CALCIOMERCATO ROMA, PAU LOPEZ BLOCCA RUI PATRICIO

In queste ore la Roma sta vivendo attimi davvero concitati con l’arrivo del nuovo allenatore Josè Mourinho nella Capitale ed il contemporaneo lavoro che stanno svolgendo i dirigenti giallorossi in chiave calciomercato. Nell’intento di regalare qualche calciatore al neo tecnico capitolino la Roma sta agendo in funzione di cedere alcuni elementi come Under e Pau Lopez prima di acquistarne altri, su tutti Rui Patricio. L’estremo difensore spagnolo Lopez, così come l’esterno offensivo turco, sembravano nelle scorse ore essere ormai ad un passo dal trasferimento all’Olympique Marsiglia ma le indiscrezioni riportate dalla redazione di Sky Sport avrebbero rivelato che il ventiseienne non sarebbe più convinto di volare in Francia. I dubbi personali del giocatore stanno dunque frenando l’operazione per accaparrarsi Rui Patricio, già in vacanza a causa della prematura eliminazione del suo Portogallo da Euro 2020. Il trentatreenne ex Sporting Lisbona di proprietà del Wolverhampton sarebbe uno dei tasselli fondamentali per completare la Roma di Mourinho. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



CALCIOMERCATO ROMA, IDEA ICARDI SE PARTE DZEKO

La Roma sta per abbracciare il suo nuovo allenatore Josè Mourinho, atteso in aeroporto proprio in questi minuti, ed intanto il club si sta comunque muovendo in questa sessione di calciomercato estivo per regalare una rosa all’altezza al suo tecnico. Chi potrebbe non far parte dell’organico giallorosso della prossima stagione è l’attaccante Edin Dzeko, in scadenza di contratto nel giugno del 2022. Pur di non rischiare di perderlo a parametro zero la Roma potrebbe dunque decidere di avviare una trattativa con le vari pretendenti del bosniaco, ad esempio Inter oppure Juventus, lasciando però un vuoto importante nel reparto offensivo. Per questa ragione non si possono escludere del tutto gli ultimi rumors che vedrebbero un ritorno di fiamma della Roma nei confronti di Mauro Icardi. L’ex interista ha lasciato l’Italia nel 2019 senza grossi rimpianti da parte sua o dei tifosi nerazzurri per approdare al Paris Saint-Germain, con cui è sotto contratto fino al giugno del 2024. Nella passata stagione Icardi ha collezionato 28 presenze complessive tra campionato e coppe realizzando pure 13 reti e sei assist aggiudicandosi la Supercoppa francese e la Coppa di Francia. L’interesse giallorosso era stato manifestato nei confronti di Icardi proprio prima del suo arrivo a Parigi ed ora con Mou in panchina tutto appare possibile. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



CALCIOMERCATO ROMA, UNDER E PAU LOPEZ VERSO IL MARSIGLIA

Il calciomercato estivo è appena iniziato e la Roma sta lavorando tramite la sua dirigenza al fine di preparare una rosa altamente competitiva in vista della prossima stagione di calcio. Il completamento dell’organico richiede tuttavia anche la cessione di qualche calciatore che non sembra rientrate nei progetti del nuovo allenatore Josè Mourinho, così da poter eventualmente pure monetizzare e reinvestire denaro su nomi nuovi più graditi. Chi potrebbe lasciare dunque la Roma sono ad esempio il portiere Pau Lopez e l’esterno offensivo Cengiz Under, seguiti con grande interesse dal Marsiglia. In particolare, il ventiseienne spagnolo appare sempre più vicino al trasferimento all’OM stando alle ultime indiscrezioni nonostante il dirigente Tiago Pinto stia ancora discutendo l’affare volendo inserire l’obbligo di riscatto. Per quanto concerne il turco invece, a cui andrebbero 3 milioni a stagione per i prossimi quattro anni, la Roma dovrebbe incassare 10 milioni di euro e mantenere il diritto al 30% dalla futura rivendita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



CALCIOMERCATO ROMA, TRA CESSIONI E NUOVI OBIETTIVI DI MERCATO

E’ il giorno dello sbarco di José Mourinho nella Capitale: ma oltre a parlare dell’arrivo del nuovo allenatore portoghese a Ciampino, la Roma si concentra sui rinforzi di calciomercato da consegnare al tecnico, particolarmente importanti ora che il ritiro sta per iniziare. I nomi sono quelli noti e il direttore sportivo Tiago Pinto sta lavorando per chiudere già nel weekend alcune operazioni di calciomercato di cui si è parlato per tutta la settimana. Le operazioni in entrata sono quelle relative a Xhaka con una offerta all’Arsenal di 12 milioni più 3 di bonus e un quadriennale a poco meno di 3 milioni, e Rui Patricio, che si legherà ai giallorossi per tre anni a 2 milioni più bonus a stagione.

In uscita, Pau Lopez e Cengiz Under, che potrebbero portare liquidità anche per arrivare a quello di Marcel Sabitzer, talento austriaco visto all’opera anche nel corso dell’Europeo contro l’Italia. Il contratto di Sabitzer con il Lipsia scade il 30 giugno 2022 e questo potrebbe contribuire ad abbassarne sensibilmente il valore del cartellino.

CALCIOMERCATO ROMA, SABITZER IN SCADENZA NEL 2022

Per Sabitzer il Lipsia è sempre partito da una base d’asta di circa 40 milioni di euro vista la sua duttilità: può ricoprire il ruolo di mezzala, trequartista, centrale ed esterno di centrocampo, un vero tuttofare: ma il mancato rinnovo di contratto lo ha reso un nome appetibile.

Vedremo se la Roma deciderà di affondare il colpo, soprattutto se le voci di calciomercato su Leonardo Spinazzola dovessero essere confermate. Il Real Madrid non molla così come i giallorossi non fanno di certo scendere la quotazione dell’esterno, che anzi visto il grande Europeo disputato potrebbe ormai anche superare i 30 milioni di euro. Spinazzola ha un contratto fino al 2024 da 3 milioni a stagione con la Roma e questo rende blindata la trattativa, con i capitolini che hanno già fatto sapere al Real di non voler inserire nell’affare l’eventuale riscatto di Borja Mayoral. I Blancos però fanno sul serio considerando anche la necessità di dover rinnovare la squadra sugli esterni, considerando i limiti anagrafici di Marcelo.