Croazia in vantaggio 2-0 nella finale di Coppa Davis 2018: a Lilla il primo giorno di Francia Croazia è stata un monologo degli ospiti slavi, che hanno vinto il primo singolare con Borna Coric ai danni di Jeremy Chardy e da pochi minuti possono festeggiare anche il successo di Marin Cilic su Jo-Wilfried Tsonga, che ha tentato l’impresa dopo un anno pessimo a causa di un infortunio ma nulla ha potuto contro un eccellente Cilic, che si è imposto con il punteggio di 6-3, 7-5, 6-4 in due ore e 17 minuti di gioco. Il terzo set ha avuto un andamento molto simile ai due parziali precedenti: a Cilic infatti è bastato un break per fare la differenza, dal momento che non ha mai perso il servizio per tutta la partita. Nell’ultimo set il break è arrivato al quinto game, quando Cilic è salito sul 3-2 allungando poi nel game successivo sul proprio servizio sul 4-2 pur annullando una palla break che di fatto è stato l’ultimo guizzo di Tsonga. Domani si gioca il doppio, ultima chance per la Francia per rimanere in corsa oppure apoteosi per la Croazia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CILIC IN VANTAGGIO SU TSONGA

La finale di Coppa Davis 2018 Francia Croazia continua a sorridere agli ospiti slavi, perché a Lilla – dopo che la prima partita di singolare è stata vinta da Borna Coric – l’idolo di casa Jo-Wilfried Tsonga ha perso i primi due set al cospetto di Marin Cilic. La partita è durata fino a questo momento poco più di un’ora e mezza e ha visto Cilic saldamente al comando con il punteggio di 6-3, 7-5 ai danni di Tsonga. Il momento di svolta per il primo set è arrivato nel sesto gioco, quando Cilic è volato sul 4-2 strappando il servizio al tennista francese, scavando il margine decisivo per poi andare a chiudere senza eccessivi affanni sul 6-3. Più combattuto il secondo parziale, nel quale Tsonga e Cilic hanno fatto partita pari per ben dieci game e dunque fino al 5-5, ma poi il croato ha tolto il servizio al padrone di casa proprio all’undicesimo game, attimo decisivo per poi chiudere tenendo la propria battuta sul 7-5. Va ricordato che Tsonga ha saltato per infortunio quasi tutta la stagione: sarà in grado di ribaltare una situazione che si è fatta difficilissima? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VINCE CORIC

Il primo punto della finale di Coppa Davis 2018 Francia Croazia va agli ospiti slavi, perché a Lilla la prima partita di singolare tra Jeremy Chardy e Borna Coric è stata vinta da quest’ultimo con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4 in due ore e 16 minuti di gioco. Nel nostro racconto eravamo rimasti a circa metà del secondo set, che è stato senza dubbio il parziale maggiormente combattuto ma che è stato vinto da Coric grazie a un fondamentale break nell’undicesimo gioco per volare sul 6-5 e poi chiudere i conti con il proprio servizio nel turno successivo. Nel terzo set invece Coric è subito scattato avanti grazie al servizio strappato a Chardy nel terzo game per poi imporsi 6-4 chiudendo la partita al secondo match point. Adesso l’ultimo venerdì della Coppa Davis come l’abbiamo sempre conosciuta ci proporrà la partita più affascinante, quella tra Jo-Wilfried Tsonga e Marin Cilic che avrà inizio fra pochi minuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN CORSO CHARDY CORIC

La finale di Coppa Davis 2018 Francia Croazia è dunque cominciata a Lilla con la prima partita di singolare tra Jeremy Chardy e Borna Coric. Il primo set è stato un dominio assoluto da parte di Coric, che si è imposto sul padrone di casa francese con il punteggio di 6-2 in 37 minuti di gioco al termine di un set che non ha mai avuto storia, perché Coric ha tolto il servizio a Chardy sia nel primo sia nel terzo gioco, volando fino al 4-0 per poi chiudere 6-2 senza alcun affanno. Dopo un inizio sportivamente drammatico va però dato atto a Chardy di essere riuscito a rimettersi in carreggiata ed infatti il secondo set è iniziato in modo molto più equilibrato, rendendo di conseguenza più avvincente una partita che dopo la prima mezz’ora sembrava già scritta in favore di Coric, che adesso dovrà essere bravo a capire che la vittoria non arriverà su un piatto d’argento e di conseguenza lottare per conquistare il primo punto di un venerdì che poi proporrà la partita più affascinante, quella tra Jo-Wilfried Tsonga e Marin Cilic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Coppa Davis 2018 sarà trasmessa sulla web-tv federale SuperTennis, e dunque sarà accessibile a tutti gli appassionati, che la troveranno al canale 64; in alternativa, e in assenza di un televisore, sarà possibile assistere alle sfide di tennis anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il portale ufficiale www.daviscup.com, con i corrispettivi account presenti sui social network: in particolare potete rivolgervi a facebook.com/DavisCupTennis e, su Twitter, a @daviscup.

FINALE COPPA DAVIS 2018, STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

SI GIOCA

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Coppa Davis 2018: la finale Francia Croazia sta per cominciare, e allora vale la pena ricordare che il capitano della nazionale transalpina è Yannick Noah. Papà di Joachim, stella del basket universitario e poi ottimo giocatore nella NBA per alcuni anni (con i Chicago Bulls), il quarantottenne di Sedan è stato uno straordinario tennista soprattutto negli anni Ottanta. Dallo stile eclettico e i modi esuberanti (oggi se vogliamo lo ricorda un altro francese come Gael Monfils), Noah rimane ancora l’ultimo francese ad aver vinto il singolare maschile del Roland Garros, quando nel 1983 ha battuto Mats Wilander; è stato anche il numero 3 del ranking Atp e ha vinto 23 titoli in carriera, tra cui anche i Super Series (oggi sarebbero i Master 1000) di Amburgo e Roma. Era straordinario soprattutto sulla terra rossa – infatti ha giocato altre due finali su questa superficie, sempre a Roma e a Montecarlo); la vittoria di Parigi lo ha reso il secondo tennista di colore, dopo Arthur Ashe, a vincere uno Slam; per 19 settimane è stato numero 1 nel ranking del doppio – ha vinto sempre gli Open di Francia. Otterrà ora un secondo successo da allenatore di Coppa Davis 2018? Lo scopriremo, ma ora parola al campo: la finale Francia Croazia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ADDIO ALLA STORIA

La finale di Coppa Davis 2018, vale a dire Francia Croazia, sarà l’ultima sfida giocata secondo una formula ormai storica: da tempo gli organizzatori pensavano ad una revisione di un torneo che attira sempre meno appassionati, e a partire dal primo anno cambierà tutto. Si giocherà solo a febbraio e novembre; nel primo periodo ci saranno le qualificazioni con 24 nazionali al via e sfide dirette che sanciranno 12 qualificate per le finali di novembre, alle quali si aggiungeranno le semifinaliste dell’anno precedente e due wild card che saranno scelte annualmente. In questa fase finale scompare il dentro o fuori: ci saranno sei gironi da tre con le prime e le due migliori seconde che comporranno poi il tabellone dei quarti di finale ad eliminazione diretta, le ultime due finaliste retrocederanno e non saranno contemplate nelle qualificazioni della stagione seguente, mentre le partite si giocheranno con la formula del Fast4 Tennis. Meglio o peggio? Secondo il grande John Newcombe la Coppa Davis è definitivamente morta (parole sue), altri (per esempio Rafa Nadal e Novak Djokovic) hanno avuto parole positive per la nuova formula. Di sicuro, questi tre giorni rappresentano la fine di un’era… (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Avvicinandoci alla diretta di Coppa Davis 2018, scopriamo che la finale Francia Croazia rappresenta il terzo episodio di questa rivalità: dobbiamo peraltro dire che si gioca in terra transalpina per il regolamento del torneo, che vuole l’inversione del campo ad ogni incrocio (con la nazionale padrona di casa che, come già detto, ha la facoltà di scegliere la superficie su cui giocare). Nel 2004 dunque si era giocato in Francia, alla Les Arènes di Metz, e i Bleus avevano ottenuto un netto 4-1 nel primo turno, su terra rossa. Due vittorie di Arnaud Clement e quella del doppio (Nicolas Escude e Michael Llodra) avevano fissato il risultato già dopo la quarta partita, nella prima giornata Ivan Ljubicic (attuale coach di Roger Federer) aveva temporaneamente pareggiato per la Croazia battendo Thierry Ascione. Due anni fa invece questa sfida aveva rappresentato la semifinale: al Kresimir Cosic Hall di Zadar la Croazia si era imposta per 3-2. Parità dopo la prima giornata con le vittorie di Richard Gasquet e Borna Coric; il doppio era andato ai balcanici (in campo Cilic e Ivan Dodig) che avevano chiuso i conti nella quarta partita, quella in cui Cilic aveva affondato Gasquet con il risultato di 6-3 6-2 7-5. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE FINALE

Presentiamo la diretta di Coppa Davis 2018, e della sua finale che è Francia Croazia: allo stadio Pierre Mauroy di Lille, naturalmente sulla terra rossa scelta dai transalpini padroni di casa, si parte venerdì 23 novembre alle ore 13:00 e si continuerà sui due giorni seguenti, anche se già sabato potremmo avere il campione. Le prime due sfide prevedono Jeremy Chardy-Borna Coric e, a seguire, Jo Wilfried Tsonga-Marin Cilic; va anche detto che le due coppie previste per il doppio sono quella di Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut e quella di Ivan Dodig e Mate Pavic; in entrambi i casi stiamo parlando di straordinari interpreti della specialità. Il primo giorno ad ogni buon conto potrebbe essere decisivo: la nazionale che dovesse eventualmente andare sul 2-0 sarebbe largamente favorita per il titolo.

FINALE DAVIS CUP: REGOLAMENTO E PRONOSTICO

La diretta di Coppa Davis 2018 per la finale Francia Croazia segue ovviamente le regole di tutto il torneo, che peraltro vedrà andare in pensione la storica formula dopo questo round: ciascuna nazionale presenta due singolaristi e una coppia per il doppio. Il sorteggio dei match vale di fatto solo per il primo giorno, o meglio: la squadra di doppio può essere cambiata a piacimento rispetto alle assegnazioni, mentre nella seconda giornata del singolare (domenica) possono esserci delle sostituzioni, a patto però che ciascun tennista non giochi più di due partite, con l’ulteriore limite (ovviamente) di non poter sfidare l’avversario già incrociato il venerdì. Dunque, ad esempio, la Francia potrebbe schierare Lucas Pouille come singolarista della domenica, mentre la Croazia avrebbe in Franko Skugor un’eventuale riserva.

Per quanto riguarda invece le previsioni, possiamo dire senza timore di smentita che la Francia campione in carica è ancora la favorita: non solo perchè gioca in casa, ma anche e soprattutto perchè, avendo potuto scegliere la superficie, ha chiaramente optato per la terra rossa. Non solo questi campi sono da sempre i favoriti dei transalpini, ma mettono anche in difficoltà Marin Cilic e Borna Coric, che sulla carta al momento hanno certamente qualcosa in più dei singolaristi dei Bleus. Per questo motivo allora la Croazia sa di potersela comunque giocare; il doppio potrebbe risultare decisivo, e qui va detto che la coppia Herbert-Mahut è fortemente affiatata e competitiva, anche se Dodig (storico compagno di squadra del brasiliano Marcelo Melo) e Pavic non partono nettamente dietro. Sarà una bella finale, nella quale i dettagli potrebbero fare la differenza; ricordiamo anche che le partite si giocano sulla distanza dei cinque set, il che contribuisce a rendere ancora più emozionante e incerto l’esito di questa finale di Coppa Davis 2018.