Il calciomercato di gennaio può sempre regalare qualche sorpresa e in casa Fiorentina questa potrebbe anche essere rappresentata dal rinnovo del contratto di Dusan Vlahovic. Attualmente in scadenza nel giugno del 2023, ovvero al termine della prossima stagione, il centravanti serbo in queste ore ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato del suo futuro spiegando al portale politika.rs: “L’ho affermato più volte finora. Qui a Firenze si sta facendo una bella storia di calcio. Abbiamo una buona squadra, grandi calciatori, un grande sostegno da parte dei tifosi. Tutto merita rispetto. Solo Dio sa cosa accadrà nel prossimo periodo. Il mio desiderio è quello di portare la Fiorentina in Europa, perché non siamo stati in Europa per molto tempo. Vedremo.”



Il ventunenne Vlahovic ha avuto modo di parlare di diversi aspetti, compreso il rapporto con il presidente Commisso, come riporta Tuttomercatoweb.com: “Un uomo serio e un grande presidente, che sa quello che vuole in ogni momento. È molto ambizioso. Ovviamente non ho nulla contro la sua volontà, perché fa tutto parte del lavoro. Non mi tiro mai indietro, non è nel mio carattere. Inseguo gli standard più elevati in tutto. Si può trovare un compromesso con il presidente? Mai dire mai. Ma attualmente sono concentrato su nuove vittorie. Voglio che il 2022 sia ancora migliore del precedente, che sia il migliore al mondo e che faccia ancora più gol, che la Fiorentina sia costantemente ai vertici del calcio italiano.”



CALCIOMERCATO FIORENTINA: KOKORIN ADDIO, SENTI VLAHOVIC

La finestra di calciomercato invernale è ufficialmente cominciata in questo primo lunedì di gennaio ma intanto diverse squadre del nostro campionato si sono già da tempo attivare per sistemare le loro rose, Fiorentina compresa. I Viola, dopo aver trattenuto lo strepitoso Vlahovic, hanno ora bisogno di trovare un altro centravanti da potergli alternare o comunque in grado di offrire soluzioni diverse al tecnico Vincenzo Italiano ma l’obiettivo dei toscani in questa fase pare essere quello di sfoltire il proprio organico lasciando partire quei calciatori che non stanno trovando lo spazio auspicato.



Nell’elenco dei calciatori con le valigie in mano pronti a salutare il Franchi ci sono senza dubbio Aleksandr Kokorin, Marco Benassi e Sofyan Amrabat. Per il trentenne russo, sotto contratto fino al giugno del 2024, le indiscrezioni più recenti raccontano dell’interesse espresso da club con sede negli Emirati Arabi oppure non è da escludere nemmeno il ritorno in patria con la formula del prestito con diritto di riscatto da definire a giugno, sempre che trovi una società in grado di pagarli l’attuale stipendio da 1.7 milioni di euro.

CALCIOMERCATO FIORENTINA: BENASSI ED AMRABAT IN PARTENZA

In questa sessione di calciomercato ci sono due giocatori che potrebbero lasciare la Fiorentina continuando in ogni caso la loro avventura nel nostro Paese. Il marocchino Sofyan Amrabat pare infatti essere finito nel mirino del Torino dopo che il venticinquenne avrebbe respinto il corteggiamento del Cagliari, almeno secondo i rumors. L’italiano Marco Benassi potrebbe invece trasferirsi a titolo temporaneo all’Empoli, senza nemmeno dover cambiare regione.