Un vibrante doppio tiene viva la finale di Coppa Davis 2018 Francia Croazia. Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut erano favoriti sulla carta, ma avevano il difficile compito di vincere per tenere viva la Francia. Missione compiuta, battuti Ivan Dodig e Mate Pavic con il punteggio di 6-4, 6-4, 3-6, 7-6 (3) in tre ore e 42 minuti di gioco, per rimandare il verdetto ai singolari di domani. I primi due set sembravano raccontare una partita tutto sommato abbastanza facile per la Francia, il cui doppio scappava avanti con un doppio 6-4: decisivo un break nel corso del settimo gioco per quanto riguarda il primo set, nel secondo invece la coppia croata tiene più a lungo la parità, ma arriva nel nono game il break che permette alla Francia di portarsi avanti per due set a zero. Sembra tutto finito quando Herbert-Mahut strappano il servizio ai croati già al primo gioco del terzo set, ma qui Dodig e Pavic riescono a riaprire il discorso prima con il break al sesto game che rimette il set in parità, poi strappando il servizio ai francesi anche nell’ottavo gioco, chiudendo poi i conti per 6-3. Grande battaglia nel quarto set: nessun break, anche se nel decimo gioco i croati devono salvare tre break-point che sarebbero stati anche match-point, così tutto si risolve al tie-break, dove però la Francia non ha eccessivi problemi e si impone per 7-3. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Coppa Davis 2018 sarà trasmessa sulla tv federale SuperTennis, dunque la finale Francia Croazia sarà accessibile a tutti gli appassionati, che la troveranno al canale numero 64; in alternativa, magari se in assenza di un televisore, sarà possibile assistere alle sfide di tennis da Lilla anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il portale ufficiale www.daviscup.com, con i corrispettivi account presenti sui social network: in particolare potete rivolgervi a facebook.com/DavisCupTennis e, su Twitter, a @daviscup.



FINALE COPPA DAVIS 2018, STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

SI COMINCIA

Finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Coppa Davis 2018: la finale Francia Croazia sta per vivere il doppio che, come spesso succede, potrebbe avere un peso determinante nella sfida. Se la Croazia dovesse vincere, calerà il sipario non solo sull’edizione 2018 ma anche su tutta la storia della Coppa Davis come l’abbiamo conosciuta fino a oggi. Il pubblico di Lilla invece spera che il verdetto possa essere rinviato alla domenica, come era successo nel 2014, quando il teatro della finale era stato proprio lo stadio Pierre Mauroy, esattamente come oggi. Il paragone però a dire il vero non è piacevole per la Francia: allora i padroni di casa erano in parità (1-1) dopo la prima giornata contro la Svizzera, dunque il doppio non poteva essere già decisivo, ma avrebbe naturalmente indirizzato la finale. Vinsero Roger Federer e Stanislas Wawrinka contro Richard Gasquet e Julien Benneteau, poi nel primo singolare di domenica Federer batté di nuovo Gasquet e la Davis andò in Svizzera. Ora la Francia è messa ancora peggio e deve vincere per rimanere in corsa: come andrà a finire? Parola al campo: la finale Francia Croazia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ALBO D’ORO

Siamo sempre più vicini alla diretta della finale di Coppa Davis 2018: aspettando il doppio di Francia Croazia che potrebbe già decidere la sfida di Lilla, facciamo un tuffo nella storia e ricordiamo che i transalpini hanno da sempre un ruolo di primo piano nella Coppa Davis, che la Francia ha vinto 10 volte. Sei di questi successi sono arrivati consecutivamente tra il 1927 e il 1932, cinque contro gli Stati Uniti che avevano dominato le precedenti sette edizioni. I nomi di quella squadra sono leggende del tennis: Henri Cochet, René Lacoste, Jacqeus Brugnon e Jean Borotra sono conosciuti ancora oggi come i moschettieri, giocatori che hanno contribuito a rendere il tennis popolare non solo nei circoli mondani. La Francia ha poi festeggiato altre quattro volte, per esempio nel 1991 quando spezzò un digiuno lungo quasi 70 anni, poi ancora nel 1996, nel 2001 ed infine l’anno scorso, battendo il Belgio con il punto decisivo di Lucas Pouille. Le finali perse dai transalpini sono invece otto, la prima nel 1925 e l’ultima nel 2014. La Croazia ha festeggiato solo nel 2005: Ivan Ljubicic e Mario Ancic hanno giocato (e vinto) anche il doppio per superare la Slovacchia. Dramma invece nel 2016: sconfitta contro l’Argentina con la clamorosa rimonta di Juan Martin Del Potro da zero set a due su Marin Cilic nella partita che avrebbe potuto dare la Coppa alla Croazia, che però stavolta ha ben tre match point. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DOPPIO

La finale di Coppa Davis 2018, che è Francia Croazia, potrebbe vivere già oggi in diretta dallo stadio Pierre Mauroy di Lille una giornata decisiva. Come da leggendaria tradizione, il sabato è il giorno dedicato al doppio, partita per la quale le coppie designate sono Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut per la Francia, Ivan Dodig e Mate Pavic per la Croazia; in entrambi i casi stiamo parlando di straordinari interpreti della specialità, tuttavia ricordiamo che fino a un’ora prima delle 14.00 – quando avrà inizio la partita – i due capitani potranno effettuare cambiamenti nella loro formazione. Il primo giorno però ha già indirizzato la finale Francia Croazia in modo molto chiaro, perché gli slavi hanno vinto entrambe le partite di singolare andate in scena ieri nella diretta Coppa Davis 2018 grazie ai successi di Borna Coric su Jeremy Chardy e di Marin Cilic ai danni di Jo-Wilfried Tsonga. Se la Croazia vincesse anche il doppio, l’insalatiera verrebbe assegnata già oggi, mentre la Francia deve vincere per rimanere in corsa.

DIRETTA FINALE COPPA DAVIS: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Coppa Davis 2018 per la finale Francia Croazia ha dunque emesso già verdetti importanti, perché la Croazia appare evidentemente superiore nei singolari, avendo vinto entrambe le partite e sempre in tre soli set. Oggi alla Francia non resta altro da fare che vincere il doppio, fermo restando che poi per completare il ribaltone dovrebbe vincere anche i due singolari di domenica. La Croazia ha invece la serenità di chi può godere di tre match point, anche se l’auspicio è naturalmente quello di chiudere subito i giochi. Comunque vada, l’evento di Lilla entrerà nella storia del tennis, perché dall’anno prossimo la Coppa Davis sarà completamente diversa. Il dibattito sulla nuova formula è accesissimo, per adesso non vogliamo sbilanciarci dicendo se sia meglio o peggio, di certo sarà un torneo completamente diverso da quello attuale: della Coppa Davis che conosciamo, in pratica rimarrà solamente il nome. Tornando alla stretta attualità, dobbiamo però pensare al doppio odierno: la coppia Herbert-Mahut è fortemente affiatata e competitiva, di conseguenza la Francia appare favorita, anche se Dodig (storico compagno di squadra del brasiliano Marcelo Melo) e Pavic non partono spacciati, anche perché il peso di dover vincere a tutti i costi sarà per intero sulle spalle dei padroni di casa.