L’ultima giocatrice a qualificarsi per il terzo turno degli Australian Open 2019 è Maria Sharapova: la russa si regala un incrocio entusiasmante contro Caroline Wozniacki, una partita dunque tra una ex campionessa dello Slam di Melbourne (ormai 11 anni fa) e la tennista che difende il titolo vinto nell’ultima edizione. La Sharapova continua a dominare sui campi blu del Melbourne Park: la sua vittoria contro Rebecca Peterson è arrivata in appena 71 minuti di gioco con il risultato di 6-2 6-1. Il dato dei primi due turni è pazzesco per Masha: sono appena tre i game lasciati alle avversarie, tutti vinti dalla Peterson nella partita di oggi. Un ruolino di marcia da titolo, ma chiaramente adesso l’asticella si alza: la sfida contro la Wozniacki sarà stellare, e naturalmente un banco di prova molto importante per una Sharapova che non vince uno Slam dal Roland Garros (il secondo) conquistato nel 2014, ma che agli Australian Open ha raggiunto la finale anche nel 2015 (la terza persa, a fronte di una sola vinta). (agg. di Claudio Franceschini)



NADAL VOLA AL TERZO TURNO

Rafa Nadal vola al terzo turno degli Australian Open 2019: lo spagnolo impiega un’ora e 56 minuti per piegare la resistenza di Matthew Ebden, cui non basta nemmeno la spinta del pubblico della Rod Laver Arena. Finisce 6-3 6-2 6-2: primi due set “macchinosi” per un Nadal che ha comunque dominato, affrettando le cose nel terzo parziale e regalandosi una sfida contro un avversario non ancora ufficiale, visto che la stellina di casa Alex De Minaur ha pensato bene di farsi rimontare due set da Henri Laaksonen e ora è impegnato in un complicatissimo quinto parziale, tanto da aver già scialacquato un break. Al termine di questa partita la Margaret Court Arena accoglierà Maria Sharapova: la russa, reduce dal 6-0 6-0 rifilato alla povera Harriet Dart nel primo turno, affronta la svedese Rebecca Peterson. In caso di vittoria, il match di terzo turno sarà entusiasmante: ad attendere c’è infatti Caroline Wozniacki, campionessa in carica e testa di serie numero 3 del tabellone. Prima però la Sharapova dovrà fare i conti con l’avversaria di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Per seguire la diretta tv degli Australian Open 2019 dovrete andare su Eurosport e Eurosport 2: sono questi due canali infatti a trasmettere le principali partite del torneo, dedicandosi soprattutto ai campi più importanti. Per tutti coloro che non avessero a disposizione un televisore, la diretta streaming video dello Slam è garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà necessario abbonarsi; ricordiamo anche l’appuntamento con il sito ufficiale www.australianopen.com per tutte le informazioni utili, e i corrispettivi account presenti sui social network – e consultabili gratuitamente – agli indirizzi facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.

FEDERER QUALIFICATO, FABBIANO OK AL QUINTO SET

Thomas Fabbiano si qualifica al terzo turno degli Australian Open 2019: restano dunque in gara altri due italiani, che si aggiungono a quelli che nella notte di domani proveranno a raggiungere lo stesso livello. Il pugliese ha avuto la meglio su Reilly Opelka, gigante (211 centimetri) statunitense che aveva battuto John Isner: vittoria impreziosita da questo fatto e arrivata dopo tre ore e 32 minuti con il risultato di 6-7 6-2 6-4 3-6 7-6. Il che ci porta a ricordare che da quest’anno gli Australian Open hanno aperto al super tie break nel quinto set: scompaiono le lunghe maratone, sul 6-6 si gioca un tie break con arrivo ai 10 punti. Fabbiano dunque ha “testato” la nuova regola in maniera positiva; nel frattempo Grigor Dimitrov è un set pari contro Pablo Cuevas ma sembra aver allungato in maniera decisiva nel terzo parziale (4-1), Roberto Bautista Agut che due giorni fa ha eliminato Andy Murray è adesso avanti 2-1 nei confronti di John Millman, tutto facile per l’altro australiano Alex De Minaur che è 6-4 6-2 su Henri Laaksonen mentre Angelique Kerber conduce anche nel secondo set su Beatriz Haddad Maia. (agg. di Claudio Franceschini)

SEPPI QUALIFICATO, TRAVAGLIA ELIMINATO

Cos’è successo nella notte degli Australian Open 2019? Innanzitutto uno sguardo ai risultati degli italiani che erano impegnati nel loro secondo turno: bella vittoria per Andreas Seppi che con un perentorio 6-3 6-4 6-4 si libera di Jordan Thompson, e riceve anche una ottima notizia dalla Margaret Court Arena dove a sorpresa Kevin Anderson, testa di serie numero 5 e finalista dell’ultimo Wimbledon, viene eliminato in quattro set da Francis Tiafoe che sarà ora l’avverasrio dell’altoatesino. Sconfitta annunciata per Stefano Travaglia, che però ha fatto sudare Nikoloz Basilashvili: l’azzurro è stato in vantaggio due volte ma alla fine ha dovuto cedere per 6-3 3-6 6-3 4-6 3-6. Il terzo italiano, vale a dire Thomas Fabbiano, è al quinto set contro Reilly Opelka che ieri ha battuto John Isner: i due giocatori sono impegnati da oltre tre ore e anche il parziale decisivo si preannuncia combattuto. Sta giocando anche la campionessa 2016 Angelique Kerber, avanti 6-2 su Beatriz Haddad Maia; tra gli altri risultati vittoria meno scontata del previsto per Roger Federer (7-6 7-6 6-3 su Daniel Evans) e qualificazione ottenuta per la campionessa in carica Caroline Wozniacki, grazie al 6-3 6-1 su Johanna Larsson; tra le sorprese, eliminata l’olandese Kiki Bertens che era testa di serie numero 9: l’ha battuta Anastasia Pavlyuchenkova, sempre temibile quando riesce a trovare la giusta forma. Avanzano anche Stefanos Tsitsipas e Petra Kvitova; out Gael Monfils, battuto da Taylor Fritz in una partita emozionante (6-3 6-7 7-6 7-6). (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

La terza giornata degli Australian Open 2019, che prenderà il via alla 1:00 della mattina italiana di mercoledì 16 gennaio, è quella che ci introduce al secondo turno: le due metà basse dei tabelloni (maschile e femminile ovviamente) sono ricche di match interessantissimi, a partire dal fatto che gli italiani coinvolti saranno tre. Tra i big vedremo nuovamente in campo i due dominatori dell’epoca moderna: Roger Federer avrà nel britannico Daniel Evans il suo avversario, mentre Rafa Nadal sfiderà l’australiano Matthew Ebden. Entrambi hanno superato in carrozza il primo turno, così come Marin Cilic che affronterà ora Mackenzie McDonald; nel torneo femminile Angelique Kerber giocherà contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia mentre per la campionessa in carica Caroline Wozniacki ci sarà l’esperta Johanna Larsson, ma segnaliamo anche Maria Sharapova (6-0 6-0 due giorni fa) contro Rebecca Peterson (svedese in forte crescita) e la giovanissima Amanda Anisimova, impegnata in un match delicato contro Lesia Tsurenko. Siamo dunque quasi pronti a dare la parola alla diretta degli Australian Open 2019.

AUSTRALIAN OPEN 2019: GLI ITALIANI IN CAMPO

Abbiamo detto in precedenza che sono tre gli italiani impegnati in questa giornata degli Australian Open 2019: da questa parte del tabellone abbiamo perso il solo Matteo Berrettini, il cui impegno contro Stefanos Tsitsipas era davvero proibitivo. Gli altri hanno vinto in quattro set, la costante del primo turno: Andreas Seppi, reduce dalla finale di Sydney (persa contro Alex De Minaur) sfida adesso Jordan Thompson, australiano che occupa la posizione numero 72 nel ranking Atp ma che non va affatto sottovalutato, perchè è stato capace di far fuori una vecchia volpe come Feliciano Lopez (in tre set) e sarà spinto dal pubblico di casa. Thomas Fabbiano aveva forse l’impegno più abbordabile di tutti al primo turno: il pugliese prosegue la sua corsa agli Australian Open 2019 dovendosela vedere con Reilly Opelka. Il nostro tennista è stato fortunato: l’americano infatti ha fatto il colpo della vita eliminando il connazionale John Isner, che sarebbe partito strafavorito nel match di oggi. Infine abbiamo in campo Stefano Travaglia, che ha già superato i tre turni di qualificazione: l’ascolano, dopo il bel successo su Guido Andreozzi, vedrà alzarsi in maniera sensibile il grado di difficoltà visto che il suo avversario sarà il georgiano Nikoloz Basilashvili, testa di serie numero 19 del tabellone. Tutto sommato possiamo ancora sperare in un en plein, portando ben tre giocatori al terzo turno: vedremo se sarà così, per scoprirlo dobbiamo lasciare la parola ai campi blu degli Australian Open 2019.