CALCIOMERCATO ROMA NEWS: PROPOSTO VAN DE BEEK
C’era un tempo in cui Donny Van de Beek era uno dei giovani più ambiti sul panorama internazionale: oggi il calciomercato Roma potrebbe farci un pensiero ma si tratta di una proposta che l’entourage del calciatore olandese avrebbe fatto, tra gli altri, al club giallorosso, e allora si capisce bene come la parabola di Van de Beek abbia preso una direzione parecchio discendente. Classe ’97, uno dei gioielli dell’Ajax capace di arrivare a un millimetro dalla finale di Champions League – due anni dopo aver giocato quella di Europa League – Van de Beek era promesso al Real Madrid ma un infortunio aveva fatto saltare il trasferimento; alla fine, un anno dopo, l’olandese aveva effettivamente lasciato Amsterdam ma per giocare nel Manchester United.
Qui la sua esperienza è stata a dir poco negativa: nemmeno l’arrivo del suo vecchio allenatore Erik Ten Hag è riuscito a rivitalizzarlo, Van de Beek è solo l’ombra del calciatore che era ed è destinato a lasciare i Red Devils, per provare a rilanciare una carriera che può ancora dire molto ma che sembra al momento molto simile a quella di altri grandi talenti persisi per strada (uno di questi è James Rodriguez). Ora, la Roma ha ben altre priorità di calciomercato, e davanti all’offerta di Van de Beek sarebbe rimasta particolarmente fredda o comunque poco interessata; certamente potrebbero esserci delle evoluzioni nelle prossime settimane, ma al momento per l’olandese ci sarebbe anche poco spazio considerando lo scacchiere tattico di José Mourinho. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GIOVANE SAVIO NEL MIRINO
Nel calciomercato Roma di questa estate potrebbe avere grande rilevanza un giovane talento di cui ha parlato l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport. Si tratta di Savio (detto anche Savinho), giovanissimo attaccante brasiliano classe 2004 e quindi di 19 anni, che di proprietà dei francesi del Troyes e lo scorso anno ha giocato in prestito al PSV Eindhoven. Savio è cresciuto nell’Atletico Mineiro, nel 2022 lo ha acquistato il Troyes per 6,5 milioni di euro, una cifra che è stata un vero e proprio affare per i francesi se si pensa che il calciatore aveva una clausola molto alta, fissata a 60 milioni di euro.
Savio ha già grande dimestichezza con le vittorie, infatti nella sua giovanissima carriera ha conquistato un campionato brasiliano e una coppa del Brasile con l’Atletico Mineiro nel 2021, una Coppa d’Olanda con il PSV nella passata stagione e il torneo sudamericano U20, vinto nel 2022 con la Nazionale Under 20 del Brasile. Adesso la Roma lo corteggia da vicino, anche se bisognerà fare i conti con il fatto che Savio è nell’orbita Manchester City: infatti il Troyes è di proprietà del City Football Group, che detiene del tutto o in parte la proprietà di undici club tra cui il Palermo e naturalmente anche il Manchester City. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PLUSVALENZA DI 8 MILIONI!
Importante svolta nel calciomercato della Roma che ha raggiunto un accordo per la cessione di Justin Kluivert al Bournemouth. L’annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni, ma non ci sono più dubbi sul trasferimento del giovane olandese. L’operazione di calciomercato permetterà alla Roma di incassare 11 milioni di euro, a cui si aggiunge un bonus aggiuntivo di 1 milione di euro. Kluivert lascia definitivamente la capitale dopo il suo arrivo nel 2018. Negli ultimi anni, il talentuoso attaccante ha giocato in diverse squadre europee, tra cui Lipsia, Nizza e Valencia.
La vendita di Kluivert rappresenterà un beneficio significativo per i conti della Roma. Sulla bilancia del bilancio, l’olandese pesa circa 3 milioni di euro (2,8 milioni), il che significa che questa operazione porterà ai giallorossi una plusvalenza di circa 8 milioni di euro. Questo si avvicina al traguardo dei 30 milioni di euro richiesti dalla UEFA per rispettare i parametri del Fair Play Finanziario. Per quanto riguarda il giocatore stesso, Kluivert godrà di un generoso contratto con il Bournemouth. Si prevede che guadagnerà 4 milioni di euro a stagione.
CALCIOMERCATO ROMA NEWS, DOMINGUEZ IDEA PER IL CENTROCAMPO
Dopo l’acquisto di Aouar, la Roma sta ancora lavorando per rafforzare il proprio centrocampo. Secondo quanto riportato da Il Resto Del Carlino, i giallorossi avrebbero messo gli occhi su Nico Dominguez, talentuoso centrocampista del Bologna. L’interesse per Dominguez è stato stimolato dall’allontanamento sempre più evidente di Davide Frattesi, che sembra essere sempre più vicino all’Inter.
La Roma si unisce così alla lunga lista di club interessati al giocatore argentino, che include Siviglia, Lazio, Fiorentina e Brighton. Dominguez è valutato intorno ai 20 milioni di euro, ma il Bologna potrebbe essere aperto a considerare un eventuale scambio che coinvolgerebbe Edoardo Bove, giovane talento che suscita molto interesse da parte della società giallorossa. Il giovane argentino, con le sue qualità tecniche e fisiche, potrebbe apportare un contributo significativo alla squadra di José Mourinho, portando energia e creatività nel reparto mediano.