Per un centravanti in arrivo, ce ne potrebbe essere uno in partenza per il Napoli in questa finestra di calciomercato. I partenopei rimangono infatti in corsa per aggiudicarsi non solo Hirving Lozano del PSV di Eindhoven, per cui mancherebbe solo la firma, ma anche per Mauro Icardi dell’Inter, conteso a Roma e Juventus. Gli azzurri stanno provando a strappare l’ok dell’argentino nonostante i presunti passi avanti effettuati dai giallorossi e, se l’interista dovesse realmente arrivare ai piedi del Vesuvio, un altro attaccante potrebbe fare le valige. Stiamo parlando di Arkadiusz Milik, polacco reduce da una buona seconda stagione con il Napoli a fronte di 20 reti e 4 assist realizzati in 47 apparizioni complessive tra campionato e coppe varie. Al momento, la squadra più interessata potrebbe essere la Roma, specialmente nel caso in cui non dovesse arrivare Icardi nella Capitale e se il bosniaco Edin Dzeko accetterà la corte dell’Inter. (agg. Alessandro Rinoldi)
CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS, OUNAS LONTANO DAL CAGLIARI
Il Napoli sta provando a chiudere un paio di colpi importanti in questo agosto di calciomercato estivo ma i dirigenti azzurri lavorano anche per sistemare qualche giocatore che potrebbe non trovare molto spazio nella stagione ormai alle porte. In questo senso si colloca la possibile partenza di Adam Ounas, ventiduenne algerino con il contratto in scadenza nel giugno del 2022. Nella passata stagione l’esterno di mister Ancelotti ha collezionato 26 apparizioni complessive tra campionato e coppe, realizzando pure 4 reti ed un assist in 783 minuti giocati. La cessione di Ounas non si concretizzerebbe soltanto per fare spazio in organico ma anche per incassare un po’ di denaro, visto che il Napoli non intende svenderlo, partendo da una base d’asta di 30 milioni di euro. Sulle tracce di Ounas si registra la presenza all’estero dei francesi del Lille ma, in Italia, piace anche al Cagliari, al momento frenato dal costo ed in cerca di una formula favorevole. (agg. Alessandro Rinoldi)
CONCORRENZA PER LLORENTE
I problemi nel raggiungere gli obiettivi prefissati per questa sessione di calciomercato non mancano di certo per il Napoli. In attacco si lavora sempre ai soliti nomi di Mauro Icardi, Hirving Lozano, Everton Soares ed James Rodriguez ma, nelle ultime ore, sembra prendere sempre di più corpo un’altra soluzione. Stiamo parlando di Fernando Llorente, centravanti spagnolo passato dalla nostra Serie A con la maglia della Juventus ed ora svincolato dopo l’avventura in Premier League con il Tottenham Hotspur. A frenare l’operazione al momento sarebbe però la richiesta del calciatore, ovvero quella di firmare un contratto triennale da 4 milioni di euro a stagione. Cifra questa giudicata forse un po’ troppo alta dal Napoli considerando anche l’età del calciatore, oggi trentatreenne, ma gli azzurri dovranno prendere una decisione in tempo breve se vorranno aggiudicarselo visto che su Llorente si segnala anche la presenza del Manchester United e della Lazio. (agg. Alessandro Rinoldi)
SCAMBIO INSIGNE-ICARDI
Il Napoli vuole rinforzare il proprio reparto avanzato in questi giorni di calciomercato estivo e, per farlo, sembra ormai essere ad un passo dall’acquisto di Hirving Lozano, in arrivo dal PSV Eindhoven. Il procuratore del calciatore, l’agente Mino Raiola, nel colloquio avuto con i dirigenti partenopei non avrebbe però parlato soltanto del messicano. Come rivelato dalla redazione di Sportitalia, la trattativa per Lozano avrebbe riaperto i discorsi per uno scambio tra Lorenzo Insigne, seguito da Raiola, e Mauro Icardi, obiettivo di mercato di proprietà dell’Inter. Gli azzurri, secondo le indiscrezioni più recenti, sarebbero stati battuti dalla Roma in quanto a stipendio offerto, un milione di euro in più fino a toccare i 9 milioni bonus compresi a stagione, ma l’inserimento di Insigne come contropartita tecnica potrebbe favorire i partenopei. (agg. Alessandro Rinoldi)
LOZANO AD UN PASSO
Il calciomercato del Napoli sta per brindare all’acquisto di quella punta tanto richiesta da Carlo Ancelotti, per avere un adeguato ventaglio di alternative per il suo 4-4-2. Alla fine il prescelto è il messicano Hirving Lozano, per il quale i partenopei verseranno interamente la clausola rescissoria da 42 milioni di euro al suo attuale club, il PSV Eindhoven. L’agente Mino Raiola ha pensato a mediare con gli olandesi, l’affare comprenderà anche la sua commissione e vedrà Lozano arrivare a guadagnare uno stipendio annuo da 3,5 milioni a Napoli. Una scelta importante, Lozano è un veloce esterno estremamente abile negli inserimenti e a saltare l’uomo, ma può agire efficacemente anche da seconda punta ed è stata questa versatilità a convincere Ancelotti a puntare su di lui, piuttosto che rincorrere la suggestione Icardi. D’altronde già la precedente scelta di Pepé del Lille, poi sfumato, lasciava presagire il desiderio del tecnico di puntare su un esterno offensivo e non un centravanti.
TELENOVELA JAMES
E James Rodriguez? Il calciomercato del Napoli non può dire di non aver vissuto in questa estate una vera e propria telenovela, col calciatore colombiano del Real Madrid segnalato a più riprese vicinissimo all’approdo in azzurro. Ma i Blancos non si sono mai spostati dalle loro esose richieste, con il presidente De Laurentiis che si è anche mostrato stizzito dalla poca voglia di trattare, da parte del Real, per un giocatore di fatto già messo ai margini dei piani del tecnico Zinedine Zidane. Il francese ha però affermato di non voler fare i conti con troppi esuberi alla fine del mercato, e dopo Ferragosto il Napoli potrebbe sferrare l’ultimo assalto al trequartista che potrebbe davvero cambiare il volto della squadra di Ancelotti: di sicuro per James la formula sarà quella a titolo definitivo, col Real Madrid indisponibile al prestito, ma la cifra dovrà scendere rispetto ai 45 milioni di euro inizialmente richiesti dagli spagnoli.