CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: OCCHI SUL GIOVANE WAHI

Ci sarebbe anche un giovane attaccante nel mirino del calciomercato Juventus: un reparto che potrebbe essere da ricostruire quasi per intero, visto che Dusan Vlahovic è il nome spendibile per fare cassa al pari di quello – forse – di Federico Chiesa, Angel Di Maria è ai saluti e Arkadiusz Milik potrebbe non essere riscattato dal Marsiglia. Restiamo in Ligue 1, dove gioca Elye Wahi: franco-ivoriano con passaporto comunitario, classe 2003, con la maglia del Montpellier ha segnato 13 gol in questa stagione e in carriera ne ha 19, vale a dire la seconda cifra più alta per un transalpino prima di compiere 20 anni (primo e inarrivabile Kylian Mbappé), anche più di un certo Karim Benzema. Certo: l’evoluzione dei calciatori è diversa e Wahi potrebbe poi perdersi o non diventare un fenomeno, ma intanto i numeri e le prestazioni fanno parlare.



Si tratta di un attaccante esterno: da vedere anche la sua adattabilità in un eventuale 3-5-2 (modulo con cui la Juventus ha giocato quest’anno, ma non è detto che Massimiliano Allegri resti o voglia comunque riproporlo), certamente si tratterebbe di un colpo in prospettiva e non va dimenticato che, nel caso, i bianconeri potrebbero fargli disputare qualche partita con l’Under 23 perché si faccia le ossa. Un vantaggio che non avrebbe eventualmente il Milan, altra squadra che sarebbe sulle tracce del calciatore: con Wahi, i rossoneri potrebbero avere due fasce offensive coperte da giocatori rapidi e con il gol nel sangue (l’altro è ovviamente Rafael Leao), ma staremo a vedere perché al momento di concreto c’è poco, aspetteremo di scoprire se per Wahi la Juventus deciderà di fare sul serio… (agg. di Claudio Franceschini)



VLAHOVIC VERSO IL CHELSEA

Il calciomercato Juventus deve sicuramente sciogliere il nodo legato all’allenatore (ne abbiamo parlato poc’anzi), ma anche quello legato a tanti calciatori della rosa: il verdetto del campo (causa penalizzazione) dice Conference League, quello della Uefa potrebbe cancellare anche questa competizione. Chiaramente, la Juventus dovrà fare le sue valutazioni perché non è affatto detto che alcuni big scelgano di restare in un contesto simile. Uno di questi è Dusan Vlahovic, reduce da una stagione mediocre: del resto, la stessa società bianconera aveva aperto alla cessione dell’attaccante serbo qualora fosse arrivata un’offerta congrua (ricordando anche il costo del suo acquisto dalla Fiorentina).



Ecco: questa offerta potrebbe arrivare dal Chelsea, che esattamente come a gennaio potrebbe aprire a un calciomercato faraonico. Anche a Stamford Bridge Vlahovic sarebbe senza coppe, ma con uno stipendio più elevato e forse un progetto più solido; tuttavia, al momento il suo approdo ai Blues è legato alla situazione di Romelu Lukaku che, esaurito il prestito all’Inter, farà formalmente ritorno a Londra. Il belga ha già fatto sapere di voler rimanere in nerazzurro: qualora i due club dovessero trovare un accordo, Mauricio Pochettino si rivolgerebbe – stando a quanto trapela – alla Juventus per il cartellino di Vlahovic, dunque scenari in evoluzione.

MAZZOCCHI PER LA FASCIA

Per quanto riguarda le entrate, il discorso legato al calciomercato Juventus è molto simile: i colpi a grande effetto per l’estate potrebbero diradarsi, la società bianconera eventualmente punterebbe su calciatori di livello “minore” con i quali però provare a costruire un progetto che possa durare, soprattutto dal punto di vista economico, esattamente come era accaduto nel 2011 dopo i due settimi posti in Serie A. Sul taccuino della società (di Cristiano Giuntoli?) ci sarebbe Pasquale Mazzocchi, che con la Salernitana ha anche raggiunto la nazionale: calciatore duttile, che sistemerebbe anche i problemi che la Juventus si trascina sulla fascia destra dalla cessione di Joao Cancelo.

Mazzocchi però è seguito da tante squadre del nostro campionato: resterebbe volentieri alla Salernitana, lo cerca il Bologna ma soprattutto, e da tempo, sulle sue tracce c’è il Milan che non ha mai fatto mistero di apprezzare Mazzocchi, che nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli potrebbe fare l’esterno sulla trequarti come anche il terzino destro, o eventualmente cambiare fascia. Insomma, rischia di esserci un’asta per le prestazioni del calciatore: vedremo cosa succederà, al momento è presto ipotizzare in quale squadra giocherà Mazzocchi nella prossima stagione ma il calciomercato Juventus ha tutto l’interesse a tenere monitorato lo scenario.