Gianluigi Buffon è ufficialmente un calciatore della Juventus, colpo di calciomercato che permette al portierone di tornare a Torino per chiudere la sua carriera da secondo. Il sito ufficiale della Vecchia Signora gli ha dedicato un “Bentornato a casa Gigi”, specificando come questi abbia firmato un contratto fino al giugno del 2020. Giocatore di grandissima esperienza potrà portare nello spogliatoio le sensazioni che solo i grandi campioni sanno trasmettere. Al momento Gigi non ha parlato di questa sua nuova avventura a Torino, ma sicuramente per un acquisto di tale caratura emotiva sarà indetta una conferenza stampa ufficiale. Il portierone è pronto a rivestire i guantoni per poi prendere ritirarsi ed entrare la dirigenza, anche se per questo non c’è ancora niente di ufficiale. L’ultimo sogno è la vera ossessione di tutti i tifosi bianconeri, quella Champions League mai vinta in carriera e che a Torino manca dal 1996. (agg. di Matteo Fantozzi)
TENTAZIONE MARCELO
Calciomercato Juventus, manca solo l’ufficialità per il ritorno di Gigi Buffon: il portierone ha concluso le visite mediche di rito e andrà in sede a firmerà il contratto che lo legherà ai bianconeri per un anno. Ma Fabio Paratici continua a lavorare in entrata ed arrivano aggiornamenti dalla Spagna: secondo quanto riporta il quotidiano Sport, torna di moda il nome di Marcelo per la Vecchia Signora. Il classe 1988 è pronto a dare l’addio al Real Madrid visto l’arrivo di Mendy dal Lione e la Juve è ancora interessata a lui per l’out di sinistra. Una pista non facile: sulle tracce dell’ex Fluminense ci sono anche Paris Saint Germain ed Arsenal. Infine una novità per il reparto arretrato: dopo l’addio di Leonardo Spinazzola, i bianconeri potrebbero tornare sul mercato anche per i terzini e spunta Matteo Darmian, in uscita dal Manchester United e desideroso di tornare in Italia. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
CALCIOMERCATO JUVENTUS: BUFFON TORNA, PERIN IN USCITA
Gigi Buffon è tornato: il calciomercato Juventus fa così registrare il terzo colpo di questa estate. Per il momento si tratta di parametri zero: prima Aaron Ramsey già formalizzato in inverno, poi Adrien Rabiot che è stato presentato due giorni fa e infine il portiere che per 17 anni è stato titolare della porta bianconera, e che dopo una stagione al Psg ha accettato di tornare per fare da secondo a Wojciech Szczesny, entrando poi in società. Visite mediche in corso per Buffon, che punta ovviamente a superare il record di presenze in Serie A (appartiene a Paolo Maldini) ma potrà essere utile anche in Coppa Italia e in qualche partita del girone di Champions League; a questo punto la Juventus dovrà piazzare altrove Mattia Perin, che sarebbe il terzo ma vuole andare a giocare. Il pontino resterà in Serie A: tra le società interessate ci sarebbero Roma e Fiorentina, da escludere un emozionale ritorno al Genoa ma chissà, le strade del calciomercato a volte sanno essere infinite e particolarmente sorprendenti… (agg. di Claudio Franceschini)
CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: OFFERTA PER DE LIGT
Dopo contatti a distanza, il calciomercato della Juventus accelera in direzione Amsterdam. Per il difensore centrale più ambito d’Europa, il 19enne Matthijs De Ligt dell’Ajax, i bianconeri avrebbero avanzato la prima offerta formale ai Lancieri. 55 milioni di euro più 10 di bonus, mentre l’Ajax ne vorrebbe non meno di 65 come parte fissa. Ballano dunque 10 milioni di euro di distanza tra la Juventus e gli olandesi per mandare in porto una trattativa importante, che potrebbe cambiare radicalmente il volto della difesa bianconera. La Juve è forte del fatto che con il giocatore è già stato trovato un accordo sulla base di un contratto di 5 anni a 12 milioni a stagione, bonus compresi. L’Ajax però ha le idee chiare e su questa base la trattativa si prospetta lunga, visto che gli olandesi hanno sempre l’interesse del Paris Saint Germain come alternativa potenziale per mettere fuori gioco la Juve nella corsa a De Ligt: tirare troppo la corda non si potrà, pur nell’importanza di una trattativa milionaria.
BALE NOME A SORPRESA?
Maurizio Sarri potrà comunque probabilmente contare su un calciomercato stellare per la nuova Juventus. Qualche nome nuovo potrebbe infatti spuntare a sorpresa e nelle ultime ore si è fatta avanti l’ipotesi che la Juventus possa puntare addirittura su Gareth Bale, in uscita dal Real Madrid che ai tempi pagò 100 milioni di euro al Tottenham per portarlo in Spagna. Ipotesi concreta? Sicuramente Bale può piacere a Sarri per la sua capacità negli inserimenti, ma il Real proprio per l’investimento oneroso compiuto ai tempi sul giocatore punta a monetizzare al meglio la sua partenza. E potrebbe stagliarsi l’ipotesi di un clamoroso scambio con Paul Pogba con il Manchester United, con i Red Devils che sarebbero entusiasti di accogliere il gallese, mentre il francese è ormai da tempo sul piede di partenza. Una possibilità che precluderebbe di fatto un doppio obiettivo per la Juventus, che starebbe lavorando da tempo sottotraccia per il ritorno del “Polpo” in bianconero, obiettivo offensivo per il centrocampo al momento preferito al laziale Milinkovic-Savic.