Gli acquisti di Ikoné e Piatek collocano la Fiorentina in vetta alla classifica delle squadre che si sono mosse meglio per potenziare il proprio organico in questa prima settimana di calciomercato invernale. Oltre a dover sistemare le situazioni relative ad alcuni calciatori che non sembrano rientrare nei piani di allenatore e società, e che quindi avrebbero bisogno di trovare una nuova sistemazione altrove, i viola sembrano allo stesso tempo interessati ad aggiungere ancora qualcosa alla rosa di mister Italiano.



Secondo quanto emerse nelle scorse ore infatti, i toscani si sarebbero fatti seriamente avanti con il Venezia per provare ad aggiudicarsi Mattia Aramu, ventiseienne di proprietà del Venezia a cui è legato con un contratto fino al giugno del 2023. Trequartista capace di giocare anche da ala destra o seconda punta all’occorrenza, Aramu ha siglato 5 reti e fornito 3 assist in 18 presenze tra campionato e Coppa Italia, contribuendo ai risultati positivi ottenuti dagli arancioneroverdi che lo ritengono appunto un elemento di primissimo livello su cui puntare, come pure testimoniato dalla prima offerta da 10 milioni di euro formulata dalla Fiorentina e respinta al mittente. La situazione potrebbe evolversi con il passare dei giorni.



CALCIOMERCATO FIORENTINA: OUT KOKORIN, BENASSI ED AMRABAT

La Fiorentina è impegnata quest’oggi sul campo del Torino a partire dalle ore 17 ma intanto proseguono i rumors e le indiscrezioni di calciomercato anche in orbita viola. I toscani avrebbero infatti bisogno di cedere qualche calciatore così da monetizzare qualcosa e liberare posto per nuovi innesti maggiormente utili alle idee tattiche dell’allenatore Vincenzo Italiano. Nell’elenco dei possibili giocatori in partenza da Firenze ci sono Sofyan Amrabat, Aleksandr Kokorin e Marco Benassi.

Il marocchino piace molto al Cagliari ed al Torino, non arrivano invece ulteriori conferme per il Milan, e sebbene i granata potrebbero discutere dell’operazione proprio in occasione del match odierno, resta da sottolineare che Amrabat è attualmente impegnato in Coppa d’Africa con la sua Nazionale, aspetto questo che potrebbe frenare drasticamente il buon esito della trattativa.



CALCIOMERCATO FIORENTINA: LE MOSSE DEI TOSCANI

Entro la chiusura di questa finestra di calciomercato la Fiorentina potrebbe dunque privarsi di Kokorin, il quale ha estimatori negli Emirati Arabi ma non si esclude nemmeno la possibilità di un ritorno in patria, visto l’interesse manifestato dal Khimki. Se il russo potrebbe svincolarsi prima di firmare per una nuova squadra, Benassi dovrebbe invece salutare solamente a titolo temporaneo: per il trentenne si parla infatti di un prestito secco all’Empoli.