Il calciomercato Napoli non registrerà la cessione di Fabian Ruiz: uno dei grandi protagonisti della Spagna che ha vinto gli Europei Under 21, il centrocampista è stato cercato con insistenza dal Real Madrid che non ha definitivamente perso le speranze di firmare un giocatore dal grande avvenire, ma già pronto oggi a fare la differenza. Il problema, visto dal lato dei blancos, è che il calciatore non ha la minima intenzione di trasferirsi: ha sposato in pieno la causa partenopea e, come riporta il Corriere dello Sport, sembra che a consigliarlo di non trasferirsi nella capitale spagnola sia stato anche il compagno di nazionale Dani Ceballos, grande obiettivo del Milan che nel Real Madrid gioca attualmente ma che, dopo un ottimo Europeo Under 21 due anni fa – dunque nella stessa situazione attuale di Fabian Ruiz – si è effettivamente legato al Real Madrid ma ha giocato pochissimo, e dunque può certamente parlare per esperienza personale. Nel frattempo il Napoli sta chiudendo con le merengues l’affare James Rodriguez, ma Fabian non dovrebbe in alcun modo rientrare in questa operazione. (agg. di Claudio Franceschini)
CALCIOMERCATO NAPOLI NEWS: INSIGNE IL SACRIFICATO?
Il calciomercato Napoli, come riportato da La Gazzetta dello Sport, potrebbe sacrificare un solo giocatore facendo arrivare due grandi nomi: ovviamente stiamo parlando di James Rodriguez, da tempo individuato come il rinforzo ideale e il nome in grado di alimentare l’entusiasmo dei tifosi, e di Hirving Lozano che i partenopei seguono da tempo ma che, secondo le parole di Aurelio De Laurentiis, sarebbe arrivato solo se con il Real Madrid non si fosse trovato l’accordo per il colombiano. Invece i piani sembrano essere cambiati: ovviamente qualcuno dovrà comunque partire e il principale indiziato, anche perchè è l’elemento con maggiore calciomercato al netto dei blindati Fabian Ruiz e Kalidou Koulibaly, è Lorenzo Insigne. Il capitano del Napoli potrebbe davvero lasciare l’ombra del Vesuvio: il presidente partenopeo è stato chiaro nella volontà di valutare offerte adeguate che gli dovessero arrivare, adesso dunque bisognerà capire se queste richieste per Insigne ci saranno e in che modo il Napoli deciderà di muoversi, sempre che l’operazione si possa chiudere in tempi brevi. (agg. di Claudio Franceschini)
ANCHE KARNEZIS VERSO IL TORINO?
Nei giorni scorsi, parlando del calciomercato Napoli, avevamo detto di come il Torino potesse creare un asse con la società partenopea con riferimento a due giocatori, ovvero Simone Verdi e Mario Rui che, entrambi in uscita, potrebbero prendere la direzione del Piemonte per una cifra vicina ai 30 milioni di euro (per ora però il Napoli ne chiede 25 per il solo Verdi). Tuttavia, come riporta La Gazzetta dello Sport, anche Orestis Karnezis è entrato nelle mire dell’ex Walter Mazzarri: il greco, che era stato portato in Italia dall’Udinese, ha giocato qualche partita nell’ultima stagione ma si è accontentato di fare il terzo alle spalle di Alex Meret e David Ospina. Anche nel Torino sarebbe una riserva, ma immediatamente dietro Salvatore Sirigu e con la prospettiva di giocare la Coppa Italia e magari l’Europa League, qualora i granata dovessero superare i turni preliminari: a questo punto i granata potrebbero davvero presentare un’offerta per tutto il pacchetto, bisognerà vedere quello che Aurelio De Laurentiis sceglierà di fare a livello di prezzo. (agg. di Claudio Franceschini)
OUNAS CHIAVE PER VERETOUT?
Jordan Veretout o Erick Pulgar: come riporta la Gazzetta dello Sport, le alternative del calciomercato Napoli per il centrocampo sarebbero ridotte a questi due nomi. Almeno: sono loro due in cima alla lista dei desideri di Carlo Ancelotti, che non molla la presa nemmeno su Agustin Almendra. Veretout resta il principale obiettivo perchè si tratta di un centrocampista versatile che ha già giocato due buone stagioni con la Fiorentina; il Milan è in vantaggio e allora il Napoli vorrebbe inserire nella trattativa qualche contropartita che possa piacere a Daniele Pradé. Un nome sarebbe quello di Adam Ounas, che ha appena segnato una doppietta in Coppa d’Africa con l’Algeria: potrebbe essere il profilo giusto per convincere la società viola. Il Bologna invece non dovrebbe smuoversi dalla richiesta di 12 milioni di euro per Pulgar: è il prezzo della clausola rescissoria, il calciatore sta facendo benissimo in Copa America (stanotte con il Cile giocherà la semifinale) e le pretendenti al suo cartellino potrebbero aumentare sensibilmente nei prossimi giorni, dunque eventualmente il Napoli si dovrà affrettare anche se al momento sta giocando su più tavoli. (agg. di Claudio Franceschini)
ROG CONTESO DA TRE SQUADRE
Nel presentare le ultime indiscrezioni sul calciomercato Napoli abbiamo parlato in particolar modo della situazione a centrocampo: Marko Rog è un calciatore che, almeno tecnicamente e formalmente, ha fatto ritorno a Castelvolturno dopo il prestito nel Siviglia, che non è andato esattamente come sperato. Il croato però non si fermerà alla maglia azzurra: questa sembra essere l’ipotesi per lui, che dovrebbe nuovamente partire ma questa volta a titolo definitivo per fare cassa. Tra le squadre interessate c’è sicuramente la Fiorentina, pronta alla rivoluzione a centrocampo; tuttavia alla finestra ci sarebbe il Cagliari, che avrebbe messo le mani avanti (deve sostituire Nicolò Barella) e sarebbe in pole position nella corsa a Rog. Una terza società che potrebbe avvalersi delle prestazioni del croato è il Parma, con il quale la sinergia è davvero forte visti i tanti prestiti che il Napoli ha concesso nelle ultime stagioni (ricordiamo i soli Luigi Sepe, Alberto Grassi e Roberto Inglese nell’ultima stagione): si prospetta una possibile asta di calciomercato, nella quale potrebbe contare anche la volontà del giocatore. (agg. di Claudio Franceschini)
JAMES RODRIGUEZ SI AVVICINA
Il calciomercato Napoli è sempre concentrato su quello che sarebbe il grande colpo nel reparto offensivo: per James Rodriguez si prova a stringere e, come riportato dal Corriere della Sera, la trattativa è sempre in fase avanzata. Per la società partenopea ci sono buone notizie: Florentino Perez infatti sembra disposto a venire incontro alle richieste, dunque la chiusura è possibile sulla base di un acquisto a titolo definitivo a 42 milioni di euro più vari bonus, che riguarderebbero gli obiettivi personali e il rendimento della squadra, fino ad un incentivo in caso di scudetto. I 42 milioni non sono casuali: si tratta infatti di quanto il Real Madrid aveva pattuito con il Bayern Monaco per il riscatto dopo il prestito biennale, ma i tedeschi come noto non hanno voluto esercitare questo diritto facendo tornare il colombiano al Santiago Bernabeu. Eliminato dalla Copa America nei quarti di finale, adesso James si potrà concentrare sul suo futuro: prima però il Napoli dovrà anche provare a vendere, così da avere “campo libero” per i grandi acquisti.
I NOMI PER IL CENTROCAMPO
Intanto il calciomercato Napoli pensa anche al centrocampo, il reparto nel quale sta cambiando maggiormente: partito Amadou Diawara (alla Roma nell’affare che ha portato Kostas Manolas a Castelvolturno), a lasciare la squadra sarà anche Marko Rog che non rientra nei piani di Carlo Ancelotti, e che come detto piace molto alla Fiorentina. Dalla squadra viola potrebbe arrivare Jordan Veretout, ma sul francese sembra essere in vantaggio il Milan; dunque al momento ci sono tre nomi papabili, uno di questi è quello di Erick Pulgar che però dovrebbe essere trattenuto dal Bologna. Una pista alternativa potrebbe condurre al classe ’99 del Fenerbahçe Eljif Elmas (sempre con l’idea di rimpolpare la lista degli Under), ma attenzione ad Agustin Almendra: era il primo obiettivo dichiarato dal Napoli ancora all’inizio del 2019