CALENDARIO GIRONE A, SORTEGGIO SERIE C 2022-2023: TUTTE LE PARTITE
Il sorteggio del calendario girone A per il prossimo campionato di Serie C 2022-2023 ha emesso i suoi verdetti. Scopriamo innanzitutto che cosa ci riserverà la prima giornata: Albinoleffe-Feralpisalò, Juventus U23-Trento, Vicenza-Pro Sesto, Novara-Renate, Pergolettese-Piacenza, Pro Patria-Arzignano, Pro Vercelli-Padova, Sangiuliano-Mantova, Triestina-Pordenone e Virtus Verona-Lecco.
Il big-match potrebbe essere il derby del Friuli Venezia Giulia in casa della Triestina, dove arriverà il Pordenone, ma naturalmente spicca anche Pro Vercelli-Padova, che senza dubbio si prende il titolo di partita più blasonata di domenica 4 settembre. Ci saranno anche due derby in Lombardia, la regione che domina il calendario del girone A della Serie C: AlbinoLeffe-FeralpiSalò e Sangiuliano-Mantova. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEL GIRONE A DELLA SERIE C 2022-2023
SI COMINCIA
Tutto pronto per il sorteggio del calendario girone A per il prossimo campionato di Serie C 2022-2023, dobbiamo osservare che questo gruppo comprenderà il Padova, la cui missione di inseguire la promozione in Serie B sta diventando una vera e propria maledizione. Nel 2020-2021 per il Padova ci fu il peggiore epilogo possibile in stagione regolare: secondo a pari merito con il Perugia, primo grazie agli scontri diretti dopo 79 punti a testa in 38 giornate. Il Padova non si arrese, fece un ottimo cammino ai playoff ma in finale perse ai calci di rigore contro l’Alessandria dopo un doppio pareggio per 0-0, seconda beffa sul filo di lana.
Poteva andare peggio? Sì, ripetendo anche nella stagione 2021-2022 sia il secondo posto in stagione regolare sia la sconfitta nella finale dei playoff, in questo caso rispettivamente a favore di Sudtirol e Palermo. Adesso tuttavia non ci resta che scoprire come sarà composto in ogni giornata il calendario girone A per la prossima Serie C… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SQUADRE
Oggi, venerdì 26 agosto 2022, scopriremo il calendario girone A in occasione del sorteggio del calendario di Serie C che naturalmente determinerà il calendario di tutte le 38 giornate e quindi la collocazione di tutte le partite della stagione regolare del prossimo campionato di Serie C 2022-2023. Cominciamo ricordando quali sono le 20 squadre che comporranno il girone A: Albinoleffe, Arzignano Valchiampo, Feralpisalò, Juventus U23, L.R. Vicenza, Lecco, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pordenone, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano City Nova, Trento, Triestina e Virtus Verona.
Ricordiamo che dal girone A nello scorso campionato di Serie C era stato promosso il Sudtirol dopo una lunga battaglia contro il Padova, secondo e poi beffato anche ai playoff, dal momento che la formazione veneta è arrivata fino alla finale dei playoff, che però infine il Padova ha perso contro il Palermo. Le retrocessioni invece erano toccate alla Legnago Salus a causa dell’ultimo posto in stagione regolare, poi anche alla Giana Erminio e al Seregno, che avevano invece perso i playoff.
CALENDARIO GIRONE A, SORTEGGIO SERIE C 2022-2023: IL CONTESTO
Il calendario girone A dunque ci dirà come si svolgerà il cammino in Serie C delle 20 squadre sopra elencate. Possiamo osservare, per fornire qualche curiosità statistica, che si tratta del gruppo più settentrionale, con la bellezza di nove squadre che arrivano dalla Lombardia, che è la regione più rappresentata nella intera Serie C 2022-2023, poi quattro del Veneto, tre del Piemonte, due del Friuli Venezia Giulia e infine una a testa per quanto riguarda Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Le novità principali sono naturalmente le formazioni che nello scorso campionato non facevano parte della Serie C, di conseguenza possiamo ricordare che Vicenza e Pordenone sono state retrocesse dalla scorsa edizione della Serie B, mentre l’avventura nella nuova Serie C farà sicuramente molto più piacere a tre neopromosse dallo scorso campionato di Serie D, ovvero Novara, Sangiuliano City Nova e Arzignano Valchiampo.