CALCIOMERCATO INTER NEWS: POSSIBILITÀ UMTITI
Abbiamo parlato in precedenza, riguardo il calciomercato Inter, di una pista che porta alla difesa: effettivamente la società nerazzurra deve anche fare i conti con il suo reparto arretrato, che ha dato certamente garanzie (soprattutto in Champions League) ma può essere migliorato, anche considerata l’età di alcuni interpreti. Il nome che potrebbe spuntare sulla lista di Beppe Marotta è quello di Samuel Umtiti: l’estate scorsa il suo trasferimento al Lecce aveva fatto clamore, parliamo di un campione del mondo che dopo gli anni con il Barcellona è ripartito dal Salento per ritrovarsi, soprattutto mentalmente. Missione compiuta con tanto di salvezza.
Adesso, Umtiti farà ritorno in Catalogna ma la società blaugrana, che ha pagato quasi tutto l’ingaggio in questa stagione, difficilmente lo confermerà nell’organico. Significa che Umtiti dovrà cercare una nuova squadra: chiaramente le condizioni del Barcellona saranno diverse – potrebbe esserci la volontà di monetizzare da una cessione, anzi è probabile – ma il calciatore a caccia di nuove sfide potrebbe rivolgersi a un club prestigioso che gli permetta di giocare le coppe. L’Inter sarà in Champions League, magari anche da campione in carica: Marotta potrebbe pensarci, dopotutto il rendimento del centrale francese nel corso di questo campionato di Serie A è stato più che positivo e Umtiti sembra davvero ritrovato. (agg. di Claudio Franceschini)
OCCHIO A WALCOTT E LYANCO
Potrebbero esserci due occasioni dalla Premier League per il calciomercato Inter: ne abbiamo parlato anche per altre squadre, le retrocessioni in Inghilterra liberano alcuni calciatori che adesso dovranno trovare altre squadre, e di conseguenza possono diventare utili anche in Serie A. Dal Southampton, legati magari anche ai nerazzurri, due nomi: il primo e forse più appetibile rimane quello di Theo Walcott, in scadenza di contratto. Oggi ha 34 anni, in gioventù era un enfant prodige che poi non si è del tutto confermato: esterno rapido e sagace, certo potrebbe soffrire nel 3-5-2 di Simone Inzaghi ma potrebbe anche permettere di variare lo spartito tattico, e comunque anche da seconda punta se la può cavare.
Potrebbe essere un ritorno quello di Lyanco Evangelista Silveira Neves Vojnovic (meglio conosciuto come Lyanco): 46 presenze in Serie A tra Torino e Bologna, un prospetto che a quei tempi era parecchio seguito e che vedrebbe eventualmente di buon occhio una nuova avventura in Italia. All’Inter può anche fare comodo: Milan Skriniar lascerà, Danilo D’Ambrosio è quasi fuori dalle rotazioni, servirebbe un altro centrale soprattutto se si proseguirà con il modulo attuale. Dunque, perché no? Con una buona offerta il calciomercato Inter potrebbe accaparrarselo. (agg. di Claudio Franceschini)
NUOVO PRESTITO PER LUKAKU?
Romelu Lukaku vede solo nerazzurro: è uno degli intrighi del calciomercato Inter per l’estate, sicuramente se ne parlerà – come di tutte le altre operazioni – dopo la finale di Champions League che al momento, e più che giustamente, occupa tutti i pensieri ad Appiano Gentile ma il futuro dell’attaccante belga andrà definito. Lukaku è stato molto chiaro, nelle parole come nei gesti: vuole solo l’Inter, qui si trova bene e soprattutto in Premier League non è mai riuscito ad esprimersi al meglio. Il problema è che il Chelsea, dove formalmente farà ritorno il primo luglio, lo valuta ancora 70 milioni di euro.
Una cifra che attualmente è fuori portata per la società nerazzurra, e dunque bisognerà eventualmente procedere con un nuovo prestito. Anche qui però bisognerà lavorarci: Lukaku infatti è costato, in questa stagione, 8 milioni più bonus ed è questa una somma che l’Inter punta ad abbassare. Possibile che l’affare si faccia: dipenderà anche da Mauricio Pochettino, che si appresta a sedersi sulla panchina del Chelsea, ma al momento è difficile ipotizzare che i Blues abbiano l’intenzione di puntare su Lukaku come attaccante per la prossima stagione.
MULATTIERI, UN’ARMA IMPORTANTE
Sempre parlando di attacco, il calciomercato Inter si sta interrogando anche sul futuro di Samuele Mulattieri. In questa stagione il giovane del vivaio nerazzurro ha fatto davvero bene: se l’anno scorso era partito a razzo con il Crotone per poi piantarsi (e gli squali erano retrocessi in Serie C), quest’anno Mulattieri ha segnato 12 gol ed è stato uno dei grandi trascinatori del Frosinone, che ha ottenuto la promozione in Serie A vincendo anche il campionato cadetto. Ora, l’attaccante non farà parte della rosa di Simone Inzaghi (o dell’eventuale nuovo allenatore).
L’Inter infatti lo considera merce di scambio, e qui le strade possono essere due. La prima, monetizzare: ci sono alcune squadre in Serie A cui Mulattieri farebbe parecchio comodo, ma bisognerà vedere se la richiesta dell’Inter possa essere accontentata dal punto di vista economico. La seconda strada è quella della contropartita tecnica: qui una possibile soluzione potrebbe essere inserire Mulattieri nel pacchetto da spedire a Bergamo per Giorgio Scalvini, perché i 40 milioni di valutazione che l’Atalanta fa del suo giovane difensore sono troppi. Dunque, staremo a vedere: anche in questo caso ovviamente si aspetterà la finale di Champions League.