Camila Giorgi ha perso contro la ceca Karolina Pliskova e di conseguenza cala il sipario sugli Australian Open 2019 degli azzurri. L’unica nostra rappresentante nel tabellone femminile si è fermata al terzo turno, perdendo contro la Pliskova con il punteggio di 4-6, 6-3, 2-6 al termine di una partita che è durata due ore e 13 minuti di gioco. Come già accennato, nel primo set la Pliskova ha fatto la differenza conquistando un decisivo break nel quinto gioco. Ottima reazione di Camila Giorgi nel corso del secondo set, caratterizzato da ben cinque break, dei quali però tre conquistati dalla tennista italiana che di conseguenza ha avuto la meglio sulla rivale ceca, portando la sfida al terzo set, che però di fatto non ha avuto storia, come illustra il punteggio di 6-2 in virtù di due break ottenuti da Pliskova al quarto e all’ottavo game, quello su cui è calato al sipario al quarto match-point per la testa di serie numero 7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN CAMPO CAMILA GIORGI

A Melbourne è ormai sera e nel sabato degli Australian Open 2019 si accendono i riflettori su Camila Giorgi, che è in campo sulla Rod Laver Arena per la partita del terzo turno che vede l’azzurra affrontare la ceca Karolina Pliskova, una sfida molto difficile per la Giorgi contro la testa di serie numero 7 di questi Australian Open 2019. Partenza non facile, infatti è da poco finito il primo set che ha visto imporsi la Pliskova con il punteggio di 6-4 dopo 38 minuti di gioco e con il break decisivo ottenuto dalla ceca al quinto gioco, uno svantaggio che Camila Giorgi non è più riuscita a recuperare. Da segnalare che nel frattempo è finita la partita tra la spagnola Garbine Muguruza e la svizzera Timea Bacsinszky con il punteggio di 7-6, 6-2, al termine dunque di una partita combattuta solamente nel primo set. Quanto al settore maschile, possiamo sottolineare che Alexander Zverev ha battuto il padrone di casa Alex Bolt: successo facile per il tedesco, con il punteggio di 6-3, 6-3, 6-2 per volare senza patemi agli ottavi degli Australian Open. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



HALEP BATTE VENUS WILLIAMS

Altri risultati importanti arrivano dal primo sabato degli Australian Open 2019. In particolare, a Melbourne è finita da pochi minuti la partita forse di maggior richiamo del giorno in campo femminile e la rumena Simona Halep ha battuto in due set Venus Williams, per la quale dunque termina la corsa in questi Australian Open 2019, a differenza della sorella Serena, che aveva vinto nella notte italiana. Successo netto e meritato per Halep ai danni di Venus Williams, come testimonia il punteggio finale di 6-2, 6-3, maturato in appena un’ora e 18 minuti di gioco al termine di una partita che praticamente non ha mai avuto storia. Nel primo set due break per Halep, nel quinto e nel settimo gioco; il secondo set sembrava più combattuto, ma alla distanza Halep ha preso il largo, chiudendo i conti con altri due break nel settimo e nel decisivo nono game. In campo maschile da segnalare invece la vittoria del croato Borna Coric nel derby slavo contro il serbo Filip Krajinovic, sconfitto con il punteggio di 2-6, 6-3, 6-4, 6-3. Infine, da segnalare che non manca ormai molto alla partita di Camila Giorgi, che se la dovrà vedere con la ceca Karolina Pliskova: dopo l’eliminazione di Fabio Fognini nella notte, stavolta arriveranno buone notizie da Melbourne? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ELIMINATO FABIO FOGNINI

Fabio Fognini eliminato è purtroppo la principale notizia, in ottica italiana, arrivata nella notte dagli Australian Open 2019. Il cammino di Fabio Fognini in un torneo che non gli ha mai dato molte soddisfazioni finisce dunque al terzo turno contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, che lo ha battuto in quattro set con il punteggio di 6-2, 6-4, 2-6, 6-4, con Fognini che sembrava avere reagito con un eccellente terzo set al dominio iniziale dello spagnolo, che però è tornato a condurre i giochi nel quarto set per chiudere la partita al termine di due ore e 33 minuti di gioco. Nelle scorse ore sono scesi in campo anche Novak Djokovic e Serena Williams, che invece proseguono il proprio cammino in questi Australian Open 2019. Per il serbo vittoria in quattro set contro il canadese Denis Shapovalov con il punteggio di 6-3, 6-4, 4-6, 6-0, mentre l’americana ha avuto la meglio sull’ucraina Dajana Yastremska con il punteggio di 6-2, 6-1 in due rapidi set. A proposito delle sorelle Williams, adesso è in campo Venus contro la rumena Simona Halep nella partita che è senza dubbio il piatto forte della sessione serale a Melbourne, in campo anche Alexander Zverev contro il padrone di casa Alex Bolt. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Per seguire la diretta tv degli Australian Open 2019 dovrete andare su Eurosport e Eurosport 2: sono questi due canali infatti a trasmettere le principali partite del torneo, dedicandosi soprattutto ai campi più importanti. Per tutti coloro che non avessero a disposizione un televisore, la diretta streaming video dello Slam è garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà necessario abbonarsi; ricordiamo anche l’appuntamento con il sito ufficiale www.australianopen.com per tutte le informazioni utili, e i corrispettivi account presenti sui social network – e consultabili gratuitamente – agli indirizzi facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.

PRESENTAZIONE GIORNATA

Si torna in campo per gli Australian Open 2019: nella notte italiana di sabato 19 gennaio, con inizio come di consueto alla 1:00, vivremo la conclusione del terzo turno in questo appassionante Slam di tennis. Al Melbourne Park iniziano a diminuire i match quotidiani, e il tabellone si fa via via più interessante; sono due gli italiani impegnati in questa giornata. Finora il loro Australian Open 2019 è stato di qualità e senza troppi fronzoli: Fabio Fognini gioca contro Pablo Carreno Busta, di fatto il giocatore contro cui era iniziato il grande sogno di Marco Cecchinato all’ultmo Roland Garros. Lo spagnolo ha qualità, è stato nella Top Ten Atp e ha giocato una semifinale agli Us Open; la sfida per Fabio non è scontata perchè entrambi amano particolarmente la terra rossa, e in più Carreno ha un incredibile 5-0 nei precedenti anche se l’ultimo match è datato aprile 2017 (a Montecarlo). In caso di vittoria Fognini se la vedrebbe con uno tra Joao Sousa e Kei Nishikori, dunque con buone possibilità di andare fino ai quarti; per Camila Giorgi, assolutamente dominante fino a qui, la partita tosta è quella di oggi, perchè la maceratese se la vede con la ex numero 1 Karolina Pliskova, ancora a caccia del primo Slam in carriera ma decisamente superiore. Sarà così se confermerà con i fatti il suo soprannome di Ace Queen; intanto la ceca comanda nei precedenti, l’unica vittoria di Camila era arrivata sulla terra di Praga.

AUSTRALIAN OPEN 2019: LE ALTRE PARTITE

Nella diretta degli Australian Open 2019 per questa notte avremo anche il ritorno in campo di Novak Djokovic: match molto interessante quello del numero 1 e sei volte campione a Melbourne, perchè stavolta l’avversario si chiama Denis Shapovalov. Il canadese, classe ’99, è destinato ad arrivare molto in alto e già oggi è testa di serie numero 25; talento sconfinato e mente da “scacchista”, chiaramente paga ancora qualcosa in termini fisici e di esperienza e dunque Nole, che ha superato senza troppi problemi l’insidia di Tsonga, parte favorito con la possibilità eventualmente di incrociare agli ottavi David Goffin, o l’astro nascente Daniil Medvedev. Più sotto, Alexander Zverev è chiamato al salto di qualità: al di là dei risultati negli Slam del passato, il giovane tedesco ha avuto bisogno di una batosta nel terzo e quarto set contro Jeremy Chardy prima di dominare il quinto parziale, dunque ha speso tanto fisicamente e oggi avrà il pubblico contro nella sfida ad Alex Bolt, padrone di casa che ha fatto fuori Gilles Simon. Poi Milos Raonic impegnato contro il francese Pierre-Hugues Herbert, mentre il giovane Borna Coric se la vedrà con il bombardiere serbo Filip Krajinovic. In campo femminile la partita da seguire è quella tra la numero 1 Simona Halep e Venus Williams, capace ancora di arrivare in profondità nei tabelloni dei Major: rumena favorita ma occhio alla voglia della trentottenne, motivata ancor più dalla possibilità di incrociare, nel prossimo turno, la sorella Serena Williams che invece dovrà giocare contro Dayana Yastremska, giovane ucraina che ha 19 anni meno di lei e che sta confermando quanto di buono aveva fatto tra le juniores. Per Naomi Osaka, l’ultima a vincere uno Slam, l’ostacolo è la giocatrice di Taipei Su-Wei Hsieh, mentre non dovrebbe essere troppo male l’incrocio tra Elise Mertens e Madison Keys, con la vincente che agli ottavi potrebbe sfidare Elina Svitolina, lei pure chiamata al cambio di passo negli Slam esattamente come Zverev.