CALCIOMERCATO BOLOGNA, LA CHAMPIONS E’ REALTA: ORA IL BELLO (E IL DIFFICILE)
Il Bologna è ufficialmente in Champions League e quindi dovrà fare un calciomercato all’altezza. Una frase che i tifosi felsinei devono realizzare, ma la classifica parla chiaro. I rossoblu hanno certificato la propria presenza nei primi cinque posti dopo la vittoria dell’Atalanta contro la Roma. Ora però arriva il difficile: bisogna mantenere più big possibili, dalla panchina al campo, o alla peggio sostituirli all’altezza. Basta poco per far crollare il castello: basti pensare che a Napoli è bastato cambiare un elemento della rosa titolare e l’allenatore per passare da uno Scudetto stravinto e un quarto di Champions League al nono posto a due giornate dal termine.
Saputo però predica calma e soprattutto ribadisce l’importanza della progettualità, perché “se Roma non è stata fatta in un giorno”, nemmeno il Bologna è nato ieri. Si tratta di un percorso di sostenibilità che è passato dalle lotti per la salvezza e le sconfitte pesantissime con le big ad una stagione come quella attuale, semplicemente ai limiti della perfezione.
CALCIOMERCATO BOLOGNA, I POSSIBILI ADDII DI THIAGO MOTTA E ZIRKZEE
Come abbiamo sottolineato bisogna mantenere i big. Il primo è quello seduto in panchina, anche se in realtà seduto ci sta poco: la vive ancora come quando giocava, con la compostezza solita, qualche protesta ogni tanto, ma comunque più aplomb che altro. Thiago Motta sembra ormai promesso sposo della Juventus, sempre più distante dal mantenere Allegri nonostante la vittoria in Coppa Italia.
Un altro che rischia di salutare Bologna durante il calciomercato estivo è Joshua Zirkzee. Arrivato con buone aspettative, il numero nove ha superato ogni asticella diventando una delle stelle del campionato. La voce di una clausola nel suo contratto c’è sempre stata, ma sembra riservata solo al Bayern Monaco. Invece stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, la clausola è valida per tuti. Ciò vuol dire che con 40 milioni di euro, chiunque può assicurarsi il talento olandese. Bisognerà vedere se rimarrà, andrà via per questa cifra oppure se come segno di gratitudine rinnoverà togliendo la clausola.
CALCIOMERCATO BOLOGNA, OCCHI SU THORSTVEDT DEL SASSUOLO
Altri due giocatori che possono partire sono Calafiori e Ferguson. Il primo è stato tra i difensori più forti per rendimento, da terzino a centrale svolgendo un ruolo centrale per il Bologna di Thiago Motta. Il secondo stava facendo un’annata strepitosa, sognando un Europeo da protagonista per la sua Scozia. Poi l’infortunio, crociato, e addio finale di stagione, Euro2024 e qualche giornata della prossima Serie A. Bisognerà vedere se questo lo farà restare a Bologna oppure se qualcuno, nonostante l’infortunio grave, presenterà un’offerta al Bologna.
In ogni caso, il Bologna avrebbe già individuato nel calciomercato il sostituto sia dovesse restare e dunque saltare qualche gara sia in caso di cessione. Stiamo parlando di un giocatore che la Serie A la conosce, ma con il suo Sassuolo potrebbe salutarla quest’anno ovvero Kristian Thorstvedt. Il 25enne andrebbe dunque ad impiegare il ruolo di mezzala d’inserimento, ma non va dimenticato che i neroverdi lo pagarono 10 milioni.
CALCIOMERCATO BOLOGNA, GLI ALTRI NOMI SUL TACCUINO
E se Zirkzee partisse? In quel caso il Bologna tornerebbe ad incrociare il proprio destino con l’AZ, società olandese che ha già fornito ai rossoblu Karlsson, Beukema e Odgaard, quest’ultimo che verrà riscattato per 5 milioni. Come detto, al club biancorosso potrebbe essere lasciato qualche milioni in più per strappare Pavlidis. Il centravanti greco ha 25 anni e vanta 33 gol in Eredivise con la maglia della squadra di Alkmaar.
Il direttore tecnico del Bologna Sartori e quello sportivo Di Vaio hanno altri nomi sul taccuino del calciomercato come per esempio Brassier. Anche in questo caso, solo se verrà ceduto qualcuno tra Lucumì e Calafiori. Se questo dovesse accadere, allora il Bologna si fionderebbe sul 24enne del Brest, autore di una grandissima stagione. E per la fascia sinistra? Ecco un volto già conosciuto in Serie A come zche lascerebbe l’Union Berlino per tornare nel Belpaese, suo desiderio. Se però non dovessero concretizzarsi, il piano B è già noto: David Jurasek, calciatore del Benfica.