CALCIOMERCATO JUVENTUS NEWS: UNITED ANCORA SU RABIOT

Il calciomercato Juventus, lo abbiamo detto più volte negli ultimi giorni, starebbe tornando forte sul rinnovo di Adrien Rabiot: il centrocampista francese era destinato a lasciare i bianconeri a parametro zero, invece adesso Massimiliano Allegri avrebbe convinto la dirigenza dell’utilità del suo calciatore, che dopo tutto ha fatto bene nella passata stagione ma ha anche un contratto pesante, che limita leggermente le operazioni in entrata. Sia come sia, su Rabiot è rispuntato il Manchester United: lo scorso anno i Red Devils avevano praticamente chiuso per il francese, poi alcune richieste di mamma Veronique erano state ritenute eccessive e non se ne era fatto nulla.



Adesso, stando alle indiscrezioni, il Manchester United avrebbe presentato una nuova offerta per lui: la contromossa di calciomercato della Juventus è quella di studiare una soluzione che permetta a Rabiot di scegliere i bianconeri. Le ipotesi sarebbero due: la prima, un contratto biennale con possibilità di liberarsi a zero dopo una sola stagione, la seconda un prolungamento di un anno con opzione per il secondo. Vedremo allora se Rabiot eventualmente accetterà una di queste due proposte rimanendo un calciatore della Juventus, il Manchester United potrebbe non essere la sola pretendente del francese… (agg. di Claudio Franceschini)



IN ARRIVO WEAH

È in via di ufficializzazione il primo colpo in entrata del calciomercato Juventus: da giorni sappiamo ormai che Timothy Weah sarà un nuovo calciatore bianconero. L’affare sarà definito sulla base di 12 milioni di euro: bisogna ancora stabilire se saranno versati interamente nelle casse del Lille o se invece il prezzo sarà di 10 milioni più bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi. Quel che è certo è che Weah, figlio di quel George che ha fatto faville con il Milan (ma a differenza del padre ha la cittadinanza statunitense e gioca con la nazionale a stelle e strisce), andrà a rimpiazzare Juan Cuadrado sulla corsia destra della Juventus, ma potrebbe anche prendere il posto di un Federico Chiesa sempre più lontano dal mondo bianconero.



Weah è sostanzialmente un esterno alto, che può giocare – prevalentemente a destra, appunto – in un tridente come in una linea di trequarti; in questa stagione gli è anche capitato di fare il terzino, va invece valutato a tutta fascia in un eventuale 3-5-2 che è poi il modulo utilizzato da Massimiliano Allegri nel 2022-2023. Il difetto? Realizzativo: incredibilmente, Weah nella stagione appena conclusa non ha mai segnato in 32 partite. Per un calciatore offensivo è una statistica abbastanza preoccupante, anche perché gli assist sono stati appena due; vedremo se nella Juventus lo statunitense riuscirà a migliorare anche sotto questo aspetto, sarebbe molto importante per la Vecchia Signora.

PER BREMER SERVONO 80 MILIONI

Il calciomercato Juventus intanto lavora anche sul fronte delle uscite: da questo punto di vista abbiamo detto ieri che Adrien Rabiot, che sembrava un addio certo, potrebbe invece restare e infatti si sta trattando il rinnovo del contratto. Le sirene inglesi attirano Gleison Bremer: il centrale brasiliano è stato una delle poche note liete nella stagione bianconera, certamente il suo rendimento è stato più che sufficiente e ora giustamente ci sono pretendenti al suo cartellino. La Juventus, come nel caso di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, valuta offerte di calciomercato ma qui il discorso è diverso: la valutazione che la Vecchia Signora fa di Bremer è di almeno 80 milioni di euro.

Sul brasiliano ha messo gli occhi soprattutto il Tottenham, che ha in Ange Postecoglu il nuovo allenatore: gli Spurs sarebbero pronti a una proposta importante, ma bisogna vedere se un club che non farà le coppe europee e deve rifondare possa davvero mettere sul piatto una cifra simile. Magari sì in caso di cessione di Harry Kane, ma è da valutare: la Juventus ha pagato Bremer 41 milioni solo un anno fa e chiaramente vuole monetizzare al massimo una sua eventuale cessione, ovviamente anche nella speranza che nessuna società bussi alla porta della Continassa con 80 milioni. Bremer andrebbe poi rimpiazzato, e non sarebbe facile; insomma, un’altra operazione di calciomercato della Juventus da osservare con vivo interesse.