CALCIOMERCATO JUVENTUS: DANILO “CHIAMA” GABRIEL JESUS

Un indizio di calciomercato per la Juventus? Non possiamo metterla in questi termini, ma a rispondere a una domanda in merito è stato Danilo, che ha parlato del suo compagno di nazionale Gabriel Jesus. Al quale ha consigliato un’esperienza nella nostra Serie A, parlandone in ottimi termini: “Gabriel è forte e molto intelligente, potrebbe crescere ulteriormente perché in Italia le squadre si chiudono bene e lasciano pochi spazi”. Poi la chiosa finale, ammettendo che, fosse per lui, lo porterebbe alla Juventus: sappiamo che Gabriel Jesus è un profilo che ai bianconeri piace molto, si tratta di un attaccante giovane e con il quale si può costruire un bel futuro, una prima punta che non segna tantissimo ma che sa svariare lungo tutto il fronte offensivo, potendo giocare sia come esterno che eventualmente da trequartista alle spalle di un centravanti. Il problema è che il costo non è indifferente, in caso di conferma di Cristiano Ronaldo (ma forse anche a prescindere da quello) gli spazi non sarebbero troppi e che Pep Guardiola non sembra intenzionato a liberarsene, soprattutto adesso che il Manchester City ha già salutato Sergio Aguero. Potrebbe però essere lo stesso Gabriel Jesus a chiedere la cessione per mettersi in discussione in un’altra squadra e un altro campionato: staremo a vedere se la Juventus, nel caso, deciderà di affondare il colpo… (agg. di Claudio Franceschini)



DAMSGAARD PIACE MOLTO

Sarà il calciomercato Juventus ad assicurarsi le prestazioni di Mikkel Damsgaard? Mentre la trattativa per Manuel Locatelli ristagna, e Giovanni Carnevali avverte i bianconeri che strapparlo alla concorrenza estera non sarà affatto semplice, Massimiliano Allegri e Federico Cherubini si interrogano sul futuro dell’esterno danese, tra i giovani più interessanti agli Europei 2020 e in gol anche nella semifinale contro l’Inghilterra, con una splendida punizione purtroppo inutile per la sua nazionale. Riserva – comunque non titolare fisso – nella Sampdoria di Claudio Ranieri, elemento di spicco nella Danimarca: adesso Damsgaard fa gola a tante squadre e tra queste c’è anche la Juventus – oltre alle altre big della nostra Serie A – che con i blucerchiati ha un discorso aperto per il possibile ritorno di Emil Audero. Il problema è che gli Europei 2020 hanno aumentato esponenzialmente il prezzo del cartellino: per Damsgaard adesso servono almeno 40 milioni di euro, e dunque la Juventus dovrà capire se affondare il colpo perché, con l’intoccabilità di Federico Chiesa e il sempre più probabile rinnovo di Juan Cuadrado, il danese si troverebbe in una squadra in cui sarebbe una seconda opzione per le corsie, considerando anche la presenza di Dejan Kulusevski. Vero è che con la conferma di Cristiano Ronaldo i bianconeri andrebbero su un giovane, che potrebbe essere lui: dunque attenzione, Allegri potrebbe decidere di affidarsi a Damsgaard che certamente per quello che ha fatto vedere sarebbe un upgrade non indifferente per il reparto offensivo della Juventus… (agg. di Claudio Franceschini)



RINNOVI PER CUADRADO E CHIELLINI

Impegnato al momento in Copa America – giocherà la finale per il terzo posto con la sua Colombia, contro il Perù – Juan Cuadrado è una delle priorità del calciomercato Juventus. Concluso il suo sesto anno in bianconero, l’esterno è uno dei punti fermi di Massimiliano Allegri che, almeno secondo le indiscrezioni visto che l’allenatore non si è ancora esplicitamente espresso, potrebbe farlo giocare come esterno sulla trequarti, dopo le positive annate da terzino. Per Cuadrado sarebbe pronto il rinnovo fino al 2023, facendone dunque una bandiera della Juventus: sicuramente il colombiano ha dimostrato di meritare il prolungamento dell’accordo. Sarà rinnovo anche per Giorgio Chiellini: nei giorni scorsi è filtrato che il capitano, prima che il ritorno di Allegri fosse ufficializzato, avesse concretamente pensato di trasferirsi negli Stati Uniti per giocare nella MLS, abbandonando dunque i bianconeri dopo 16 stagioni. Il cambio di allenatore invece, con il reintegro di Allegri, gli avrebbe fatto cambiare idea: Chiellini, che domenica sarà a Wembley per la finale degli Europei 2020, avrebbe rifiutato una proposta dalla Major League Soccer e resterà alla Juventus almeno per un altro anno. L’accordo viene dato per certo, dopo gli Europei sarà anche il tempo per formalizzarlo e mettere nero su bianco… (agg. di Claudio Franceschini)



OCCHI SU BENSEBAINI

Uno dei nodi che il calciomercato Juventus è chiamato a risolvere riguarda il terzino sinistro. La situazione al momento ci dice che Alex Sandro sarà il titolare nel ruolo, godendo della fiducia di Massimiliano Allegri che lo aveva voluto a Torino e con cui ha giocato ottime stagioni; la sua riserva dovrebbe essere Luca Pellegrini, che rientrerà da un prestito poco felice anche per gli infortuni, mentre Gianluca Frabotta – lanciato da Andrea Pirlo – andrà via, con l’Atalanta in netto vantaggio sul Genoa. Tuttavia la Juventus sonda altre piste: una di queste porterebbe a Ramy Bensebaini, algerino che abbiamo visto nel Borussia Monchengladbach.

Si tratta di un giocatore di spinta con buona presenza internazionale, e che dunque potrebbe essere pronto subito. Il contratto scade nel 2023, dunque il Gladbach si farà pagare: il cartellino di Bensebaini vale almeno 25 milioni di euro, e su di lui ci sarebbe anche la concorrenza della Roma. Difficile che la Juventus possa affondare subito il colpo, ma potrebbe essere un’idea per provare a monetizzare, eventualmente, da una cessione di Pellegrini a qualche squadra in cui possa avere minuti importanti e rilanciarsi.

AOUAR VERSO L’ARSENAL

Sembra invece sfumata la pista del calciomercato Juventus che porta ad Houssem Aouar. Da almeno un paio d’anni il centrocampista francese è fortemente legato al nome dei bianconeri, che lo stanno seguendo e avrebbero voluto firmarlo già tempo fa; ad un certo punto sembrava quasi fatta ma poi il giovane è sempre rimasto al Lione, e con l’Olympique ha anche eliminato la Juventus dalla Champions League. Proprio nell’estate 2019 i bianconeri avevano affondato il colpo, senza successo; oggi la priorità di Massimiliano Allegri è Manuel Locatelli e la seconda opzione per la mediana sarebbe il ritorno di Miralem Pjanic, Aouar continua a piacere ma appare “passato di moda”, per dire così. Inoltre le ultime indiscrezioni riportano che l’Arsenal sarebbe ad un passo dal completare l’affare: i Gunners, che dovrebbero perdere Granit Xhaka destinato alla Roma (o comunque in partenza) verseranno 25 milioni di euro nelle casse del Lione per assicurarsi un calciatore giovane e di sicuro avvenire. La Juventus dunque esplorerà altre piste, come detto è concentrata sul buon esito dell’operazione Locatelli che si potrebbe anche chiudere subito dopo la finale degli Europei, in programma domenica.