CALCIOMERCATO NAPOLI, LE PAROLE DELL’AGENTE SU POLITANO
L’arrivo in panchina di Luciano Spalletti al posto di Gennaro Gattuso potrebbe stravolgere l’organico del Napoli nel corso di questa sessione di calciomercato con l’inserimento di alcuni volti nuovi ma anche con la partenza di diversi elementi. Un calciatore che potrebbe dire addio ai partenopei nel prossimo futuro è Matteo Politano, classe 1993 passato in azzurro dopo aver lasciato l’Inter. Interpellato a margine dell’apertura del Calciomercato estivo nel Grand Hotel di Rimini, il suo procuratore Davide Lippi ha spiegato senza mezzi termini: “In questo momento il mercato è fermo, anche Matteo ha fatto una grande stagione e ci è rimasto male per non far parte del gruppo della Nazionale. Lo avrebbe meritato e credo che nel prossimo ciclo ci sarà anche lui. Ha dimostrato di poter stare a certi livelli. Mancano due mesi alla fine del mercato e non possiamo escludere nulla, la strada è ancora lunga. Le sorprese ci sono sempre per tutti. Rappresento tanti grandi giocatori, vedremo”. Futuro in bilico quindi per Politano che potrebbe non essere riconfermato da mister Spalletti. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CALCIOMERCATO NAPOLI, KOULIBALY E FABIAN RUIZ RESTANO
Se da una parte il Napoli dovrà lottare con le unghie e con i denti per mantenere in rosa alcuni dei suoi campioni, si pensi ad esempio a Lorenzo Insigne, dall’altra ci sono anche diversi calciatori destinati a restare in azzurro in questo calciomercato estivo per tutta una serie di motivi anche non dipendenti dalla volontà del club. La pandemia di COVID-19 che si è diffusa in tutto il mondo nell’ultimo anno e mezzo ha portato a ridurre drasticamente i contatti di qualsiasi tipo tra le persone e così pure per le società di calcio, decise ora ad attuare un mercato al risparmio e con prezzi più contenuti rispetto a quanto accaduto fino ad un paio di stagioni fa. In questo senso infatti potrebbero collocarsi le situazioni di Fabian Ruiz e di Kalidou Koulibaly, calciatori che fanno gola a diversi prestigiosi club europei che però non hanno intenzioni di andare a sborsare decine di milioni di euro per coprirne il costo dei cartellini. L’interesse dunque di PSG e Real Madrid per l’uno e quello del Chelsea per l’altro potrebbero rimanere soltanto delle voci di corridoio viste le stime da 60 milioni di euro decretate da De Laurentiis e soci. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CALCIOMERCATO NAPOLI, SIRIGU E CONSIGLI LE ALTERNATIVE
Uno dei vari nodi da sciogliere per la dirigenza del Napoli per questo calciomercato estivo riguarda la situazione relativa al portiere. L’estremo difensore David Ospina pare infatti sul piede di partenza sebbene si stiano ancora attendendo delle vere e proprie offerte provenienti dall’estero per il suo cartellino e la volontà dei partenopei è quella di rendere titolare il già presente Alex Meret. Detto anche in precedenza dell’eventuale accordo per il trentaduenne ceco Vaclik, le indiscrezioni riportano l’interesse nei confronti di due calciatori italiani ovvero Salvatore Sirigu del Torino ed Andrea Consigli del Sassuolo. Entrambi trentaquattrennni, il loro inserimento nella rosa del Napoli andrebbe dunque a tutelare la crescita del ventiquattrenne Meret, salvo eventuali infortuni, ed a quel punto starà al nuovo allenatore Luciano Spalletti decidere su chi affidarsi anche in relazione a quanto ammirato in allenamento durante la settimana. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CALCIOMERCATO NAPOLI, MARIO RUI AD UN PASSO DAL GALATASARAY
La sessione di calciomercato estivo è appena iniziata ufficialmente e le squadre del nostro campionato si stanno muovendo per migliorare le loro rose, Napoli compreso. In arrivo per il prossimo campionato gli azzurri stanno cercando di aggiungere al proprio organico il nome di Mattia Zaccagni, calciatore dell’Hellas Verona, ma le indiscrezioni più recenti al momento indicano che il ventiseienne gialloblu, che piacerebbe pure al Milan, sarebbe vicino al rinnovo del contratto con i veneti. In uscita invece c’è Mario Rui, terzino portoghese ormai ad un passo dal trasferimento ai turchi del Galatasaray. Stando agli ultimi rumors l’ex romanista potrebbe definire il proprio passaggio ai giallorossi già nella giornata di oggi se l’incontro tra il suo entourage e la dirigenza del club, pronta ad offrire 5 milioni, andranno a buon fine, soddisfando pure la richiesta del Napoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
CALCIOMERCATO NAPOLI, FUTURO DI INSIGNE SEMPRE PIÙ IN BILICO!
Le parole di Aurelio De Laurentiis continuano a creare qualche preoccupazione per i tifosi del Napoli. “Con Insigne non ci siamo proprio visti, c’è stata la necessità di finire il campionato, poi la partenza il giorno dopo per il ritiro della Nazionale e quindi l’esigenza di non voler incasinare la situazione anzitempo. Finito il campionato Europeo ci si incontra, ci si parla e poi sarà quel che sarà“. Questa la spiegazione del presidente sullo stallo relativo al rinnovo del contratto del capitano e numero 10 della formazione partenopea.
Il perché è presto spiegato, Insigne non accetterebbe offerte di calciomercato al ribasso e dunque il Napoli è pronto a valutare eventuali offerte, pur nella consapevolezza che con la scadenza del contratto fissata al 2022, la cifra da incassare sarebbe meno cospicua del previsto. Occhio alle contropartite tecniche: il Milan su Insigne ha fatto più di un pensiero e sarebbe pronto a mettere sul piatto il giovane portoghese Leao, pezzo pregiato ma che a Napoli potrebbe diventare un nuovo idolo.
CALCIOMERCATO NAPOLI, VACLIK DIPENDE DA OSPINA
Certo, De Laurentiis chiederebbe sempre un conguaglio economico a proprio favore in un eventuale scambio Leao-Insigne col Milan, ma al momento ipotizzare cifre è prematuro senza capire prima quali sarebbero le intenzioni del giocatore, da testare come detto solo dopo la fine di Euro 2020.
Nel frattempo il club continua a lavorare sul calciomercato per affidare a Luciano Spalletti una squadra il più competitiva possibile e la novità potrebbe riguardare la porta: Tomas Vaclik, portiere titolare della Repubblica Ceca a Euro 2020, classe 1989, è stato di fatto opzionato dal Napoli. C’è già un pre-accordo tra le parti, poi il club partenopeo potrebbe decidere di tenerlo al fianco di Alex Meret, in caso di divorzio con Ospina, oppure girarlo in prestito. Il numero uno ceko ha convinto finora nelle sue performance e se davvero con Ospina non si prolungherà il rapporto, è ormai certo il suo arrivo allo stadio Diego Armando Maradona, anche se la concorrenza di Meret sarà dura da affrontare per diventare subito titolare in Serie A.