CALCIOMERCATO INTER NEWS: FABBIAN PER AUDERO?

Il calciomercato Inter, lo abbiamo visto in precedenza, sta definendo le sue “macro” operazioni: l’arrivo di Marcus Thuram è cosa fatta, poi bisognerà chiudere la cessione di Marcelo Brozovic e fiondarsi su Davide Frattesi, per il quale i nerazzurri sono in vantaggio. Tuttavia, il nodo portiere è rimasto tale: André Onana è sempre una probabile uscita, l’Inter aveva individuato in Guglielmo Vicario il sostituto del camerunense ma il Tottenham ha bruciato la concorrenza, dunque ora si valutano altri profili. Tra questi sicuramente Marco Carnesecchi, che piace a tutti e per il quale potrebbe esserci un braccio di ferro con la Juventus; tra questi però anche Emil Audero, retrocesso in Serie B con la Sampdoria.



Fermo da mesi per un infortunio, l’italo-indonesiano piace parecchio: a dire il vero l’Inter lo starebbe considerando non come titolare ma come vice di Onana in caso di conferma di quest’ultimo, ma Audero potrebbe comunque arrivare per fare da dodicesimo a un altro portiere. La valutazione della Sampdoria è di circa 10 milioni di euro; i nerazzurri in questa operazione di calciomercato potrebbero inserire il cartellino di Giovanni Fabbian, di ritorno da un’ottima stagione con la Reggina (in Serie B) e che è nel mirino dei blucerchiati. Anche Salernitana e Monza sono sulle tracce del centrocampista, la Serie A chiaramente attirerebbe maggiormente Fabbian ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



AZPILICUETA, SI CHIUDE!

Sembra ormai ad un passo l’affare del calciomercato Inter per l’acquisto di un veterano: la redazione di Sky Sport riporta infatti che per Cesar Azpilicueta i contatti sono già ben avviati, ce ne saranno altri in settimana e presto potrebbe arrivare la fumata bianca. Per il momento però si sta lavorando sull’arrivo a parametro zero, che non è scontato: Azpilicueta infatti ha ancora un anno di contratto con il Chelsea, ma non rientrando più nel progetto del nuovo allenatore Mauricio Pochettino sta provando a liberarsi, magari dietro il pagamento di una buonuscita. Questo è quanto ancora manca, oltre alle cifre del nuovo contratto; l’Inter comunque proporrebbe un biennale.



Azpilicueta è una leggenda del Chelsea: undici stagioni, 508 partite e soprattutto 9 trofei tra cui Champions League, Europa League (due volte), Supercoppa Europea e Mondiale per Club, vincendo anche due Premier League. Adesso, a quasi 34 anni (li compirà a fine agosto), è pronto a una nuova avventura: l’Inter sembra una squadra interessante per lui, che nel 3-5-2 di Simone Inzaghi potrebbe giocare come laterale destro – ruolo naturale – oppure, come Matteo Darmian nel finale di questa stagione, arretrare a fare il terzo del pacchetto difensivo, alternandosi con l’ex Torino e Manchester United e di fatto andando a prendere il posto di Milan Skriniar.

BROZOVIC-AL NASSR, CI SIAMO

Intanto, per un’operazione in entrata, il calciomercato Inter ne chiude anche una in uscita. Anche in questo caso la fumata bianca è imminente, e riguarda Marcelo Brozovic: il centrocampista croato è entrato nelle mire dell’Al Nassr, dunque sarà l’ennesimo calciatore europeo a emigrare in Arabia Saudita, un esodo pazzesco che ricorda per il momento quello che qualche anno fa avveniva verso la Cina. Nell’attesa di scoprire se lo scenario rimarrà tale o ci sarà qualcosa di più, Brozovic si appresta a firmare: per lui un contratto da 20 milioni di euro, l’Inter invece andrà a incassare 24-25 milioni di euro che dovrebbero già essere comprensivi di bonus, e dunque sarà un tesoretto che poi i nerazzurri destineranno al calciomercato che riguarda gli acquisti.

Nello specifico, Davide Frattesi: il Sassuolo ha lasciato intendere che l’Inter sia la società che ha mosso i passi più lunghi per arrivare al centrocampista del ’99, da tempo tra l’altro si andava dicendo che l’arrivo di Frattesi ad Appiano Gentile fosse subordinato alla cessione di Brozovic. Con i soldi che l’Inter incasserà dall’Al Nassr si potrà poi chiudere l’operazione con il Sassuolo; Brozovic, all’Inter da gennaio 2015, è di fatto l’ultimo grande veterano della rosa nerazzurra a salutare. Adesso resta solo Samir Handanovic, ma anche per il portiere croato il destino a breve termine potrebbe essere segnato.