CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: MILIK IL PRIMO “ACQUISTO”

Ai dettagli per Fabiano Parisi, qualcosa in più per Arkadiusz Milik: il polacco dovrebbe essere il primo “acquisto” estivo del calciomercato Juventus, le virgolette sono d’obbligo perché parliamo comunque di un calciatore che nel corso della stagione appena conclusa ha fatto parte della rosa di Massimiliano Allegri. Tuttavia, come noto e specificato anche nelle scorse settimane, Milik aveva raggiunto la Juventus con la formula del prestito con diritto di riscatto: il suo cartellino apparteneva ancora all’Olympique Marsiglia, e non era chiaro se i bianconeri intendessero riscattarlo oppure destinare quella cifra per altre operazioni, aspettando magari di definire le posizioni di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa per capire come riorganizzare il reparto offensivo.



Invece, oggi da più parti si mormora con sempre maggiore insistenza che l’acquisto di Milik da parte della Juventus dovrebbe essere annunciato a ore: la cifra che sarà versata nelle casse del Marsiglia è di 6 milioni di euro più uno di bonus, dunque di fatto quanto i due club avevano concordato un anno fa. Evidentemente la Vecchia Signora si è convinta che il polacco possa essere la pietra angolare dell’attacco, o comunque un giocatore su cui fare affidamento: adesso, con l’affare Milik in dirittura d’arrivo, Massimiliano Allegri potrà concentrarsi sulle altre figure che comporranno questo reparto per la prossima stagione, e anche un’eventuale cessione di Vlahovic (o Chiesa, o entrambi) potrebbe essere trattata in maniera differente dalla Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)



AI DETTAGLI PER PARISI

Il calciomercato Juventus si sta districando in varie operazioni: in entrata, dovremmo essere ai dettagli – è quanto scrive oggi Tuttosport – per l’acquisizione di Fabiano Parisi. Colpo questo da non sottovalutare, innanzitutto sotto il profilo del ringiovanimento della rosa: Parisi, terzino sinistro, prenderebbe di fatto il posto di Alex Sandro (che avrebbe ricevuto un’offerta dall’Arabia Saudita) e, a seconda del modulo, potrebbe fungere da validissima alternativa a Filip Kostic (ipotizzando un 3-5-2) oppure essere il laterale basso titolare in una difesa a quattro. Il classe 2000 dell’Empoli è reduce da tre stagioni di altissimo livello: esordio in Serie B con i toscani, poi nel massimo campionato ha messo insieme 58 presenze e due gol (tutti nella passata stagione) e dunque è una certezza.



La Juventus ha giocato d’anticipo, consapevole che gli Europei Under 21 (anche se il titolare a sinistra dovrebbe essere Destiny Udogie) possano rappresentare una vetrina in grado di aumentare prezzo e pretendenti per Parisi: con gli azzurrini il terzino ha già giocato 8 partite. Nell’operazione di calciomercato che lo porterebbe alla Juventus, e che a questo punto potrebbe essere annunciata appena dopo la rassegna continentale, Filippo Ranocchia sembra destinato all’Empoli: il giovane centrocampista aveva iniziato bene il suo anno di prestito a Monza, poi Raffaele Palladino ha fatto altre scelte e gli spazi per lui si sono ridotti. In Toscana Ranocchia potrebbe rinascere: da vedere se la Juventus intenda cederlo in prestito o a titolo definitivo. (agg. di Claudio Franceschini)

UNO ZANIOLO DI RITORNO…

Il calciomercato estivo è entrato nel vivo e i rumors si fanno sempre più intensi riguardo ai possibili movimenti della Juventus. Uno degli obiettivi principali della Vecchia Signora sembra essere l’attaccante della Nazionale italiana, Nicolo Zaniolo, attualmente in forza al Galatasaray. La Juventus ha avviato duello con la Fiorentina per assicurarsi le prestazioni dell’ex Roma. Il giovane talento italiano è stato molto apprezzato nel campionato turco, ma sembra che la sua esperienza all’estero sia giunta al termine e abbia il desiderio di tornare in Italia per continuare la sua carriera.

Zaniolo, classe ’99, ha mostrato grandi doti tecniche e un’ottima visione di gioco, riuscendo a tornare in Nazionale per le sfide di Nations League dopo una fase di oblio. La Juventus, che aveva già cercato un approccio ai tempi della Roma, sta cercando di porre le basi per portare il giocatore a Torino. Tuttavia, la Fiorentina non è disposta a cedere facilmente e sta promettendo un ruolo di primo piano a Zaniolo in caso di arrivo a Firenze. I bianconeri sono pronti a proporre McKennie come contropartita tecnica.

CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: MILIK SÌ, RABIOT FORSE

Oltre alla situazione di Zaniolo, un’altra questione che tiene banco nel calciomercato della Juventus riguarda il futuro di Adrien Rabiot. Il centrocampista francese è stato oggetto di speculazioni sul suo possibile addio alla squadra, ma sembra che ci sia ancora la possibilità che rinnovi il contratto con la Vecchia Signora. In caso di rinnovo, la Juventus potrebbe ripensare alla sua strategia per quanto riguarda un altro obiettivo di mercato, ovvero Sergej Milinkovic-Savic della Lazio. Il centrocampista serbo è da tempo nel mirino dei bianconeri, ma se Rabiot dovesse restare, la Juventus potrebbe prendere in considerazione di rinunciare alla sua firma.

Nel frattempo, i bianconeri hanno definito l’arrivo di Arkadiusz Milik. Gianluca Di Marzio ha annunciato la fumata bianca con la trattativa per acquistare il bomber polacco dal Marsiglia che è stata definita. L’accordo è stato siglato con una base fissa di 6 milioni di euro, a cui si aggiungerà un milione di euro di bonus. L’annuncio ufficiale è atteso per oggi, mercoledì 21 giugno: in questo modo, Milik si prepara ad indossare nuovamente la maglia bianconera dopo la stagione appena trascorsa in prestito.