Gli acquisti di Ainsley Maitlan-Niles dall’Arsenal e di Sergio Oliveira dal Porto collocano la Roma in una delle prime posizioni tra le squadre del nostro campionato in quanto ad operazioni importanti effettuate in questo calciomercato di gennaio. In conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Cagliari l’allenatore giallorosso Josè Mourinho ha spiegato di essere praticamente stupito dall’arrivo del suo connazionale: “Abbiamo cercato di dare a Sergio Oliveira e a Maitland un po’ più di conoscenza tattica della squadra. Oliveira non pensavo si potesse prendere in prestito, non lo avevo messo nella lista del mercato. Non avevo fatto questo nome perché, conoscendo le nostre possibilità a gennaio e conoscendo un club importante come il Porto, non pensavo che sarebbe stato possibile prenderlo. Quando Tiago Pinto mi ha detto che era una possibilità concreta ho detto subito di sì ma non perché sia un regista, non perché sia un centrocampista centrale che può migliorare l’organizzazione, lui è un giocatore diverso. Ha un carattere di cui abbiamo bisogno, personalità, esperienza di cui abbiamo bisogno. Lui è cresciuto in un club di cui conosco molto bene la mentalità. Ho subito pensato sarebbe stato importante per noi.



Il tecnico portoghese ha anche aggiunto: “Questa finestra di mercato per noi è stata positiva perché abbiamo preso due calciatori presto ed è merito del direttore. In più sono due calciatori che migliorano tanto le nostre opzioni. Fino a oggi abbiamo fatto sette mesi con un terzino destro. Ora con Maitland se Karsdorp non c’è non è un problema. Ci dà una mano anche in diverse posizioni se giochiamo a tre. Oliveira può fare tutto in mezzo al campo. Non è un play, ma per il resto può fare tutto. Questi due giocatori ci danno più equilibrio. Con sei mesi di competizione davanti sperando di andare avanti in Conference e Coppa, avere questi due calciatori diventa importante. Penso che abbiamo fatto un buon mercato in funzione di quello che siamo noi. A gennaio è sempre complicato anche per chi ha tanto da spendere, immaginate per noi. Prendere due giocatori in prestito in un momento così e che sono già pronti è stato importante. Abbiamo trovato due opzioni che migliorano il profilo della rosa. Se mi aspetto un terzo giocatore? No, penso che abbiamo fatto il possibile e il direttore lo ha fatto presto. Siamo al 15 e abbiamo fatto quello che serviva. Sono contento.



CALCIOMERCATO ROMA: OLSEN VERSO L’ASTON VILLA

La dirigenza della Roma ha dimostrato di essere molto attiva in questa sessione di calciomercato invernale e le manovre dei giallorossi non sembrano essere affatto terminate. Nell’organico a disposizione di mister Mourinho sono presenti alcuni elementi in esubero, ovvero non rientranti nei piani dell’allenatore e della società sin dalla scorsa estate, finendo così ai margini dell’organico e spingendo ora per trovare una nuova sistemazione altrove così da poter giocare con continuità.

Chi non è stato ritenuto indispensabile per il progetto romanista è il portiere Robin Olsen, in prestito dall’inizio dell’anno allo Sheffield United. Secondo quanto emerso dalle indiscrezioni più recenti, l’estremo difensore svedese starebbe per cambiare maglia trasferendosi a titolo temporaneo fino a giugno all’Aston Villa. La squadra allenata da Steven Gerrard è pronta ad abbracciarlo avendo già trovato l’intesa con lo stesso calciatore.



CALCIOMERCATO ROMA: LE MANOVRE DEI GIALLOROSSI

Sfruttando questa finestra di calciomercato la Roma ha da poco messo a segno un altro importante colpo per il futuro. Come spiegato dalla redazione di Tuttomercatoweb.com e come aveva anticipato lo stesso direttore sportivo degli abruzzesi, i giallorossi si sono aggiudicati il quindicenne Jacopo Surricchio dal Teramo. Il centrocampista classe 2006 compirà gli anni il prossimo 17 gennaio ed arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto.