CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: NODO ZIELINSKI

Le partite che il calciomercato Napoli sta giocando riguardano più tavoli, e alcuni di essi si riferiscono alle potenziali cessioni. Su tutte ovviamente quella di Victor Osimhen, ma per il nigeriano il discorso è chiaro: Aurelio De Laurentiis chiede 150 milioni di euro ed è difficile che arrivino offerte di questa portata, in ogni caso la situazione è di stallo perché proposte concrete non sono ancora pervenute. Diverso lo scenario che riguarda Piotr Zielinski: il polacco ha un contratto che scade nel 2024, ha già espresso il desiderio di restare e il Napoli lo vuole certamente confermare, ma il nodo è l’ingaggio perché gli attuali 4,5 milioni annui sono troppi con i nuovi paletti fissati dalla società.



Le ipotesi possibili sono tre: rinnovo con riduzione dell’ingaggio, attualmente la più probabile anche se andrà trovata la quadra; conferma per un anno per poi liberarsi a parametro zero, certamente un rischio e un’opzione che il calciomercato Napoli vorrebbe evitare, oppure cessione immediata con la Lazio (del suo vecchio allenatore Maurizio Sarri) che è la prima squadra interessata, e il West Ham che potrebbe tornare alla carica. Al momento come detto sembra proprio che Zielinski sia destinato a rimanere al Napoli con tanto di prolungamento del contratto, ma non si può ancora dire… (agg. di Claudio Franceschini)



GABRI VEIGA PRIMO OBIETTIVO

Avevamo scritto qualche tempo fa che il calciomercato Napoli si è messo sulle tracce di Gabri Veiga: il giovane spagnolo piace tantissimo ad Aurelio De Laurentiis e potrebbe realmente essere un utile rinforzo per la mediana partenopea, soprattutto se Piotr Zielinski non dovesse trovare l’accordo per il rinnovo e dovesse fare le valigie. Per il momento la trattativa per Gabri Veiga è complessa: chiaramente un profilo simile, esploso l’anno scorso nel Celta Vigo, piace a parecchie squadre e infatti per lui si sono già mossi alcuni club di Premier League, che potrebbero agevolmente pagare la clausola rescissoria da 40 milioni di euro che invece potrebbe essere un ostacolo per il Napoli.



De Laurentiis però ha un asso nella manica: ovvero, la trattativa che aveva portato Stanislav Lobotka a Castelvolturno, perché non va dimenticato che il regista slovacco, assoluto protagonista nella vittoria dello scudetto, è stato acquistato proprio dal Celta Vigo e da allora i rapporti tra i club sono ottimi. Inoltre il prezzo della clausola si potrebbe abbassare: attualmente Gabri Veiga è impegnato agli Europei Under 21 con la Spagna (che ha vinto il gruppo B e potrebbe essere avversaria dell’Italia ai quarti), ma non sta facendo particolarmente bene e questo potrebbe indurre il Celta a rivedere il prezzo di cessione. Il Napoli sicuramente ci crede, anche se sarà difficile.

TOUSART PER DEMME?

Sempre con riguardo al centrocampo, c’è un altro calciatore che potrebbe ampliare le scelte partenopee nel reparto. Stiamo parlando di Lucas Tousart: il francese ha 26 anni ed è reduce da una stagione nell’Hertha Berlino che sul piano personale è stata positiva, anche se lo storico club della capitale tedesca è retrocesso in Zweite Bundesliga. Adesso, Tousart è quasi certamente in uscita: Rudi Garcia lo conosce bene per averlo allenato a Lione, dunque ne favorirebbe l’acquisto e Tousart nel Napoli del tecnico francese potrebbe essere un’alternativa di lusso, garantendo magari minuti di qualità al posto di Piotr Zielinski (qualora il polacco dovesse restare).

L’idea di calciomercato dei campioni d’Italia potrebbe essere quella di uno scambio: a Berlino, così da fare ritorno in patria, finirebbe Diego Demme, da tempo fuori dal progetto del Napoli tanto da aver giocato poco o nulla sotto la direzione di Luciano Spalletti nella stagione appena conclusa. All’Hertha sarebbe poi corrisposto anche un conguaglio economico; staremo a vedere, perché certamente il Napoli non è l’unica società interessata alle prestazioni di Tousart, ma prezzo e occasione sono interessanti e dunque Aurelio De Laurentiis potrebbe provare il colpo.