre tre occasioni ha battuto Roger Federer con una distinzione importante, perchè nel 2014 lo svizzero – dopo un’intensa semifinale contro Stan Wawrinka e in vista della finale di Coppa Davis – aveva dato forfait prima di giocare. La finale non si era disputata ma Andy Murray, padrone di casa ed eliminato nel girone, si era sportivamente prestato a un match “amichevole” contro il serbo per intrattenere il pubblico deluso. Adesso Djokovic sfida Alexander Zverev per arrivare in semifinale: l’ultima volta in cui non ci è riuscito, al netto del forfait del 2017, risale al 2011 quando però fu costretto a ritirarsi dopo due partite. Parola al campo dunque: si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
ATP FINALS 2018: PRECEDENTI DJOKOVIC ZVEREV
Mentre aspettiamo la diretta delle Atp Finals 2018, diamo uno sguardo ai precedenti tra Novak Djokovic e Alexander Zverev, entrambi a caccia della semifinale con un turno di anticipo: sono due le sfide dirette tra il serbo e il tedesco, e il bilancio è in parità. Il primo incrocio risale allo scorso anno, sulla terra: fu di fatto il giorno che rivelò definitivamente al mondo del tennis la stella di Zverev che, nella finale degli Internazionali d’Italia a Roma, aveva portato a casa il primo di tre Master 1000 attualmente in bacheca (gli altri li ha catturati a Montréal e Madrid). Il tedesco aveva addirittura dominato, schiantando Djokovic con il risultato di 6-4 6-3 e mostrando di poter essere devastante sulla terra; la rivincita di Nole è arrivata poche settimane fa, precisamente nella semifinale del Master 1000 di Shanghai. Su superficie dura, e rinfrancato dai trionfi di Wimbledon e Us Open (oltre a Cincinnati), Djokovic aveva spazzato via l’avversario superandolo con un inequivocabile 6-2 6-1, e il giorno seguente battendo Borna Coric si era assicurato un altro grande titolo che lo aveva avvicinato al ritorno alla vetta della classifica mondiale, definitivamente archiviato grazie al forfait di Rafa Nadal a Parigi-Bercy. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Siamo pronti a vivere un’altra giornata segnata dalla diretta delle Atp Finals 2018: mercoledì 14 novembre il primo match scatta come sempre alle ore 15:00 italiane e si tratta di Novak Djokovic-Alexander Zverev, mentre nella sessione serale (non prima cioè delle ore 21:00) avremo Marin Cilic-John Isner. Siamo nel girone intitolato a Guga Kuerten, il brasiliano che ha vinto questo torneo nel 2000 (anno d’oro in cui ha festeggiato anche il secondo di tre Roland Garros, oltre al quarto olimpico e il numero 1 nel ranking); al momento la situazione non è ancora definita ma già entro questa sera potremmo avere il primo tennista qualificato alla semifinale, e uno eliminato. Infatti, il calendario è strutturato in modo tale da impedire che prima dell’ultimo turno siano noti entrambi i semifinalisti; uno dei quattro protagonisti però potrebbe ottenere il pass, e dunque mentre aspettiamo la diretta delle Atp Finals 2018 andiamo a scoprire chi potrebbe essere.
ATP FINALS 2018: I RISULTATI
Gli incroci del calendario alle Atp Finals 2018 ci dicono che il potenziale semifinalista sarebbe quello che, ovviamente vincendo, andrà poi a giocare contro il perdente dell’altra sfida di oggi. Un esempio pratico: Novak Djokovic sarà in campo nel pomeriggio, se dovesse battere Alexander Zverev salirebbe a quota due vittorie lasciando il tedesco a una. Il serbo dovrebbe poi sperare nel successo di John Isner: se infatti lo statunitense dovesse uscire vincitore, solo uno tra lui e Zverev otterrebbe due vittorie al termine del girone, perchè ci sarà la sfida diretta nell’ultimo turno. A quel punto, nel frattempo, Marin Cilic sarebbe ancora senza successi: anche battendo Djokovic non lo raggiungerebbe, dunque alla peggio il numero 1 Atp sarebbe secondo nel suo gruppo ma con la semifinale in tasca. Al contrario, di conseguenza, la semifinale delle Atp Finals 2018 potrebbe essere appannaggio già oggi di Zverev: in questo caso, oltre alla sua vittoria nel match di apertura, il tedesco dovrebbe sperare nel successo di Cilic su Isner. Al momento, comunque, il girone lo comanda Djokovic in virtù del miglior quoziente nei giochi persi e vinti (rispettivamente 12 e 7), Zverev (14-12) lo tallona da vicino e ovviamente la situazione potrebbe cambiare anche solo con qualche game di differenza. Non ci resta dunque che stare a vedere quello che succederà oggi alla O2 Arena di Londra, dove ci aspettiamo altre due partite intense e degne del livello che questi giocatori, i migliori al mondo (al netto dei due dolorosi forfait) sono riusciti a garantire per tutta la stagione e non solo.