Novak Djokovic è ai quarti di finale degli Australian Open 2019: continua la corsa del serbo al settimo titolo a Melbourne e al quindicesimo Slam, dopo la vittoria in tre ore e 15 minuti contro Daniil Medvedev. Il passaggio a vuoto nel secondo set si è rivelato temporaneo per Djokovic, che poi non ha avuto problemi: il risultato dice 6-4 6-7 6-2 6-3 in suo favore, Medvedev ci ha provato e ha giocato un’ottima partita ma ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla superiorità del numero 1 Atp. Nole era già sicuro di conservare il suo primato in classifica dopo aver superato il terzo turno, ma ora prosegue negli Australian Open 2019: il suo prossimo avversario sarà Kei Nishikori che, come detto in precedenza, ha vinto una maratona da oltre cinque ore contro Pablo Carreno Busta. In caso di successo, la semifinale vedrebbe Djokovic sfidare uno tra Milos Raonic e la sorpresa Lucas Pouille, ma è ancora presto per questo: prima, dovremo vedere se il serbo riuscirà a sfuggire alla trappola del giapponese e prendersi un’altra semifinale Slam. (agg. di Claudio Franceschini)



NISHIKORI VOLA AI QUARTI

Kei Nishikori vince una maratona incredibile contro Pablo Carreno Busta e irrompe ai quarti di finale degli Australian Open 2019: il giapponese aspetta il vincitore della partita tra Novak Djokovic e Daniil Medvedev e potrebbe farlo a lungo, visto che il russo ha appena vinto il secondo set al tie break e ora il risultato è 6-4 6-7, con il serbo che deve ricominciare daccapo una partita già difficile. Per quanto riguarda Nishikori, la sua vittoria è pazzesca: il match è durato 5 ore e 5 minuti ed è terminato con il punteggio di 6-7 4-6 7-6 6-4 7-6. Sotto di due set, la testa di serie numero 8 ha rimontato e ha giocato un quinto parziale alla pari, nel tie break si è trovato sotto 5-8 ma infilando cinque punti consecutivi è riuscito a qualificarsi, lasciando enormi rimpianti ad un Carreno Busta che pensava di aver fatto sua la partita e di essersi regalato un altro quinto turno di uno Slam. Adesso restiamo in attesa di scoprire quello che farà Djokovic contro Medvedev, di certo chi vincerà troverà un avversario che impiegherà tempo per recuperare dalla maratona di oggi ma anche la sua partita potrebbe durare non poco… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL TORNEO

Per seguire la diretta tv degli Australian Open 2019 dovrete andare su Eurosport e Eurosport 2: sono questi due canali infatti a trasmettere le principali partite del torneo, dedicandosi soprattutto ai campi più importanti. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti a un televisore, la diretta streaming video dello Slam è garantita dalla piattaforma Eurosport Player alla quale sarà necessario abbonarsi; ricordiamo anche l’appuntamento con il sito ufficiale www.australianopen.com per tutte le informazioni utili, e i corrispettivi account presenti sui social network – e consultabili gratuitamente – agli indirizzi facebook.com/AustralianOpen e, su Twitter, @australianopen.



SERENA WILLIAMS ELIMINA LA HALEP

E’ Serena Williams a volare ai quarti degli Australian Open 2019: nuova delusione per la numero 1 Wta Simona Halep, che non difende la finale raggiunta lo scorso anno e in un’ora e 47 minuti cade con il risultato di 1-6 6-4 4-6. Il primo set, giocato malissimo, ha inevitabilmente condizionato il match: la Halep è rientrata, ma Serena è poi riuscita a controllare i ritmi nel terzo parziale che ha vinto strappando nel finale. Altro, ennesimo quarto per la statunitense la cui carriera non accenna a fermarsi: con questo successo l’americana è già sicura di salire in undicesima posizione nel ranking, arrivando in semifinale potrebbe anche tornare nella Top Ten visto che chi la precede è già eliminata; siamo invece alla vigilia di un possibile scorcio epocale nel mondo del tennis, perchè in caso di qualificazione alla semifinale Naomi Osaka diventerebbe la nuova numero 1 della classifica e sarebbe la prima giapponese di sempre a riuscirci. C’è anche Petra Kvitova che però reclama questo spot, per non parlare di Elina Svitolina la quale però dovrà eventualmente vincere il torneo; insomma, tre giocatrici potrebbero inseguire la prima posizione che non hanno mai avuto. Quel che conta al momento è che Serena Williams giocherà i quarti contro Karolina Pliskova (lei pure potrebbe balzare in vetta, e sarebbe un ritorno) e continua la sua rincorsa allo Slam numero 24. Intanto altro passo avanti per Lucas Pouille che, eliminando Borna Coric, si è assicurato i quarti che giocherà contro Milos Raonic; ora è tutto apparecchiato per il match di Novak Djokovic, che contro Daniil Medvedev vuole i quarti ma è comunque già sicuro di aver blindato il primo posto nel ranking Atp. (agg. di Claudio Franceschini)

RAONIC ELIMINA ZVEREV, SI GIOCA S. WILLIAMS HALEP

Sta per completarsi un’altra giornata agli Australian Open 2019: siamo vicini al completamento del tabellone dei quarti di finale, che scatteranno domani nella notte italiana e che ci consegneranno i nomi dei semifinalisti. Intanto, va segnalato che sulla Rod Laver Arena Serena Williams sta dominando contro Simona Halep: forse resta lei la vera favorita per la vittoria del titolo, 6-1 il primo set contro la numero 1 Wta che ora sta provando a rimanere agganciata al match, Il torneo maschile perde anche la testa di serie numero 4: Alexander Zverev ancora una volta non riesce a fare il salto di qualità negli Slam, e viene eliminato da Milos Raonic che lo demolisce con il risultato di 6-1 6-1 7-6, in quello che per il giovane tedesco era peraltro il primo viaggio ai quarti di Melbourne. Quasi completato il tabellone Wta nella sua parte alta: un quarto vedrà opposte Naomi Osaka, che ha nuovamente dovuto rimontare per qualificarsi (4-6 6-3 6-4 su Anastasija Sevastova) ed Elina Svitolina che ha vinto il big match contro Madison Keys (risultato ) e per la seconda volta consecutiva si qualifica ai quarti degli Australian Open, sperando ora nella prima semifinale Slam. Netto invece il successo di Karolina Pliskova, che ha impiegato un’ora netta per avere ragione di Garbine Muguruza con il punteggio di 6-3 6-1: per la ceca il prossimo ostacolo potrebbe essere appunto Serena Williams. Tra gli altri match in corso, Borna Coric è sotto di un set (7-6 4-6 5-7) nei confronti di Lucas Pouille, che continua a stupire; primo set vinto da Pablo Carreno Busta contro Kei Nishikori. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

Si torna in campo per gli Australian Open 2019: nella notte italiana di lunedì 21 gennaio, con inizio come di consueto alla 1:00 e fino a mezzogiorno inoltrato, vivremo in diretta la seconda metà delle partite degli ottavi di finale per il torneo dello Slam che di fatto dà il via alla nuova stagione del tennis. Al Melbourne Park oggi le due stelle più attese saranno sicuramente Novak Djokovic e Serena Williams. Il serbo, testa di serie numero 1 del tabellone maschile, è dall’altra parte del tabellone rispetto a Roger Federer e Rafa Nadal e oggi torna in campo per affrontare il russo Daniil Medvedev, talento classe 1996 che sicuramente è uno dei talenti rampanti del circuito Atp, ma parte logicamente nei panni dello sfavorito contro Djokovic, che da Wimbledon dell’anno scorso è tornato a dominare il tennis mondiale. Sotto i riflettori anche Serena Williams, per la quale il numero 16 come testa di serie è davvero solo un numero e nulla più: resta lei il riferimento del tennis femminile mondiale, ma vanno comunque citati i numeri perché dall’altra parte della rete ci sarà la prima testa di serie Simona Halep, che tra l’altro nel turno precedente ha eliminato Venus Williams. Serve altro per capire che sarà una partita davvero da non perdere?

AUSTRALIAN OPEN 2019: LE ALTRE PARTITE

Nella diretta degli Australian Open 2019 per questa notte e la mattina di domani avremo naturalmente anche altre partite molto interessanti. Ad esempio è stuzzicante il confronto tra Alexander Zverev e Milos Raonic, partita che potrebbe dirci se il tedesco sta facendo il salto di qualità anche nei tornei dello Slam, mentre un altro giovane rampante come il croato Borna Coric appare favorito contro il francese Lucas Pouille. Infine, per completare il tabellone maschile, ci resta da citare la sfida tra Kei Nishikori e Pablo Carreno Busta che porta un rimpianto per il tennis italiano, perché a sfidare il giapponese avrebbe potuto esserci Fabio Fognini, sconfitto però con pieno merito dallo spagnolo nello scorso turno. Passando al torneo femminile, se Serena Williams Halep attira l’attenzione, bisogna dire che questa volta tutte le partite saranno di ottimo livello: da Muguruza Pliskova a Keys Svitolina e pure Osaka Sevastova, saranno tutte parte da seguire con grande attenzione, pur con i problemi legati agli orari che sono una inevitabile caratteristica degli Australian Open per gli appassionati europei.