CALCIOMERCATO ROMA NEWS: ANCHE NZOLA TRA GLI INTERESSI
Come sappiamo, uno dei nodi che il calciomercato Roma deve risolvere è quello legato all’attaccante: che Tammy Abraham sia venduto (difficile, visto l’infortunio al crociato) o meno, i giallorossi hanno comunque bisogno di una prima punta perché l’inglese sarà comunque ai box probabilmente fino al termine del 2023, se non oltre. Il primo nome sulla lista è quello di Gianluca Scamacca: Tiago Pinto è volato a Londra per incontrare gli agenti del calciatore, che potrebbe lasciare il West Ham anche se andrà trovata la giusta formula – probabilmente un prestito, ma da capire su che cifre e se con diritto o obbligo di riscatto.
La novità è che la Roma ha inserito tra i candidati anche M’Bala Nzola: lo ha confermato anche Eduardo Macia, direttore sportivo dello Spezia. Del resto che l’angolano resti alla Roma anche nella prossima stagione è inverosimile: i liguri sono retrocessi in Serie B e il ventiseienne ha dimostrato di essere calciatore da Serie A, perché nelle tre stagioni con lo Spezia ha realizzato 26 gol in 70 partite. Certo, ha subito qualche problema fisico di troppo e soprattutto nel 2021-2022 ha performato male (appena due reti) ma la stoffa c’è tutta: adesso vedremo se la mossa di calciomercato della Roma possa essere davvero quella di puntare su Nzola… (agg. di Claudio Franceschini)
IBAÑEZ PIACE IN PREMIER LEAGUE
Come noto, il calciomercato Roma ha già chiuso i due colpi Hossem Aouar e Evan N’Dicka, e ora si prepara ad altre operazioni: abbiamo già riferito di come Justin Kluivert sia un giocatore in uscita – l’olandese è in prestito da tre anni – ma il tesoretto derivante dalle cessioni, e necessario per rispettare i parametri del settlement agreement imposto dalla Uefa, arriverà da altre cessioni. Per esempio quella di Roger Ibañez: nelle due stagioni con José Mourinho in panchina il brasiliano è stato un titolare fisso nella difesa a tre, ma godendo di parecchie stime di calciomercato è sacrificabile perché la sua vendita permetterebbe appunto di raggranellare una bella somma.
Ibañez piace in Premier League, soprattutto a Londra: il Tottenham, rimasto fuori dalle coppe europee, vuole puntellare la sua difesa con un giocatore di esperienza mentre il West Ham punta il brasiliano dovendo giocare l’Europa League. Ecco allora che per Ibañez il tesoretto può arrivare davvero: l’idea di calciomercato della Roma sarebbe quella di incassare 30 milioni di euro, ma le ultime indiscrezioni riportate dalla Gazzetta dello Sport riferiscono che un’offerta di 25 milioni, o anche più bassa ma includendo qualche bonus, potrebbe essere quella giusta. Al momento quindi è un duello di calciomercato tra Tottenham e West Ham per il cartellino di Ibañez, ma presto potrebbero spuntare altre pretendenti al brasiliano… (agg. di Claudio Franceschini)
PER SCAMACCA SI FA SUL SERIO?
Il calciomercato della Roma è pronta a compiere importanti mosse per rinforzare la propria squadra in vista della prossima stagione. Il direttore sportivo Tiago Pinto è volato a Londra, alimentando le voci su un potenziale trasferimento dell’attaccante Gianluca Scamacca dal West Ham United ai giallorossi. Per Scamacca si tratterebbe di un ritorno nella Capitale, ma il DS romanista ha bisogno di vedersi accordato il prestito dell’attaccante, mentre i londinesi vorrebbero monetizzare dopo aver versato 30 milioni di euro nelle casse del Sassuolo la scorsa estate.
Scamacca, giovane promessa anche nel giro della Nazionale italiana, è reduce da una stagione molto difficile in Inghilterra. Col Sassuolo l’attaccante romano era lanciatissimo, poi complici anche alcuni infortuni in Premier League le cose non sono andate come previsto, con Scamacca che non è stato neanche tra i protagonisti della vittoria degli Hammers in Conference League. L’incontro tra Pinto e i rappresentanti del club inglese potrebbe essere un primo passo verso una possibile cessione o un prestito dell’attaccante.
CALCIOMERCATO ROMA NEWS, PER KLUIVERT È CHIUSA?
Il calciomercato della Roma anche sul fronte delle cessioni, bisognosa di circa 30 milioni di euro di plusvalenze entro fine mese per gli accordi presi con l’UEFA. Il giovane esterno olandese, figlio della leggenda del calcio Patrick Kluivert, sembra essere sul punto di trasferirsi al Bournemouth, club di Premier League. La Roma, desiderosa di fare entrate economiche, potrebbe accettare l’offerta del club inglese per cedere il giocatore e ottenere dei soldi freschi nelle proprie casse.
La cessione di Kluivert potrebbe rappresentare un’opportunità per entrambe le parti. Il giocatore avrebbe la possibilità di giocare in un campionato di alto livello come la Premier League e dimostrare il suo valore, mentre la Roma potrebbe monetizzare l’investimento fatto nel giovane talento e reinvestire i soldi per rinforzare altre posizioni chiave della squadra. Kluivert ha confermato: “Il mio obiettivo era andare al Barcellona o al Real Madrid. Avevo diciannove anni quando sono partito e ho pensato: resto a Roma due anni e poi vado a Madrid. Ma non è successo. Ho visto la Roma come una tappa intermedia, ma da quando sono andato ho visto l’altra faccia del calcio“.