Spunta anche il nome di Krzysztof Piatek tra quelli che potrebbero essere acquistati dal calciomercato Roma. Un polacco al posto di un polacco, potremmo dirla così: questa l’indiscrezione lanciata dalla Gazzetta dello Sport, secondo cui l’attaccante sarebbe tra i profili seguiti dalla società giallorossa qualora Edin Dzeko dovesse fare le valigie. Abbiamo detto che la situazione del bosniaco è in stand-by: da una parte perché la Juventus ha virato su Luis Suarez e dall’altra, ed è cosa legata all’accordo tra i bianconeri e il Pistolero, perché la Roma non sta riuscendo a definire con il Napoli il trasferimento di Arkadiusz Milik. Ecco allora l’ipotesi Piatek, che dell’attaccante partenopeo è compagno di nazionale: sei mesi stratosferici al Genoa, la cessione al Milan dove il centravanti ha continuato a segnare ma poi un inizio di 2019-2020 difficile come quello dell’intero gruppo rossonero. Lui ha pagato con la cessione: Paolo Maldini ha comunque fatto cassa vendendolo all’Hertha Berlino e Piatek si è parzialmente riscattato. Ora, il club della capitale tedesca lo valuta 25 milioni di euro: bisognerà però che Dzeko lasci, in questo senso se la Juventus dovesse realmente e definitivamente puntare su Suarez potrebbe tornare in corsa l’Inter, anche se questa pista sembra essere molto più fredda rispetto a un anno fa. (agg. di Claudio Franceschini)



CALCIOMERCATO ROMA: SCHICK AL BAYER LEVERKUSEN

Patrik Schick saluta la Roma: la nuova proprietà mette a segno una cessione di calciomercato di quelle che erano in programma per sfoltire la rosa, incassando anche un tesoretto niente male. Il ceco andrà al Bayer Leverkusen, che aveva bisogno di un attaccante dopo aver ceduto Kevin Volland al Monaco; l’operazione vale 26 milioni di euro più eventuali bonus, ma nelle casse giallorosse entrerà anche una percentuale su una vendita futura. Certo, Schick rappresenta una sorta di rimpianto per come sarebbero potute andare le cose: acquistato dalla Sampdoria dopo il mistero dell’addio alla Juventus, il giovane attaccante non ha mai trovato il giusto spazio nella Roma, un po’ ci ha messo del suo e così è finito in prestito al Lipsia, dove si è ritrovato ma certamente non avrebbe potuto essere il sostituto di Timo Werner. A Leverkusen invece potrebbe avere la sua giusta dimensione; intanto le visite mediche sono slittate di qualche giorno perché, come si apprende dal giornalista Filippo Biafora, un membro dello staff della Repubblica Ceca è risultato positivo al Coronavirus e dunque Schick, il cui tampone è invece negativo, si trova in quarantena. (agg. di Claudio Franceschini)



BIRAGHI PIACE PER LA FASCIA

Il calciomercato Roma deve risolvere alcuni nodi: detto di Edin Dzeko e dello stallo nell’operazione che porterebbe Arkadiusz Milik alla Roma e Cengiz Under al Napoli, con i partenopei la linea è ca potrebbe lda anche per quanto riguarda Jordan Veretout. Il regista francese piace da tempo, e sarebbe stato individuato da Gennaro Gattuso come l’elemento giusto per aprire al 4-2-3-1. Mario Giuffredi è l’uomo chiave: agente del calciatore, ha assicurato che il suo assistito resterà alla Roma ma sa anche che il Napoli potrebbe garantirgli 3 milioni di ingaggio, accontentando così il transalpino nelle sue richieste. Il procuratore è centrale nella trattativa perché, come riporta Tuttosport, assiste anche Cristiano Biraghi: l’esterno sinistro ha fatto ritorno alla Fiorentina dopo un’esperienza tutto sommato positiva con l’Inter, piace molto alla Roma e potrebbe essere piazzato agli ordini di Paulo Fonseca, come una sorta di indennizzo sulla cessione di Veretout al Napoli. Anche questo è un potenziale gioco di calciomercato: la Roma a sinistra perderà Aleksandar Kolarov e potrebbe alternare due italiani ancora giovani come Biraghi e Leonardo Spinazzola, continuando nel suo progetto di squadra giovane e da plasmare secondo le direttive del suo allenatore. (agg. di Claudio Franceschini)



SMALLING PRONTO A TORNARE

Chris Smalling si prepara a fare ritorno alla Roma: una delle operazioni di calciomercato più importanti della società giallorossa potrebbe essere quella che riguarda il centrale inglese, che l’anno scorso ha fatto benissimo riscattando qualche annata poco felice, ed è diventato prioritario per i capitolini. Smalling rappresenta il difensore di esperienza che sia in grado di guidare un reparto che Paulo Fonseca sta impostando su calciatori giovani come Roger Ibanez; tuttavia nel post-lockdown il Manchester United era stato inflessibile, e non aveva concesso alla Roma di utilizzarlo nell’ottavo di finale contro il Siviglia. Non che i giallorossi abbiano perso solo per l’assenza di Smalling, ma certamente l’inglese avrebbe fatto comodo. Ora, come ha riportato Gianluca Di Marzio di Sky Sport, i Red Devils potrebbero in qualche modo ripagare la Roma: infatti, la richiesta di 25 milioni di euro per il suo cartellino sarebbe abbassata di oltre la metà. Si parla infatti di un’operazione complessiva da 12 milioni; la formula sarebbe quella del prestito con obbligo di riscatto e il calciatore firmerebbe un triennale. Da vedere se l’affare andrà in porto, ma da Trigoria filtra ottimismo: Smalling sembra davvero vicino al ritorno alla Roma.

MERET IN GIALLOROSSO?

Un altro affare di calciomercato che vede impegnata la Roma è quello che riguarda Arkadiusz Milik. Il polacco è stato individuato come il potenziale sostituto di Edin Dzeko, anche se nelle ultime ore la Juventus si è fiondata con decisione su Luis Suarez e dunque il bosniaco potrebbe attualmente non avere una squadra nella quale andare a giocare. Tenendo comunque per buona la sua cessione (la Roma sa anche di dover alleggerire il monte ingaggi) i contatti con Milik sono avviati da tempo; l’attaccante si sarebbe ormai convinto che la capitale possa essere l’ambiente giusto per ripartire e il Napoli otterrebbe anche il cartellino di Cengiz Under, esterno destro che farebbe molto comodo a Gennaro Gattuso. Tuttavia, attenzione: nell’operazione potrebbe finire anche Alex Meret. Intanto sarebbe un modo per far quadrare i conti, in seconda battuta il Napoli potrebbe approfittarne per permettere al giovane portiere di avere più minuti. Si è già visto l’anno scorso come Gattuso gli abbia preferito a più riprese David Ospina; d’altro canto Aurelio De Laurentiis ha già chiarito che il cartellino di Meret deve restare di proprietà del Napoli, la Roma potrebbe essere la soluzione giusta anche se poi bisognerebbe eventualmente valutare il futuro di Pau Lopez.