DIRETTA FINALE COPPA DAVIS 2018: POUILLE CILIC (6-7 3-6 3-6)Diretta finale Coppa Davis 2018

: è finita, Francia Croazia 1-3 con Marin Cilic che consegna il punto decisivo alla sua nazionale. Dopo la grande delusione del 2016, il gigante croato può festeggiare: la vittoria per 7-6 6-3 6-3 arriva contro Lucas Pouille, scelto all’ultimo dal capitano transalpino Yannick Noah che, forse, ha ripensato allo scorso anno quando era stato proprio lui a portare in trionfo i Bleus. Questa volta però Pouille, che ha preso il posto di Jeremy Chardy, non ha ripetuto il miracolo: Cilic si è dimostrato superiore anche su una superficie come la terra rossa. Dopo un primo set combattuto e terminato al tie break, il croato ha preso il largo e negli altri due parziali ha sempre conquistato quel break di vantaggio che gli ha permesso di affrontare la sfida con maggiore serenità. La vittoria è arrivata con un altro servizio perso da Pouille, al terzo match point (consecutivo) utile: per la Croazia si tratta del secondo titolo in una Coppa Davis che saluta ufficialmente la formula storica, visto che dal 2019 cambierà praticamente tutto. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FINALE COPPA DAVIS 2018: POUILLE CILIC (0-0)

Eccoci finalmente al via della terza giornata nella finale di Coppa Davis 2018: Marin Cilic, che si prepara a sfidare Lucas Pouille, potrebbe mettere un altro titolo nel suo folto palmarès, che conta già 18 titoli Atp. Il gigante croato ha anche vinto gli Us Open nel 2014, con grande sorpresa di tutti: in semifinale aveva schiantato Roger Federer, per poi andare a battere Kei Nishikori con un triplo 6-3. In quell’occasione Cilic era salito di colpi nella parte finale dello Slam: non aveva perso nemmeno un set tra i quarti e la finale, mentre agli ottavi aveva avuto bisogno di cinque parziali per liberarsi di Gilles Simon. Due anni più tardi il croato ha vinto il Master 1000 di Cincinnati, suo unico trionfo nei tornei di questa categoria; in seguito ha anche raggiunto le finali di Wimbledon (2017) e Australian Open (2018), in entrambi i casi è stato sconfitto da Roger Federer che ha comunque costretto al quinto set a Melbourne. Per quattro volte Cilic ha giocato le Atp Finals (tre consecutive tra il 2016 e la scorsa settimana) ma non è mai riuscito a superare il girone; oggi però può entrare nella storia del suo Paese, regalandogli la preziosa insalatiera. Siamo pronti allora: mettiamoci comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre, si torna a giocare per la finale di Coppa Davis 2018! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE PARTITE

La diretta tv di Coppa Davis 2018 viene trasmessa sulla tv federale SuperTennis, dunque la finale Francia Croazia sarà accessibile a tutti gli appassionati, che anche oggi la troveranno al canale numero 64; in alternativa, magari se non avete a disposizione un televisore, sarà possibile assistere alle sfide di tennis da Lilla anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il portale ufficiale www.daviscup.com, con i corrispettivi account presenti sui social network: in particolare potete rivolgervi a facebook.com/DavisCupTennis e, su Twitter, a @daviscup.



FINALE COPPA DAVIS 2018, STREAMING VIDEO SU SUPERTENNIS

CILIC CHARDY, I PRECEDENTI

Come abbiamo detto parlando della finale di Coppa Davis 2018, la prima sfida della domenica in Francia Croazia potrebbe anche essere quella decisiva: Marin Cilic va a caccia del terzo punto per la nazionale balcanica, e lo farà sfidando Jeremy Chardy. I precedenti tra i due sono in equilibrio: in cinque incroci infatti il bilancio parla di un 3-2 a favore di Cilic, che ha anche portato a casa l’ultimo episodio. Nella primavera del 2017 vittoria per 6-3 6-0 a Montecarlo, dunque sulla terra rossa che è la stessa superficie sulla quale si gioca oggi; sempre sul rosso i due si erano sfidati per la prima volta, era il 2009 ed eravamo nei quarti di finale di Monaco di Baviera. In quell’occasione era stato Chardy a imporsi: 3-6 7-5 6-4. L’altro successo del francese risale allo scorso anno, nel Master 1000 di Miami (6-4 2-6 6-3) mentre Cilic si è imposto due volte negli Slam: a Wimbledon 2014 negli ottavi aveva vinto 7-6 6-4 6-4 e, sempre nel quarto turno, il croato aveva battuto Chardy agli Us Open dell’anno seguente con il risultato di 6-3 2-6 7-6 6-1. Con una vittoria oggi il francese non solo impatterebbe il bilancio con Cilic, ma porterebbe anche la Francia sul 2-2 nella finale di Coppa Davis 2018… (agg. di Claudio Franceschini)

CILIC E IL RICORDO NEGATIVO

La finale di Coppa Davis 2018 riparte dal risultato di 1-2: questo l’esito di Francia Croazia dopo le prime due giornate, grazie alla vittoria di Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut nel doppio. Oggi il programma viene aperto dalla sfida tra Jeremy Chardy e Marin Cilic: il gigante croato si trova in una situazione del tutto identica a quella vissuta due anni fa, quando la Croazia giocava in casa ed era sul 2-1 nei confronti dell’Argentina. Cilic aveva vinto i primi due set e si avviava al trionfo personale e della sua nazionale, ma poi Juan Martin Del Potro era risorto: per la prima volta nella carriera l’argentino aveva rimontato un match da 0-2 e aveva consegnato ai suoi il punto del 2-2. Era poi stato Federico Delbonis a centrare la vittoria decisiva; Cilic ovviamente ricorda molto bene quell’episodio, e oggi spera che non si debba ripetere quando scenderà in campo al Pierre Mauroy di Lille, nel tentativo di regalare alla Croazia la seconda Coppa Davis della sua storia. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE

La finale Francia Croazia di Coppa Davis 2018, in diretta dallo stadio Pierre Mauroy di Lille, giunge oggi domenica 25 novembre alla sua giornata decisiva. La situazione attuale vede la Croazia in vantaggio per 2-1 grazie ai successi di Borna Coric su Jeremy Chardy e di Marin Cilic ai danni di Jo-Wilfried Tsonga nei due singolari di venerdì, ai quali però la Francia ieri ha saputo rispondere vincendo il doppio e rimanendo in corsa. L’insalatiera dunque sarà assegnata oggi: la domenica della finale di Coppa Davis vedrà in diretta gli ultimi due singolari a partire dalle ore 13.00. Si comincerà con il match Chardy Cilic, a seguire è in programma Tsonga Coric, che potrebbe essere un drammatico spareggio se ci si arrivasse sul 2-2, oppure una passerella simbolica (e forse infatti verrebbe cancellato) se Cilic nel primo incontro vincerà portando alla Croazia il terzo e decisivo punto. Gli abbinamenti sono incrociati rispetto a quelli di venerdì: nulla vieta ai due capitani di cambiare qualcosa (fino a un ‘ora prima dell’inizio), a patto naturalmente che nessun giocatore giochi due partite nello stesso giorno oppure incontri un rivale già affrontato in precedenza.

DIRETTA FINALE COPPA DAVIS: RISULTATI E CONTESTO

La finale di Coppa Davis 2018 Francia Croazia dunque si deciderà solamente oggi, ed è l’epilogo più giusto per una competizione che di fatto non vedremo mai più nel formato che abbiamo conosciuto fino ad oggi e che meritava di essere onorato fino all’ultimo giorno. La Francia è rimasta viva vincendo il doppio di ieri, come da previsioni, ma oggi per i padroni di casa transalpini l’impresa sembra davvero proibitiva: vincere entrambi i singolari, dopo che venerdì erano arrivate due sconfitte. Marin Cilic e Borna Coric sembrano essere superiori agli avversari; la Francia potrebbe ripescare Lucas Pouille, ma in ogni caso ai galletti servirebbe una vera e propria impresa. Da un certo punto di vista sarebbe il modo migliore per chiudere la storia della Coppa Davis come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, ricca di colpi di scena e risultati imprevedibili; la Croazia però non sarà d’accordo, ha la grande occasione di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro in una edizione che passerà alla storia e anche di prendersi una rivincita sui francesi per la finale dei Mondiali di calcio. Fondamentale sarà il ruolo di Cilic, che avrà l’occasione per chiudere subito i conti; sulla carta è chiaramente superiore a Chardy e la chance andrà sfruttata, perché ritrovarsi a giocare il quinto singolare sul 2-2 in trasferta potrebbe non essere molto simpatico…