CALCIOMERCATO ROMA: IDEA RENATO SANCHES

Il calciomercato Roma ha sostanzialmente bloccato Granit Xhaka, ma a centrocampo vuole rifarsi il look: attenzione alla presenza di José Mourinho, che potrebbe chiedere con vigore un giocatore che agli Europei 2020 è rinato, nonostante il suo Portogallo sia stato eliminato domenica sera. Renato Sanches ha vissuto anni complicati dopo essere stato votato miglior giovane della rassegna continentale vinta dai lusitani nel 2016: l’approdo al Bayern Monaco – che lo aveva acquistato in anticipo – non gli ha fatto bene, allo Swansea il centrocampista ha fatto anche peggio ma poi è arrivato il Lille, con cui Renato Sanches ha vinto la Ligue 1 e si è rilanciato, tornando protagonista nella mediana della sua nazionale. Mourinho può essere un bel biglietto da visita e la Roma ci pensa, soprattutto se non dovesse riuscire a rinnovare Lorenzo Pellegrini; tuttavia Renato Sanches è adesso nuovamente ambito sul calciomercato, lo stesso Arsenal ce l’avrebbe nel mirino per sostituire Xhaka e il Liverpool deve fare i conti con la partenza di Georginio Wijnaldum, poi per rimanere in Italia anche il Milan potrebbe farci un pensiero. Staremo a vedere, di certo a 24 anni la carriera del centrocampista portoghese sembra essere ripartita e adesso il calciatore può diventare un’occasione per tanti… (agg. di Claudio Franceschini)



SAKA DIFFICILE, MA CON XHAKA…

Il calciomercato Roma sta lavorando per consegnare a José Mourinho la squadra ideale: il grande entusiasmo per l’arrivo dello Special One dovrà ora essere “confermato”, e da questo punto di vista non sarà semplice. Attenzione però alla trattativa per Granit Xhaka: abbiamo già detto che il centrocampista svizzero, che questa sera giocherà l’ottavo degli Europei 2020 contro la Francia, è stato bloccato ed è sostanzialmente un calciatore giallorosso, e potrebbe fare da trampolino per mettere le mani anche su Bukayo Saka.



Lo stesso Mourinho avrebbe chiesto il diciannovenne inglese, convocato agli Europei e giocatore che sa disimpegnarsi come terzino sinistro ma anche più avanti in posizione di trequartista o esterno del tridente, per cui duttile e ancora tecnicamente e tatticamente in grado di migliorare; un’operazione comunque complessa perché l’Arsenal chiede non meno di 50 milioni di euro. Ecco allora che Xhaka potrebbe rientrare nell’affare: la Roma, stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport, potrebbe pensare di aumentare l’offerta per lo svizzero così da convincere i Gunners ad accettare per Saka un prestito oneroso, fissato magari a 6 milioni, con un obbligo di riscatto. Resta ovviamente un affare decisamente complicato, ma che alla fine potrebbe anche andare in porto…



UNDER E PAU LOPEZ VERSO L’ADDIO

Ovviamente il calciomercato Roma deve pensare anche alle cessioni: due indiziati a partire sono Pau Lopez e Cengiz Under, il primo reduce da una stagione che non è andata secondo le aspettative e il secondo di ritorno dal prestito al Leicester, dove lo spazio a disposizione è stato poco. Nonostante sia stato di fatto titolare agli Europei – ma la sua nazionale ha sempre perso – il turco lascerà Trigoria: sono davvero ridotte ai minimi termini le possibilità che possa rimanere e che José Mourinho gli possa concedere una chance. Anzi, la Roma avrebbe già individuato la squadra cui vendere entrambi: si tratta con l’Olympique Marsiglia e il doppio affare sembra già in dirittura d’arrivo. Al momento i due club stanno trattando per la quadra economica e la formula: dovrebbe essere un’operazione in prestito, ma il Marsiglia starebbe spingendo perché in futuro sia Pau Lopez che Cengiz Under possano restare al Vélodrome. Cosa che anche la Roma sarebbe interessata a far accadere, ma i prestiti come sappiamo possono avere diverse formule e sfaccettature ed è su queste che i giallorossi devono accordarsi con la società transalpina. Ad ogni modo i due giocatori sembrano ormai destinati a lasciare la Roma, vedremo quando i capitolini riusciranno a definire questa doppia operazione in uscita.