CALCIOMERCATO MILAN NEWS: ANCHE IL CHELSEA SU TONALI

Tutti vogliono Sandro Tonali, o comunque il calciomercato Milan deve registrare l’interesse di un’altra squadra inglese: è un tema caldissimo, perché la cessione di Tonali sarebbe certamente dolorosa ma permetterebbe di fare cassa e migliorare la squadra, dopo una campagna acquisti (quella estiva dal 2022) che ha deluso le aspettative. Se il Newcastle sarebbe pronto a mettere sul piatto anche 65 milioni per accaparrarsi quello che sarà il nostro capitano agli Europei Under 21, anche il Chelsea sarebbe interessato al mediano del Milan: i Blues sono rimasti fuori dall’Europa ma vogliono ripartire con altre spese folli, questa volta però maggiormente oculate per quanto riguarda le necessità che Mauricio Pochettino deve fronteggiare sul campo.



In più, il Chelsea potrebbe eventualmente garantire due contropartite che sono gradite ai rossoneri: Ruben Loftus-Cheek è da tempo nel mirino del Milan, che poi lo aveva parzialmente accantonato per l’addio di Paolo Maldini e Frederic Massara, Christian Pulisic (lui pure fuori dal progetto a Stamford Bridge) è sempre piaciuto per la sua capacità di giocare in più ruoli sul fronte offensivo, ed è ancora abbastanza giovane da permettergli di maturare in maniera esponenziale. Il Chelsea può metterli sul piatto entrambi? Se così fosse, chiaramente il calciomercato Milan valuterebbe con attenzione anche una cessione dolorosa come quella di Tonali. (agg. di Claudio Franceschini)



DUELLO PER ARDA GULER

Mentre Sandro Tonali è entrato nelle mire del Newcastle, pronti a una super offerta per il classe 2000, il calciomercato Milan si guarda intorno alla ricerca di rinforzi: il ritorno di Brahim Diaz al Real Madrid, unito alle difficoltà di adattamento di Charles De Ketelaere, impone di andare alla ricerca di un profilo interessante per la trequarti. Identificato, almeno questo è uno dei calciatori che Furlani e Moncada starebbero seguendo, in Arda Guler: 6 gol e 7 assist in 35 presenze, contando tutte le competizioni, con la maglia del Fenerbahçe. Guler è un classe 2005: ha da poco compiuto 18 anni ma ha già quattro apparizioni – e una rete – con la nazionale turca. Per questo motivo è sul taccuino di mezza Europa, e anche per il fatto che la sua clausola rescissoria è di 17,5 milioni di euro.



Ovvero: prezzo basso per un profilo che nonostante la giovane età si è già messo parecchio in luce e ha parecchi margini di miglioramento. Il duello di calciomercato sarà dunque sul progetto tecnico: il Milan giocherà la prossima Champions League e potrebbe garantire ad Arda Guler un posto da titolare (a destra, a piede invertito essendo il turco un mancino, oppure al centro dietro la prima punta), cosa che magari alcune big del Vecchio Continente non potrebbero proporre. Si prospetta una trattativa assolutamente non semplice, ed è anche possibile che primo arriva meglio alloggi: Furlani, Moncada e il Milan ci credono, vedremo cosa succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

VERA CONCORRENZA PER THURAM?

Il calciomercato del Milan è in fermento e una delle ultime voci riguarda Marcos Thuram, attaccante del Borussia Mönchengladbach, che sembrava essere nel mirino del Paris Saint-Germain. Tuttavia, il club parigino sembra essersi tirato indietro dopo l’arrivo di Luis Enrique in panchina che avrebbe aperto altre prospettive per l’attacco, spalancando nel contempo una nuova opportunità per il Milan per mettere le mani sul giocatore.

Thuram, figlio del leggendario campione del mondo Lilian Thuram e da tempo nel giro della Nazionale francese, è considerato uno dei talenti emergenti nel calcio europeo e potrebbe rappresentare un rinforzo di valore per l’attacco del Milan. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, i rossoneri hanno puntato forte su su di lui e l’ingaggio che la società rossonera arriva a offrirgli tra i 5 e i 5,5 milioni l’anno, sicuramente da top player della rosa milanista considerando i recenti parametri del club.

CALCIOMERCATO MILAN NEWS, OFFERTA SHOCK PER TONALI

Inoltre, il Milan si trova di fronte a un’altra decisione importante riguardo al futuro di Sandro Tonali. Il centrocampista italiano, reduce da un’altra stagione positiva con il Milan dopo il ruolo decisivo ricoperto in quella dello Scudetto, e nel giro della Nazionale azzurra è stato oggetto di un’offerta da parte del Newcastle, che avrebbe messo sul piatto ben 65 milioni di euro per assicurarsi le sue prestazioni. I Magpies sono di proprietà del ricchissimo fondo saudita PIF e sono rientrati in Champions League proprio in questa stagione.

Nonostante l’importante offerta di calciomercato, il Milan sembra intenzionato a trattenere Tonali e non ha intenzione di cederlo facilmente. Tuttavia, l’offerta del Newcastle richiederà una riflessione accurata da parte del club italiano, poiché una somma così considerevole potrebbe influenzare le strategie di mercato del Milan. Senza dimenticare che attualmente Tonali guadagna circa 2,5 milioni netti l’anno al Milan e un’offerta del genere potrebbe preludere a un’impennata considerevole nel salario del giocatore, che potrebbe dunque spingere per l’addio.