DIRETTA SORTEGGIO CAMPIONATO SERIE A 2019/20: LA NUOVA STAGIONE
Il sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 è terminato: c’è tanta carne al fuoco di cui parlare, ma è evidente che si dovrà poi affrontare il tema di volta in volta. Come abbiamo già detto in precedenza, le sorti delle varie squadre dipenderanno da vari fattori che non sono certamente prevedibili a bocce ferme, perché andranno considerate la condizione fisica e il momento. Sicuramente, ancora una volta alla Juventus il finale ha detto male: avere il Milan, l’Atalanta, la Lazio e la Roma nelle ultime sette partite non è certamente semplice, anche se questa volta le grandi sfide appaiono più diluite nel tempo rispetto allo scorso anno. Tutto dipenderà da quale sarà l’eventuale distacco dei campioni d’Italia, che per una volta potrebbero anche trovarsi a rincorrere; avvio invece complesso per il Napoli, come abbiamo detto quello che spicca è il derby della capitale alla seconda giornata. I vari protagonisti presenti negli studi di Sky Sport hanno detto la loro, ma a dire il vero non hanno rivelato più di tanto le loro impressione circa il cammino che li aspetta; quello che sappiamo è che la Serie A 2019-2020 è formata, non ci resta che aspettare il 24 agosto per scoprire quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini) I focus sul sorteggio del calendario di Serie A 2019-20 di Juventus, Inter, Napoli, Roma, Milan QUI IL CALENDARIO COMPLETO
DIRETTA SORTEGGIO CAMPIONATO SERIE A 2019/20: ULTIMA GIORNATA PAZZESCA
Siamo arrivati alla conclusione del sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020: procedendo scopriamo allora che alla 12^ giornata ci sarà Juventus Milan, mentre nel turno seguente i campioni d’Italia andranno a Bergamo dove non sono riusciti a fare risultato pieno nelle ultime tre stagioni, cadendo nettamente nei quarti di Coppa Italia 2019 e perdendo il titolo dopo quattro anni. La 15^ giornata ci presenterà invece Inter Roma e Lazio Juventus; alla 16^ un altro big match come Fiorentina Inter, ma soprattutto l’ultimo derby nel girone di andata. Naturalmente si tratta di Genoa-Sampdoria: una novità relativa per Aurelio Andreazzoli ed Eusebio Di Francesco, per la prima volta avversari sotto la Lanterna ma entrambi protagonisti nella stracittadina di Roma con i colori giallorossi. L’ultima giornata sarà pazzesca: guardando già al girone di ritorno avremo Juventus Roma, Atalanta Inter, Milan Cagliari e Napoli Lazio. Qualora lo scudetto fosse ancora da assegnare sarebbe un turno pazzesco, ricordiamo che Roma e Lazio giocheranno entrambe in trasferta per l’indisponibilità dello stadio Olimpico. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGIO CAMPIONATO SERIE A 2019/20: ECCO IL DERBY DI TORINO
Il derby Torino Juventus è ovviamente un altro grande appuntamento nel sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020: arriva all’undicesima giornata, e dunque si affronteranno anche due allenatori che hanno contribuito a rendere grande il Napoli ma oggi si trovano entrambi sotto la Mole Antonelliana. Primo derby di Torino per Sarri, non certo il primo in assoluto viste le grandi sfide tra il Chelsea e le londinesi (soprattutto Arsenal e Tottenham) nell’ultima Premier League; dobbiamo però fare un passo indietro e dire che alla nona giornata della Serie A 2019-2020 avremo un altro big match in Roma Milan, con Paulo Fonseca che sfida Marco Giampaolo e due allenatori che sono alla prima esperienza con le rispettive squadre. Al nono turno attenzione anche a Fiorentina Lazio, mentre alla decima la Juventus affronterà quel Genoa che lo scorso anno è stata l’unica squadra in tutta la Serie A a non concedere una singola vittoria ai campioni d’Italia. Spicca anche la partita “speciale” di Ciro Immobile alla decima giornata: Lazio Torino, ovvero la sua squadra attuale contro quella con cui si è laureato per la prima volta capocannoniere del campionato, impresa poi ripetuta proprio in biancoceleste. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGIO CAMPIONATO SERIE A 2019/20: LA 2^ GIORNATA
La seconda giornata del campionato di Serie A 2019-2020 come emerge dal sorteggio è subito straordinaria: ci presenta infatti Juventus Napoli e Lazio Roma. Da una parte dunque il grande ex Maurizio Sarri sfiderà subito quel Napoli che ha portato due volte ad un passo dallo scudetto, anche se dovremo aspettare il ritorno per la sua discesa al San Paolo; dall’altra il derby della capitale con i giallorossi del nuovo allenatore Paulo Fonseca che avranno l’impegno contro i biancocelesti, una partita sempre importantissima a prescindere da una situazione di classifica che naturalmente non potrà ancora essere definita. In questa seconda giornata l’Inter sarà ospite del Cagliari e per quel momento Radja Nainggolan potrebbe essere ex nerazzurro – avendo manifestato il desiderio di tornare in Sardegna – mentre il Milan giocherà a San Siro contro il Brescia neopromosso. Abbiamo anche terza e quarta giornata del campionato di Serie A 2019-2020: spicca il derby Milan Inter alla quarta giornata, e dunque due stracittadine subito ma anche una bella sfida tra Atalanta e Fiorentina, una sorta di “spareggio” per l’Europa. Un altro clou arriva alla settima giornata: Inter Juventus è la sfida del grande ritorno di Antonio Conte come avversario dei campioni d’Italia, una data che sarà da segnare in rosso sul calendario. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE A 2019-2020
Ecco la prima giornata nel sorteggio del campionato di Serie A 2019-2020: la Juventus campione d’Italia apre le danze sul campo del Parma in una prima giornata che si era già verificata due volte ai tempi di Antonio Conte, mentre il Napoli di Carlo Ancelotti avrà il suo primo impegno a Firenze in una sfida che porta con sé brutti ricordi, legati alla stagione 2017-2018. Per l’Inter esordio interno contro il Lecce: sfida speciale per Antonio Conte che affronta la squadra della sua città e nella quale ha cominciato. Il Milan avrà la prima giornata della Serie A 2019-2020 a Udine, per la Roma partita casalinga contro il Genoa del grande ex Aurelio Andreazzoli mentre la Lazio andrà a fare visita all’ostica Sampdoria. Impegno non semplice nemmeno per la nuova Atalanta che sarà in Champions League, e che sarà a Ferrara contro la Spal; completano il quadro della prima giornata di Serie A 2019-2020 Cagliari-Brescia, Verona-Bologna e Torino-Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL SORTEGGIO CAMPIONATO SERIE A 2019/20
Ci siamo: sta per cominciare il sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020. La grande novità della stagione, come abbiamo già detto, è rappresentata dal fatto che andata e ritorno non coincideranno – un esperimento che è già concreto in Premier League – ma per tutto il resto non possiamo ancora dire, e sarà così anche una volta che il cammino delle 20 squadre sarà rivelato, quale sarà la formazione con il vantaggio del calendario. Troppi fattori incidono sulle 38 giornate: lo stato di forma delle due compagini che si affrontano è uno di questi, per esempio giocare contro il Milan a San Siro a novembre e marzo potrebbe presentare una squadra rossonera del tutto diversa. In più ci sono gli impegni europei di alcune delle protagoniste del campionato e, questo con riferimento alle ultime giornate, gli obiettivi eventualmente da rincorrere o già archiviati (in positivo o negativo). Tutto questo però non toglie affatto pathos e attesa dalla compilazione del calendario di Serie A per il 2019-2020, dunque mettiamoci comodi perché finalmente il sorteggio delle 38 giornate del torneo prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO LOGO DEL CAMPIONATO DI SERIE SERIE A
Il sorteggio del calendario della Serie A 2019-2020 ci permette di prendere confidenza con il nuovo logo del massimo campionato italiano. È stato presentato durante l’Assemblea della Lega che si è svolta a maggio a Milano. Si tratta di una lettera “A” tridimensionale e interamente colorata di azzurro. Questa una delle novità che accompagnerà le venti squadre di Serie A a partire dalla nuova stagione. Non ci sono dunque riferimenti al calcio, con la “A” che diventa assoluta protagonista del nuovo logo, rappresentata peraltro con un diamante. Alla base, la prospettiva dal basso disegna una piramide rovesciata, la cui punta si appoggia idealmente alla striscia tricolore che separa il logo dal nome Serie A. Qualcuno lo ha definito un logo più televisivo e meno datato rispetto ai precedenti. La Serie A si è rifatta dunque il look per la nuova stagione, dopo il primo rebranding del 2018. Il nuovo logo, moderno e globale, è stato sviluppato in collaborazione con l’agenzia Ragù Communication. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A: GLI ALLENATORI AL VIA
Il momento del sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020 è ovviamente seguito anche dagli allenatori delle squadre che daranno vita alla nuova stagione. Gian Piero Gasperini è stato confermato all’Atalanta dopo averla portata in Champions League. Al timone del Bologna resta Sinisa Mihajlovic, che sta combattendo una battaglia delicata contro la leucemia. Dopo aver conquistato la promozione, Eugenio Corini ha il compito di spingere il Brescia a stupire. Il Cagliari riparte da Rolando Maran, che ha conquistato una salvezza tranquilla l’anno scorso. Il finale è stato disastroso invece per Vincenzo Montella, ma la nuova proprietà ha deciso di puntare su di lui. Il Genoa cambia con Aurelio Andreazzoli, invece Ivan Juric è stato scelto dall’Hellas Verona. Una delle grandi novità è Antonio Conte all’Inter. Discorso simile per Maurizio Sarri alla Juventus dopo la rottura con Massimiliano Allegri. Invece Simone Inzaghi e Fabio Liverani sono stati confermati rispettivamente sulle panchine di Lazio e Lecce. Tra le novità invece c’è Marco Giampaolo, scelto dal Milan per riportare in alto i rossoneri. Tra le big il Napoli è l’altra squadra, dopo la Lazio, che conferma il suo allenatore, Carlo Ancelotti. La Roma infatti riparte da Paulo Fonseca dopo la stagione con Eusebio Di Francesco (passato alla Sampdoria) e Claudio Ranieri. Il Parma ha deciso di puntare ancora su Roberto D’Aversa, mentre Roberto De Zerbi è rimasto al Sassuolo. Chiudiamo con altre tre conferme: Leonardo Semplici alla Spal, Walter Mazzarri al Torino e Igor Tudor all’Udinese. (agg. di Silvana Palazzo)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020: COSì GLI ANNI SCORSI
Cresce l’attesa per il sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020, ma intanto scopriamo come è andata in passato nella prima giornata di Serie A. La squadra che ha più volte cominciato il campionato con una vittoria è la Juventus. Lo dicono le statistiche: sono 56 le vittorie al debutto. Invece l’Atalanta è quella che ha raccolto più sconfitte all’esordio: ben 27. Il pareggio è il risultato più frequente alla prima per la Lazio, che 29 volte ha chiuso la partita con il segno X. Non capita spesso poi di assistere ad una tripletta nella prima giornata di Serie A, ma possiamo ricordarvi che l’ultimo a riuscirci è stato Carlos Bacca con la maglia del Milan nel 2016. Dicevamo dell’Atalanta, con la sua partenza spesso complicata. Nonostante ciò, viene da una vittoria alla prima giornata nella passata stagione. Nelle sei precedenti però aveva raccolto solo un pareggio. Torniamo alla Juventus, che nelle ultime otto stagioni di Serie A ha vinto sette volte nella prima giornata. Fa eccezione la sconfitta contro l’Udinese nel 2015. (agg. di Silvana Palazzo)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020: I CRITERI
Si avvicina il momento del sorteggio del calendario di Serie A 2019-2020: nel frattempo la Lega Calcio ha stilato i criteri per la compilazione delle 38 giornate che comporranno la strada verso lo scudetto e gli altri obiettivi. Si tratta di fatto delle limitazioni già previste negli anni scorsi: nessuna squadra, per ogni girone (andata e ritorno), può giocare più di due partite consecutive in casa o trasferta né due coppie consecutive di partite dentro o fuori. La novità delle ultime stagioni riguarda invece il fatto che sono sparite le limitazioni relative agli incroci in certi momenti del campionato: qualunque squadra si può affrontare in qualunque momento della stagione, con l’eccezione data dall’impedimento di ripetere una partita che sia stata disputata anche lo scorso anno alla prima giornata (ovvero: il primo turno non potrà avere gare identiche a quelle del 2018-2019). Curioso poi il caso di Roma e Lazio, che non avranno a disposizione lo stadio Olimpico per l’ultima giornata di ritorno (in vista della partita inaugurale di Euro 2020): entrambe le squadra della capitale giocheranno in trasferta, e dunque saranno tutte e due in casa all’andata. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020
Il calendario della Serie A 2019-2020 sarà presentato oggi. L’appuntamento per il sorteggio è fissato alle 18.45 di oggi, lunedì 29 luglio 2019, presso gli studi di Sky. In quest’occasione conosceremo dunque tutte le 38 giornate del prossimo campionato di Serie A. Ci sono però dei punti fermi: innanzitutto avremo un calendario tradizionale, non sfalsato stile Premier League. Come da tradizione, quindi, la Serie A sarà organizzata in un girone di andata da 19 giornate e uno speculare di ritorno con partite a campi invertiti. In Inghilterra invece l’ordine delle gare del girone di ritorno non corrisponde a quelle dell’andata, ma l’idea del calendario sfalsato è stata bocciata, quindi si prosegue con la linea tradizionale. In attesa di conoscere gli incroci, sappiamo già che il campionato comincerà nel weekend del 23-24 agosto, per concludersi invece il 24 maggio. Sono tre i turni infrasettimanali: mercoledì 25 settembre 2019, mercoledì 30 ottobre 2019 e mercoledì 22 aprile 2020. Invece le pause per gli impegni delle nazionali sono quattro: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo 2020. Niente Boxing Day quest’anno: la sosta invernale è prevista dal 23 dicembre al 5 gennaio 2020.
CALENDARIO SERIE A 2019-2020, LE SQUADRE
Ma scopriamo quali sono le squadre che daranno vita alla nuova stagione di Serie A. Partiamo dalla Juventus, che è campione d’Italia in carica. E passiamo alle novità: ci sono infatti il Brescia, il Lecce e l’Hellas Verona. Il Cagliari a rappresentare la Sardegna, mentre la Sicilia resta ancora a secco. Con i salentini abbiamo almeno una squadra pugliese nella massima serie. Ovviamente non mancherà il derby di Milano tra Inter e Milan, così come quello di Roma con i giallorossi e la Lazio, quello di Genova con Sampdoria e Genoa, quindi quello di Torino con i granata e i bianconeri. A rappresentare il Sud anche il Napoli, la più forte delle squadre meridionali. Cerca riscatto la Fiorentina, mentre il Sassuolo vuole riprendere il suo percorso di crescita. Quello che ha ben intrapreso l’Atalanta. A chiudere il quadro delle compagini di Serie A coinvolte nel sorteggio ci sono Bologna, Parma, Spal e Udinese. Ambizioni diverse sono pronte a intrecciarsi e a dar vita ad un campionato che auspichiamo sia avvincente.
CALENDARIO SERIE A 2019-2020 SU SKY, MA MEDIAPRO…
Oggi pomeriggio scopriremo il calendario della Serie A 2019-2020 con il sorteggio in diretta tv e streaming video dalla sede di Sky a Milano, ma c’è un giallo che in queste ore è destinato a far discutere. I preparativi si sono intrecciati infatti con la trattativa con Mediapro, candidata a diventare partner della Lega per la creazione del canale tematico. La votazione sull’offerta spagnola è in programma nello stesso giorno del sorteggio del calendario, ma alle 14.30. E c’è chi già ipotizza l’imbarazzo negli studi di Sky se i presidenti dicessero sì a Roures e soci per il dopo 2021. Anche per questo, pare, la disponibilità della location è rimasta a lungo in bilico. Ufficialmente si parla di ragioni logistiche, ma – secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport – dalle parti di Sky è prevalsa la voglia di dare continuità alla tradizione di celebrare il varo del campionato e di essere percepiti come la “casa” del calcio italiano. Di sicuro come il massimo investitore sui diritti della Serie A.
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2019-2020 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Il sorteggio del calendario della Serie A 2019-2020 è uno dei momenti più attesi da tutti gli appassionati di calcio. È un appuntamento “sacro” per i tifosi, perché così cominciano a farsi un’idea di quello che attende loro nei prossimi mesi. Così possono programmare in modo preciso la loro presenza allo stadio, le trasferte o se restare davanti alla tv a seguire la propria squadra del cuore. Il calendario della Serie A 2019-2020 sarà presentato in diretta su Sky Sport 24 e su Sky Sport Serie A. Alla conduzione ci sono Leo Di Bello e Gorgia Cenni, con Luca Marchegiani e Stefano De Grandis per le interviste e i commenti a caldo sulle giornate che man mano verranno svelate. Presenti in studio anche presidenti e dirigenti dei club di Serie A. Il sorteggio del calendario della Serie A 2019-2020 sarà visibile anche in live streaming attraversi il sito di Sky Sport. I clienti Sky che non possono seguirlo in diretta tv possono in alternativa usufruire di Sky Go, il servizio per lo streaming da pc, cellulare e tablet.