A tenere banco sul calciomercato Juventus è come sempre la questione Luis Suarez: sembra davvero che l’attaccante uruguaiano arriverà a vestire la maglia bianconera. Lo confermano, almeno così parrebbe, due indiscrezioni: la prima e più importante viene lanciata dalla Gazzetta dello Sport, che parla del suo esame B1 da sostenere per ottenere la cittadinanza italiana. Sarà un esame online a causa delle norme anti-Coronavirus, il Pistolero si sta preparando e potrebbe anche sostenerlo in settimana; legato a questo argomento c’è anche il contratto di Weston McKennie, che la Juventus non ha ancora depositato in Lega nonostante il calciatore si stia allenando da tempo agli ordini di Andrea Pirlo. Il motivo, ipotizziamo, sarebbe un eventuale intoppo nel passaporto di Suarez: a quel punto bisognerebbe liberare un posto da extracomunitario e McKennie evidentemente “salterebbe”, avendo l’uruguaiano la priorità. Ad ogni modo, la Juventus aspetterà l’esito del B1 per far firmare a Suarez il contratto: un biennale da 6,5 milioni annui che potranno raggiungere i 10 con i bonus, dunque sembra davvero tutto apparecchiato per il grande colpo di calciomercato che consegnerà l’attaccante centrale nelle mani di Pirlo. (agg. di Claudio Franceschini)



CALCIOMERCATO JUVENTUS: KUMBULLA ANCORA NEL MIRINO?

Concentrata sull’attaccante e non solo: la Juventus sul calciomercato lavora per ringiovanire una rosa che l’anno scorso era tra le più vecchie in Europa e che, per questo motivo, ha bisogno di un restyling. La difesa preoccupa ancora: Matthijs De Ligt sarà fuori dai giochi fino a novembre, Giorgio Chiellini l’anno scorso ha fatto due o tre comparsate infortunandosi di nuovo, Merih Demiral è tornato a disposizione giocando in nazionale ma è reduce dalla rottura del crociato. Anche per questo, la società bianconera potrebbe tornare alla carica per Marash Kumbulla: il giovane del 2000 è di proprietà del Verona e, al suo primo campionato in Serie A, ha mostrato grande personalità e ottime doti di leadership e tecnica. Non a caso fa gola a tante big: la Juventus si era interessata concretamente a gennaio, dovendo vincere la concorrenza dell’Inter che ad un certo punto sembrava in pole position e vicina alla chiusura. Secondo la Gazzetta dello Sport la Lazio, la squadra al momento più attiva, si è vista rifiutare un’offerta da 16 milioni di euro più il cartellino di André Anderson: il Verona ha già ceduto Amir Rrahmani al Napoli e non vuole chiaramente che i suoi giocatori siano sottopagati. Ecco allora che la Juventus potrebbe rientrare nella corsa a Kumbulla: staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



LUIS SUAREZ SEMPRE IN POLE

Il calciomercato Juventus in questo momento sta sfogliando la classica margherita per il nome del suo attaccante: Luis Suarez, Edin Dzeko o qualche nome a sorpresa? Se dovessimo azzardare un’ipotesi, diremmo che il Pistolero è in vantaggio: gli unici termini da chiarire riguardano il Barcellona – al netto del passaporto italiano che però è questione facilmente risolvibile – nel senso che la società blaugrana vorrebbe un minimo indennizzo da parte bianconera (la quale sarebbe disposta a versarlo) ma Suarez chiede la rescissione del contratto con conseguente buonuscita. Il fatto che Leo Messi resti è secondario: Ronald Koeman aveva chiarito all’uruguaiano il suo futuro ben prima che Leo dichiarasse i propositi di addio, poi rientrati in maniera contingente. Dunque se non si arriverà allo scontro, Juventus e Suarez sono già d’accordo; del resto l’intesa si era già creata con Edin Dzeko, ma il bosniaco esattamente come un anno fa (allora la trattativa era con l’Inter) potrebbe restare alla Roma dopo essere stato ad un passo dalla cessione, tanto che la società giallorossa starebbe già valutando di vendere Jordan Veretout (piace al Napoli) se il capitano dovesse fare un’altra stagione a Trigoria. Dicevamo poi degli altri nomi che potrebbero riguardare l’attacco della Juventus:uno di questi riguarda anche Edinson Cavani.



SI PARLA ANCORA DI MORATA

Il Matador è una possibilità per il calciomercato Juventus: ha scelto di fermarsi subito senza giocare la Champions League nel post-lockdown, sembrava ad un passo dal Benfica ma la trattativa si è arenata, così l’uruguaiano è ancora libero. In tempi non sospetti i bianconeri ci avevano già pensato; sarebbe un’operazione per costi (più o meno) ed età anagrafica simile a quella che riguarda il connazionale Suarez, se non che il suo nome pare scaldare meno i cuori dell’ambiente. Chi scalderebbe non poco i tifosi è Alvaro Morata, mai dimenticato: lo spagnolo però è vincolato all’Atletico Madrid e l’affare non si prospetta per nulla semplice, in più tecnicamente e tatticamente i nomi fatti in precedenza sarebbero più funzionali a completare un tridente con Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo. Detto comunque che chiunque potrebbe giocare insieme a quei due, adesso la Juventus deve decidere perché il tempo inizia a stringere: nel frattempo Suarez si sta allenando regolarmente con il Barcellona ma aspetta di conoscere il suo futuro, anche noi attendiamo che la Vecchia Signora faccia la sua mossa e si lanci in maniera definitiva verso quello che dovrà essere il centravanti che prenderà il posto di Gonzalo Higuain, la cui cessione peraltro non è ancora stata definita.