Mentre dunque anche in Campania vi sarebbe la possibilità per il Napoli di riprendere gli allenamenti già da lunedì prossimo, ecco che in Emilia Romagna, la Spal è pronta a fare un passo indietro. Seguendo dunque la condotta del Parma, il club estense ha annunciato con una una nota ufficiale che non convocherà i suoi giocatori e che “l’attività della prima squadra rimarrà sospesa”, fino a che non verrà prodotto un protocollo sanitario univoco sulla ripresa di allenamenti e competizioni sportive. Dunque i biancocelesti da lunedì non saranno in campo: prima servono certezze sia sulle condizioni di sicurezza per riprendere gli allenamenti e soprattutto sulla ripresa della Serie A, su cui pure in questi giorni il governo si è detto oltremodo dubbioso e diffidente nel fissare date precise. Pure nei prossimi giorni è atteso un nuovo confronto FIGC-Governo proprio incentrato sul protocollo di ripresa: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



ANCHE IL NAPOLI TORNA IN CAMPO DAL 4 MAGGIO?

E dopo l’Emilia Romagna, potrebbe essere la Campania la seconda regione a dare il via libera agli allenamenti, pur in forma individuale, per i professionisti degli sport di squadra a partire dal 4 maggio. Ecco dunque che si avvicina lo scenario per cui anche il Napoli di Gattuso potrebbe dunque tornare in campo già dalla prossima settimana: e a confermarcelo in diretta Facebook è stato proprio il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il governatore infatti ha confermato la propria disponibilità a venir incontro alla richiesta del Napoli di ricominciare gli allenamenti, fidandosi delle garanzie ricevute dallo stesso patron De Laurentiis. “E’ arrivata una richiesta dal calcio Napoli per poter fare gli allenamenti, il presidente De Laurentiis mi sollecita e propone una ipotesi di lavoro molto interessante: fare gli allenamenti su tre campi di calcio con un distanziamento di 20 metri, a Castel Volturno ci sono gli spazi. Possono farlo per fasce orarie, senza fare la doccia, e arrivando individualmente: a me pare ci siano tutte le condizioni per consentire gli allenamenti” le parole di De Luca, che pure riferisce delle assicurazioni ricevute dal Patron azzurro: “Il presidente garantisce il tampone due volte alla settimana e che sia suo interesse tutelare la sua squadra”. Pur rimettendo chiaramente la questione della ripresa del Campionato al governo, pure per la regione Campania vi sono al momento tutte le condizioni perché si possano almeno riprendere gli allenamenti. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



CALCIO, RIPRESA ALLENAMENTI: VIA LIBERA IN EMILIA

Proprio nei giorni in cui tiene ancora banco il tema della ripresa del campionato della Serie A, ecco che in contrasto agli ultimi divieti imposti dal Governo Conte in tema di allenamenti di sport di squadra (calcio in primis), in Emilia Romagna invece dal prossimo lunedì 4 maggio, sarà possibile per i calciatori allenarsi, ovviamente individualmente. E’ questa infatti la decisione della Regione, che in una nuova ordinanza a firma del Governatore Stefano Bonaccini, si legge del via libera agli allenamenti individuali anche per atleti di discipline sportive non individuali, che potranno occorrere anche in strutture a porte chiuse, nel pieno rispetto ovviamente delle norme per il distanziamento sociale. Dunque, da lunedì Bologna, Parma, Spal e Sassuolo formalmente, per decisione ella regione Emilia Romagna potrebbero già tornare ad allenarsi, come già sta accadendo in Germania e Gran Bretagna.



CALCIO RIPRESA ALLENAMENTI: PARMA ATTENDE UN PROTOCOLLO

Il contenuto dell’ordinanza è ben chiaro: “È consentito l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti, …nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali“. Ma pure è uno schiaffo in faccia al Governo Conte, che sul tema della ripresa degli allenamenti, in primis per il mondo del calcio, era parso molto chiaro (e pure molto pessimista). In questi giorni dove poi infuria lo scontro tra politica e Lega Serie A per la ripresa della stagione, ecco che la mossa del Governatore Bonaccini potrebbe aprire un nuovo fronte di crisi, che sfocerebbe pure nello scontro istituzionale. Ecco perché, pur dopo la nuova ordinanza regionale, i club della Serie A implicati non hanno ancora fatto alcun annuncio: solo il Parma ha annunciato che tornerà in campo per gli allenamenti solo quando vi sarà un protocollo sanitario condiviso e attuabile. Nei prossimi giorni per lo stesso Gravina dovrebbe incontrare il CTS per discutere delle misure dei ripresa: parecchi aggiornamenti dunque sono attesi a stretto giro.