Dries Mertens potrebbe essere il sacrificato d’onore della campagna di calciomercato estiva del Napoli. L’attaccante belga è un calciatore di grandissima personalità, ma la sua avventura in azzurro sembra essere finita. Il Corriere dello Sport specifica come i giallorossi siano pronti ad acquistare il calciatore per affidargli un ruolo da titolarissimo. In molti da Napoli sottolineano come però il ragazzo abbia voglia di rimanere in azzurro per riuscire a superare il record di gol siglati da Marek Hamsik che con la maglia della squadra ne ha segnati 121. Nello scacchiere tattico di Fonseca il calciatore potrebbe formare un attacco giovane, rapido e di qualità insieme al ceco Patrick Schick. Il tecnico ex Shakhtar Donetsk è infatti chiamato a riuscire a recuperare quello che è l’acquisto più costoso della storia giallorossa che però fino a questo momento ha reso praticamente zero. (agg. di Matteo Fantozzi)



RAUL ALBIOL AL VILLARREAL

Era nell’aria da diverse settimane, pochi minuti fa è giunta la nota ufficiale: Raul Albiol lascia il Napoli, è un nuovo calciatore del Villarreal. Il centrale difensivo dà l’addio al San Paolo dopo sei anni da protagonista, ecco il comunicato diramato dai partenopei: «Il Napoli ufficializza la cessione a titolo definitivo di Albiol al Villarreal. La Società ringrazia Raul per queste sei stagioni trascorse insieme all’insegna di impegno encomiabile ed esemplare professionalità». Intervenuto a Radio Kiss Kiss, l’ex Valencia e Real Madrid ha spiegato la sua scelta: «E’ stata dura lasciare Napoli, ho passato più tempo qui che in qualsiasi altra squadra. L’interesse del Villarreal è forte da due anni, ha fatto anche uno sforzo per prendermi. Arriva sempre il momento dell’addio, è arrivato il mio. Ma porterò sempre Napoli nel cuore, dal primo giorno ha dato tanto affetto a me e alla mia famiglia. Ora torniamo a casa, c’è una nuova avventura che ci aspetta», riporta Tuttonapoli. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



CALCIOMERCATO NAPOLI, IL PUNTO SU JAMES RODRIGUEZ

Calciomercato Napoli, dopo Di Lorenzo e Manolas in arrivo nuovi acquisti per Carlo Ancelotti. L’obiettivo numero uno è James Rodriguez, fantasista colombiano in uscita dal Real Madrid: Aurelio de Laurentiis vuole regalare il trequartista al tecnico di Reggiolo, ma c’è ancora distanza con i Blancos. Come riporta La Gazzetta dello Sport, Florentino Perez chiede 42 milioni di euro per il cartellino dell’ex Bayern Monaco e Monaco, cifra ritenuta eccessiva dal patron partenopeo. I due club non hanno fretta e la trattativa potrebbe andare avanti per settimane: il Napoli vuole chiudere l’operazione sotto i 40 milioni di euro, con dilazioni di pagamento utili a spalmare su più bilanci i costi. E c’è il fattore Jorge Mendes: il super agente portoghese potrebbe risultare decisivo nel trasferimento al San Paolo di James, vantando un ottimo rapporto con entrambe le società. Novità anche per quanto riguarda i pezzi pregiati di casa azzurra: il Corriere del Mezzogiorno riporta che il Liverpool ha messo nel mirino Koulibaly per il reparto arretrato ma, nonostante i contatti avviati con l’agente, dovrà cambiare obiettivo, il Napoli non ha alcuna intenzione di privarsi del senegalese. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



CALCIOMERCATO NAPOLI, BIVIO PER INSIGNE

Il calciomercato Napoli potrebbe prevedere la partenza di Lorenzo Insigne: ne avevamo parlato nei giorni scorsi e oggi Il Mattino torna alla carica con questa suggestione. Aurelio De Laurentiis ha chiarito come le offerte per i pezzi pregiati della rosa debbano pervenire in tempi brevi, così da poterli sostituire: avendo già in mano James Rodriguez ed eventualmente Hirving Lozano, Insigne resta il primo candidato alla cessione anche se lui giura amore eterno alla sua città. Mino Raiola, nuovo procuratore dell’esterno, è al lavoro per individuare una squadra nella quale il suo assistito possa continuare il percorso di maturazione: naturalmente dovrà trattarsi di un club che gli offra una centralità nel progetto ed eventualmente giochi le coppe europee, perché stiamo parlando di un calciatore tra i più forti in Italia e punto fermo della nazionale. Vedremo allora quello che succederà: per il momento Insigne resta un calciatore del Napoli e la sensazione è che sarà così più passeranno i giorni, a meno che appunto qualcuno nei prossimi giorni non bussi alla porta di Castelvolturno… (agg. di Claudio Franceschini)

CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: ICARDI LA VERA SORPRESA?

E’ il nome del momento e anche il calciomercato del Napoli potrebbe essere coinvolto. Stiamo parlando di Mauro Icardi, che le ultime indiscrezioni vorrebbero corteggiato dalla Juventus per un cambio di maglia paventato già nella scorsa stagione. Ma potrebbero esserci novità importanti perché come riportato da Gianluca Di Marzio di Sky Sport il club di De Laurentiis sarebbe pronto ad accontentare l’Inter con 60 milioni di euro più bonus, con un ricchissimo ingaggio per l’attaccante argentino, cifre che la Juventus non sarebbe disposta a corrispondere a cuor leggero. Il tempo però non gioca a favore dei bianconeri che prima di sferrare l’assalto a Icardi dovrebbero trovare una sistemazione a Gonzalo Higuain, che percepisce ancora un oneroso ingaggio, mentre l’Inter avrebbe fretta di monetizzare per puntare sul belga Romelu Lukaku, con l’agente del giocatore del Manchester United, Pastorello, che ha fatto sapere di non gradire il temporeggiare dei nerazzurri. Un mosaico che potrebbe favorire il ritorno di un grande bomber argentino a Napoli: stavolta si tratterebbe di Mauro Icardi.

OBIETTIVO GIOVANI…

Si tratta di una notizia che ha mandato in fibrillazione l’ambiente partenopeo che aspetta la chiusura di altri grandi colpi per sognare lo Scudetto, consapevole però che anche quest’anno il Napoli punterà ancora su alcuni giovani. Con la coppia centrale Manolas-Koulibaly che promette scintille e l’arrivo sempre più vicino di James Rodriguez, gli azzurri cercheranno anche giovani di prospettiva da inserire alla corte di Carlo Ancelotti. E il tecnico già da 48 ore ha indicato un nome sul quale il Napoli avrebbe significativamente accelerato nelle ultime ore, da piazzare sul lato sinistro del campo: è quello di Kieran Tierney, scozzese di 22 anni già finito nel mirino dell’Arsenal, che avrebbe offerto però meno di 20 milioni di sterline per il giocatore per il quale il club proprietario del cartellino, il Celtic Glasgow, chiede almeno 25 milioni. Una cifra che il Napoli potrebbe investire per completare la linea difensiva a quattro con Hysaj a destra e la già citata coppia con il greco ex Roma e il leader della retroguardia senegalese.