CALCIOMERCATO INTER NEWS: VERRATTI È UNA POSSIBILITÀ?

Vinta anche la Coppa Italia, e in attesa della possibile gloria in Champions League, il calciomercato Inter inizia a sistemare i pezzi per la prossima stagione. Dopo aver parlato delle corsie, in particolar modo quella sinistra, eccoci al centrocampo: qui qualcosa potrebbe muoversi, perchè i punti fermi ci sono (Nicolò Barella e Hakan Calhanoglu, ma anche la crescita di Kristjan Asllani) ma accanto a loro abbiamo un Henrik Mkhitaryan che va per i 35 anni, e la cui condizione fisica va monitorata, e Marcelo Brozovic per cui potrebbe arrivare un’offerta sufficiente ad aprire alla cessione, perché giustamente la rosa va implementata e migliorata anche in questo modo, accettando di sacrificare eventualmente i pezzi più pregiati.



In più, Brozovic quest’anno ha giocato meno: dunque, lo scenario di un addio esiste. Ecco perché il calciomercato Inter starebbe osservando con attenzione quel che accade a Parigi: qui il Psg sarebbe intenzionato a pagare la clausola rescissoria di Manuel Ugarte, regista uruguaiano che abbiamo visto impegnato, con il suo Sporting Lisbona, nei quarti di Europa League contro la Juventus. Acquistare Ugarte significherebbe per il Paris Saint Germain rinunciare a Marco Verratti, ultimamente finito fortemente nel mirino della critica. Ora, Verratti lo scorso dicembre ha rinnovato fino al 2026: significa che perché arrivi all’Inter bisognerà comunque spendere, ma affiancarlo a Barella con cui già gioca in nazionale, e da tempo, potrebbe essere un gioco che vale la candela. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



OCCHI SU PITON

La notizia dei giorni scorsi è quella della preconvocazione di Lucas Piton con la nostra nazionale: dopo Mateo Retegui, Roberto Mancini ha aperto a un altro oriundo ma questa volta con origine brasiliana. Il calciomercato Inter lo segue da tempo, e non è la sola: Torino e Sampdoria già in passato gli avevano messo gli occhi addosso, il nome di Piton infatti non è nuovo nella nostra Serie A. Si tratta di un terzino classe 2000, che gioca nel Vasco da Gama: come tutti i laterali brasiliani può anche spostare la sua posizione più avanti, dunque sarebbe utile nel 3-5-2 di Simone Inzaghi come fluidificante.



Certo la chiamata di Mancini, che poi dovrà decidere se confermarlo nella rosa dei convocati per la Final Four di Nations League, ha sorpreso tutti; vero è anche che Piton, appunto, non è un calciatore sconosciuto ma anzi nel campionato brasiliano sta facendo bene, mettendosi in luce soprattutto per gli assist. Tuttavia il calciomercato Inter deve fronteggiare la concorrenza: negli ultimi giorni si è fatto sotto il Genoa, che è tornato subito in Serie A e a Piton, a differenza forse della squadra nerazzurra, potrebbe garantire una maglia da titolare in un ambiente comunque diverso da quello di San Siro. Vedremo, soprattutto se il terzino giocherà con l’Italia nel frattempo…

SPUNTA L’IDEA JORDI ALBA

Che il calciomercato Inter sia alla ricerca di un’alternativa a sinistra, probabilmente perché Robin Gosens non sarà confermato, appare un fatto: ieri avevamo riportato dell’interesse per Stephan El Shaarawy, oggi si parla di un profilo diverso perché prettamente difensivo, e che risponde al nome di Jordi Alba. L’esterno spagnolo ha annunciato l’addio al Barcellona: sarebbe dunque un colpo a parametro zero, qui stiamo appunto parlando di un terzino che certamente ha la capacità di spingere (e non poco) e che comunque non di rado nel Barcellona ha giocato come fluidificante, vista l’impostazione tattica di Luis Enrique e, in questo anno e mezzo, di Xavi.

Il colpo Jordi Alba sarebbe anche per aumentare la leadership nello spogliatoio: un rincalzo di lusso, perché lo spagnolo ha 34 anni e ha vinto 15 trofei in maglia blaugrana (tra cui la Champions League), in più ha messo insieme 91 presenze con la sua nazionale insieme alla quale si è issato sul tetto d’Europa, proprio nell’estate in cui ha lasciato il Valencia per fare ritorno al Barcellona, dove era cresciuto. Beppe Marotta riflette: come detto Jordi Alba sarebbe verosimilmente una seconda linea, ma soprattutto in certe partite di Champions League potrebbe realmente rappresentare un valore aggiunto per l’Inter…