CALCIOMERCATO JUVENTUS, SIRIGU POSSIBILE VICE-SZCZESNY

Il calciomercato Juventus pensa anche al portiere di riserva: ne avevamo parlato nei giorni scorsi, l’addio di Gigi Buffon ha aperto un vuoto nella rosa e adesso la società lo deve colmare. I tifosi saranno sicuramente contenti del rinnovo di Carlo Pinsoglio, diventato un beniamino, ma lui sarà il terzo: bisogna individuare il vice di Wojciech Szczesny, che Massimiliano Allegri ha già confermato come titolare. Mattia Perin tornerà dal prestito ma è destinato a lasciare; in questo momento la Juventus sembra orientata a un profilo di esperienza che possa accettare di buon grado la panchina (magari con la garanzia di giocare in Coppa Italia e qualche partita di Serie A), e a sorpresa una delle opzioni porta all’altra sponda di Torino. Tra le suggestioni ci sarebbe infatti Salvatore Sirigu, un veterano di mille battaglie: affermatosi al Palermo, andato a fare il titolare nel Psg con cui ha disputato la Champions League, poi diventato il numero 1 di un Torino che però ha sempre faticato anche solo a salvarsi. Attualmente impiegato come secondo portiere agli Europei 2020, Sirigu potrebbe essere il nome giusto: alla Juventus serve un estremo difensore che in caso di bisogno o per naturale turnover non faccia rimpiangere l’assenza di Szczesny, il portiere sardo della squadra granata avrebbe le caratteristiche necessarie a svolgere il compito e dunque sarebbe sulla lista di Cherubini, lui come altri nomi che sono al vaglio in questi giorni. (agg. di Claudio Franceschini)



CRISTIANO RONALDO RINNOVA?

Clamoroso in casa del calciomercato Juventus: stando alle voci che arrivano dal Portogallo, e per la precisione dall’emittente televisiva TVI, Cristiano Ronaldo potrebbe rinnovare con la società bianconera fino al 2023. Gli indizi portavano all’addio, ma c’è un discorso da considerare: secondo le fonti lusitane Ronaldo, che vorrebbe comunque lasciare la Juventus, non avrebbe trovato terreno fertile né al Real Madrid, poco propenso ad un ritorno in grande stile, né al Manchester United che, come sappiamo, sta definendo gli ultimi dettagli per l’acquisto di Jadon Sancho. Ci sarebbe il Psg ma l’affare Ronaldo si dovrebbe necessariamente legare all’addio di un big, e quel big sarebbe Kylian Mbappé (non Neymar, che forse renderebbe le cose più semplici); la pista Sporting Lisbona invece appare chiusa in partenza, come riportavamo si tratta di una suggestione molto romantica ma anche poco sostenibile dal punto di vista economico. Così Jorge Mendes, il procuratore di CR7, non potrebbe fare altro che arrivare al rinnovo con la Juventus: per fare fronte all’ingente ingaggio, Ronaldo potrebbe spalmarlo su due stagioni arrivando appunto a prolungare l’impegno con i bianconeri. Una voce che sarebbe incredibile per come il vento sembrava tirare, ma che tutto sommato può stare in piedi: non resta allora che aspettare per scoprire la verità… (agg. di Claudio Franceschini)



GOSENS NEL MIRINO

Sembra profilarsi un duello stile derby d’Italia per Robin Gosens: le prestazioni del tedesco non sono passate inosservate, e dunque anche il calciomercato Juventus punta il laterale dell’Atalanta. Il futuro di Gosens nella Dea è tutto da scrivere: non ci sono certezze che nel 2021-2022 sarà ancora alla corte di Gian Piero Gasperini, vero che anche qui potrà giocare la Champions League ed è un intoccabile della squadra ma lo straripante Europeo giocato, purtroppo terminato agli ottavi per mano dell’Inghilterra, lo ha reso ora un pezzo pregiato perché tutti si sono accorti che Gosens può essere il titolare di una big, con tutto il rispetto per la formazione orobica e la sua crescita esponenziale. Sicuramente la Juventus dovrà fare bene i suoi conti: sulla fascia sinistra, come abbiamo raccontato in precedenza, il titolare dovrebbe rimanere Alex Sandro e la presenza di Federico Chiesa e Juan Cuadrado rende complesso immaginare che il tedesco possa agire sulla trequarti. Tuttavia, le vie del calciomercato sanno essere sorprendenti e la Juventus tiene dunque monitorata la situazione di Gosens, in attesa di capire se varrà la pena affondare il colpo o scegliere qualche profilo in altre zone del campo. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PUNTO SULLA FASCIA SINISTRA

Mentre pensa all’attacco e in generale a qualche acquisto di qualità, il calciomercato Juventus si interroga anche sulla fascia sinistra. Il ritorno di Massimiliano Allegri ha di fatto blindato il titolare che, per la settima stagione consecutiva, sarà Alex Sandro ma bisognerà puntare su un vice, perché la scorsa stagione Andrea Pirlo si è trovato con la coperta corta in quella zona del campo. Torneranno dai prestiti due giocatori: Luca Pellegrini, che al Genoa non ha praticamente mai giocato e per il quale era stato sacrificato un certo Spinazzola (all’epoca però la Juventus aveva la necessità di realizzare plusvalenze) e Mattia De Sciglio, un altro pupillo di Allegri che è stato impegnato a Lione. Quasi a sorpresa, a rimanere dovrebbe essere Pellegrini: la Juventus sceglierà la strada del risparmio evitando di spendere soldi per il vice di Alex Sandro, ma De Sciglio avrebbe manifestato la volontà di giocare le sue carte altrove e la società bianconera sembra essere d’accordo. Pellegrini dunque sarà il terzino sinistro di riserva, nella speranza che l’operazione fatta nel 2019 porti finalmente i suoi frutti e che il ragazzo cresciuto nella Roma possa diventare in futuro anche un titolare, considerato che Alex Sandro potrebbe essere all’ultima stagione con la maglia della Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)

ICARDI O GABRIEL JESUS!

Un grande nome per l’attacco: sembra essere questo il nuovo orizzonte per il calcimercato della Juventus, in un quadro che si prospetta interessante per il club bianconero in caso di partenza di Cristiano Ronaldo. In casa bianconera il rinnovo del prestito di Morata ha comunque rappresentato un segnale di continuità rispetto a una stagione non esaltante, ma riguardo la quale Max Allegri ha già fatto capire di non voler disfare completamente il lavoro svolto da Andrea Pirlo. Ma se CR7 dovesse davvero concludere la sua avventura in bianconero con un anno di anticipo rispetto al contratto, allora le carte in tavola potrebbero cambiare profondamente. E ci sono due nomi che al momento circolano nell’ambiente bianconero.

Una carta si potrebbe giocare su Gabriel Jesus, al momento impegnato in Copa America con il Brasile e probabilmente deciso a lasciare il Manchester City, dove i rapporti con Guardiola non sono idilliaci. L’altro invece riguarda una vecchia conoscenza della Serie A, Maurito Icardi.

CALCIOMERCATO JUVENTUS, DOVE VA RONALDO?

Il sentiero che potrebbe portare uno tra Gabriel Jesus e Mauro Icardi alla Juventus è particolarmente diverso. Il brasiliano è una suggestione che potrebbe sicuramente piacere ad Allegri, visto il valore internazionale del giocatore, ma Guardiola spera di poterlo utilizzare come pedina di scambio per portare al City il centravanti della Nazionale inglese, spedendo dunque Gabriel Jesus al Tottenham in un’operazione d’acquisto di Harry Kane.

L’arrivo di Icardi sarebbe invece direttamente legato al passaggio di Cristiano Ronaldo al Paris Saint Germain. I francesi in caso di un colpo così importante sarebbero intenzionati a sfoltire l’attacco e, per quanto Icardi si sia rivelato un’alternativa preziosa nelle ultime due stagioni, non è riuscito a sfondare come vero e proprio titolare: un rientro in Italia potrebbe dunque stuzzicare il centravanti ex Inter per ritrovare i massimi livelli della sua carriera, ma come detto tutto dipenderà da Cr7 chiamato a decidere già nei prossimi giorni sul suo futuro.