CALCIOMERCATO JUVENTUS: CHIESA INCEDIBILE

Federico Chiesa non se ne va: il diktat del calciomercato Juventus è questo, per volere di Massimiliano Allegri e della società tutta. Era inevitabile che lo straripante Europeo del classe ’97, inserito nella Top 11 della Uefa, scatenasse le attenzioni delle big del Vecchio Continente: Chiesa era un prospetto tenuto d’occhio già quando si affermava nella Fiorentina, l’ottima stagione alla Juventus l’ha reso ancora più appetibile e gli Europei 2020 hanno completato il quadro. Qualche giorno fa Julian Nagelsmann, passato dal Lipsia al Bayern Monaco ad una cifra record per un allenatore, aveva rivelato tutta la sua ammirazione per il calciatore; non ha tardato ad arrivare, stando alle indiscrezioni, la proposta dei campioni di Germania che avrebbero messo sul piatto 80 milioni di euro per strappare Chiesa alla Juventus. Ancora più in là si sarebbe spinto il Chelsea, arrivato alla cifra tonda di 100 milioni: naturalmente resta sempre da capire se queste somme siano state effettivamente offerte alla società bianconera, ma in ogni caso quel che conta è la risposta della Juventus: Federico Chiesa non si tocca, è incedibile e un punto fermo della nuova squadra che Allegri sta costruendo. Il tecnico toscano lo aspetta al raduno della Juventus, quando avrà terminato le vacanze come gli altri nazionali: poi, vedremo in che modo intenderà impiegarlo ma ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà titolare. (agg. di Claudio Franceschini)



RONALDO VERSO IL PSG?

Un intreccio di attaccanti coinvolge il calciomercato Juventus: tre società e altrettanti grandi nomi che potrebbero cambiare maglia nelle prossime settimane, con uno di questi attaccanti che sarebbe destinato a far combaciare il tutto e dare il via al valzer. Cristiano Ronaldo tornerà ad allenarsi alla Continassa il prossimo 25 luglio: al momento non ci sono indicazioni contrarie a questo scenario, già confermato anche da Pavel Nedved. Tuttavia, il futuro del portoghese sarebbe legato a quello di Kylian Mbappé: non è un mistero né che Ronaldo sia uno dei nomi caldi sull’agenda del Psg né che il francese, che in questa stagione sarà idealmente chiamato a riscattare il rigore decisivo sbagliato agli Europei, sia il principale desiderio di calciomercato del Real Madrid. Ora, dopo aver messo sotto contratto Gigio Donnarumma, Georginio Wijnaldum e Sergio Ramos (tutti a parametro zero, ma con ingaggi faraonici), il Paris Saint-Germain deve vendere se vuole assicurarsi Ronaldo, e anche per una questione squisitamente tecnica e “di spogliatoio” (per evitare cioè di avere due galli nel pollaio) a fargli spazio sarebbe Mbappé. Tuttavia, con CR7 al Psg anche Mauro Icardi sarebbe in discussione: la Juventus a quel punto avrebbe bisogno di un grande attaccante e l’argentino ex Inter è ancora il primo nome sulla lista. Tutto legato alla trattativa Real Madrid-Mbappé dunque, per ora scenario difficilmente realizzabile ma chissà… (agg. di Claudio Franceschini)



RUGANI VERSO IL BETIS

Daniele Rugani partirà: queste le indiscrezioni che arrivano dal calciomercato Juventus, ma del resto era una situazione abbastanza “leggibile” considerata la storia del centrale toscano in bianconero. Ben visto da Massimiliano Allegri che però gli ha dato poco spazio, così anche Maurizio Sarri che dopo averlo lanciato a Empoli lo avrebbe rivoluto a Napoli, lo ha corteggiato a lungo ma senza successo: storia curiosa, un giocatore che la Juventus non ha mai voluto cedere ai rivali ha però passato molto più tempo in panchina che in campo, e l’anno scorso è andato in prestito prima al Rennes e poi al Cagliari, dove finalmente ha ritrovato una maglia da titolare. Quando chiamato in causa il suo lo ha fatto, ma la Juventus rinnoverà il contratto di Giorgio Chiellini, ha ancora Leonardo Bonucci e poi ancora Matthijs De Ligt, senza contare Merih Demiral che allo stesso modo potrebbe essere in uscita. Gli spazi sono ancora sensibilmente ridotti, anche più di prima: adesso però la Juventus vorrebbe trattarne la cessione a titolo definitivo. Su di lui, scrivono dalla Spagna, ci sarebbero in particolare due squadre: la Lazio, che guarda caso ha Maurizio Sarri come nuovo allenatore, e il Betis che sarebbe in vantaggio perché pronto a chiudere, la cifra che la Juventus andrebbe ad incassare potrebbe essere di 4 milioni di euro. (agg. di Claudio Franceschini)



ATTESO L’AGENTE DI DYBALA

Uno dei temi più caldi del calciomercato Juventus, almeno in questi giorni, riguarda il rinnovo di Paulo Dybala. Nelle prossime ore Jorge Antun, procuratore dell’argentino, è atteso a Torino per incontrare la dirigenza bianconera, e provare a mettere nero su bianco: c’è comunque ottimismo e la sensazione diffusa è che l’affare si farà, anche perché le parti sono d’accordo e dunque bisognerà soltanto limare le differenze economiche ancora esistenti. Da quando Massimiliano Allegri è tornato ufficialmente sulla panchina della Juventus, le notizie riguardanti Dybala parlavano di un rinnovo.

L’argentino infatti è ritenuto centrale nel progetto del tecnico toscano, è il numero 10 la vera pietra angolare su cui costruire la nuova squadra e, infatti, sappiamo quale sia l’idea di Allegri sulla permanenza di Cristiano Ronaldo, come già illustrata due anni fa nel momento dell’addio (che è poi stato un arrivederci). Il portoghese però dovrebbe restare un altro anno, così da onorare il contratto: a questo punto Dybala si prepara a disputare la stagione 2021-2022 al suo fianco, per poi avere realmente in mano le chiavi della Juventus. Aspettiamo ora di scoprire quali saranno le cifre dietro il rinnovo di Dybala, ma il prolungamento del contratto sembra essere cosa fatta.

OFFENSIVA PER LOCATELLI

Il calciomercato Juventus potrebbe invece impiegare più tempo per acquistare Manuel Locatelli. Non ci sono al momento novità sostanziali sull’operazione: Tuttosport scrive che entro 48 ore partirà la vera trattativa e ci sarà la proposta concreta al Sassuolo. Sarà di fatto un affare sullo stile di quello che un anno fa ha portato Federico Chiesa alla Continassa: un prestito pluriennale con diritto di riscatto, che al raggiungimento di determinati obiettivi (chiaramente non impossibili) diventerà obbligo. Anche il Sassuolo sembra essersi convinto sulla formula, ma adesso bisogna trattare economicamente: al momento la Juventus non ha intenzione di raggiungere i 40 milioni proposti da altre società, e non è affatto detto che ci arrivi in seguito. Si parla di una contropartita tecnica, ne abbiamo discusso anche ieri: possibile che Massimiliano Allegri debba cedere sul desiderio di trattenere Nicolò Fagioli, potrebbe davvero essere lui a sposare la causa di Alessio Dionisi e andare a giocare con la maglia neroverde. L’altro indiziato è Radu Dragusin, ma non sono comunque pochi i giovani che la Juventus potrebbe mettere sul piatto: su questi nomi però rischia di arenarsi tutto, il tempo a disposizione per il momento c’è ma chiaramente la Juventus ha fretta di chiudere, e in un certo qual modo anche il Sassuolo che poi dovrà sostituire Locatelli…