CALCIOMERCATO INTER NEWS, QUANTO SI RISPARMIA CON L’ADDIO DI DZEKO?

Edin Dzeko sarà un nuovo giocatore del Fenerbahçe, con cui sta svolgendo le visite mediche quest’oggi: l’addio ai nerazzurri era già stato registrato nei giorni scorsi, il calciomercato Inter potrà comunque trarre vantaggi dalla partenza dell’attaccante bosniaco classe 1986, ottimo protagonista delle due stagioni dell’Inter di Simone Inzaghi, con 31 gol in 101 presenze tra cui la perla della rete nell’euroderby e un contributo sempre prezioso anche dal punto di vista tattico, ma sul quale naturalmente ha pesato l’età nella decisione da parte della società di non proporgli un rinnovo di contratto. Legittimo comunque chiedersi quanto risparmierà l’Inter con l’addio di Edin Dzeko: gli specialisti di Calcio&Finanza ha risposto a questa domanda facendo i conti.



Possiamo allora ricordare che “il costo storico di Edin Dzeko all’Inter (arrivato dalla Roma per la stagione 2021/22) è pari a 2,779 milioni di euro, spalmato sui due anni di contratto siglati dal bosniaco. Questo significa che la quota ammortamento per la stagione che si concluderà il 30 giugno è stata pari a 1,39 milioni di euro circa. A questo va aggiunto va aggiunto lo stipendio lordo del calciatore, pari a 9,25 milioni di euro (ingaggio da 5 milioni di euro netti). In totale, dunque, Dzeko è costato all’Inter 10,64 milioni di euro per ognuna delle due stagioni in cui ha vestito la maglia nerazzurra”. Possiamo allora quantificare in 10 milioni di euro il ’tesoretto’ che potrebbe tornare utile alle casse dell’Inter come extra-budget in un calciomercato estivo che sarà molto attento ai conti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LUKAKU VICINO AL RITORNO

Fra i tanti temi caldi per il calciomercato Inter in questi giorni, segnaliamo anche la trattativa con il Chelsea con l’obiettivo naturalmente di riportare Romelu Lukaku in nerazzurro anche per la prossima stagione. La soluzione più probabile è quella del rinnovo del prestito, quindi un accordo non definitivo che però potrebbe essere gradito da tutte le parti e certamente farebbe felice l’attaccante belga, che è legatissimo all’ambiente Inter e di conseguenza ha spinto molto in queste settimane affinché si concretizzasse la possibilità di rimanere a Milano anche nella prossima stagione.



Anche il ritorno di Romelu Lukaku all’Inter tuttavia in questo momento è subordinato alla trattativa di calciomercato più calda che riguarda i nerazzurri in queste ore, cioè la cessione di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr, della quale potete leggere più diffusamente nel paragrafo sotto. L’addio del centrocampista croato sarebbe doloroso ma permetterebbe di sbloccare le trattative meglio avviate, come quella per Davide Frattesi ma anche quella relativa appunto al ritorno di Romelu Lukaku ancora una volta in maglia nerazzurra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BROZOVIC D’ARABIA!

Sono giorni decisivi per il calciomercato dell’Inter, con diverse notizie che riguardano le mosse della società nerazzurra sul fronte delle cessioni e degli acquisti. Uno dei nomi che sta attirando l’attenzione è quello di Marcelo Brozovic, centrocampista croato che potrebbe lasciare Milano nel giro di pochi giorni. Postando tra le storie del suo profilo Instagram un indizio, la scritta: «Loading, please wait» su una barra in fase di carica, stile batteria dello smartphone.

Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, la cessione di Brozovic si sta definendo nelle ultime ore. Nonostante il suo rendimento positivo con la maglia dell’Inter, il club milanese potrebbe essere costretto a privarsi del talentuoso centrocampista per motivi di bilancio. Sarebbero gli arabi dell’Al-Nassr a bussare alla porta dell’Inter con un’offerta di calciomercato allettante. L’Inter ha richiesto circa 25 milioni di euro ma si potrebbe chiudere per qualcosa in meno con l’Inter subito pronta a tuffarsi sui suoi obiettivi di mercato.

CALCIOMERCATO INTER NEWS, LINEA CALDA CON L’INGHILTERRA

La possibile cessione di Brozovic potrebbe portare nelle casse nerazzurre un’importante somma di denaro, che potrebbe essere utilizzata per altre operazioni di mercato. In particolare, l’Inter deve ora prendere una decisione sul riscatto di Romelu Lukaku, reduce da una doppietta realizzata col Belgio nell’ultima sfida contro l’Estonia. Il prezzo stabilito dal Chelsea per il suo riscatto potrebbe rappresentare un’importante sfida finanziaria per l’Inter, che deve valutare attentamente le proprie risorse prima di prendere una decisione definitiva.

Nel frattempo, si stanno muovendo anche altre squadre sul mercato per rinforzare i propri ranghi. Una delle trattative che sta attirando l’attenzione è quella che coinvolge il portiere Andre Onana. Il giocatore camerunense è nel mirino dello United, e una sua eventuale cessione potrebbe rappresentare un’ulteriore fonte di entrate per l’Inter. Il passaggio del portiere al Manchester United potrebbe aprire ad un arrivo a Milano di David De Gea come nuovo portiere: l’Inter sembrava essersi indirizzata su Vicario ma l’estremo difensore dell’Empoli è molto vicino a sua volta alla Premier League e al passaggio al Tottenham.