Il calendario Serie A 2020-2021 è stato presentato ufficialmente: un evento molto rapido, che in circa 10 minuti ci ha svelato l’intero campionato, le 38 giornate e tutte le partite, anche se elencando in modo anomalo, evidenziando prima i big-match e senza rispettare l’ordine cronologico, fatto che ha scombussolato molti utenti che seguivano il sorteggio del calendario di Serie A 2020-2021 dai vari social della Lega. In ogni caso, ecco che alla fine abbiamo il quadro generale della situazione e tutto il calendario Serie A 2020-2021. Nella prima giornata (anche se alcune partite in realtà verranno rinviate) avremo: Benevento Inter, Fiorentina Torino, Genoa Crotone, Juventus Sampdoria, Lazio Atalanta, Milan Bologna, Parma Napoli, Sassuolo Cagliari, Udinese Spezia e Verona Roma. Tra i big-match più attesi, ecco che Juventus Napoli sarà già alla terza giornata, seguito dal derby Inter Milan alla quarta. Alla quinta ci sarà Milan Roma e alla settima Lazio Juventus, mentre Napoli Milan sarà il clou dell’ottavo turno. Alla nona spicca Napoli Roma, alla decima avremo il derby Juventus Torino. Inter Napoli e Juventus Atalanta caratterizzeranno la dodicesima, poi la Lazio avrà il Napoli alla tredicesima e il Milan alla quattordicesima. Infine i fuochi d’artificio di un finale che si annuncia pirotecnico: Milan Juventus alla sedicesima, Roma Inter alla diciassettesima, una diciottesima da paura con Inter Juventus e il derby Lazio Roma, infine è intrigante Milan Atalanta all’ultima giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER IL CALENDARIO SERIE A 2020-2021 COMPLETO
SI COMINCIA
Tutto è pronto: finalmente fra pochi minuti sapremo cosa avrà decretato il sorteggio del calendario di Serie A 2020-2021 e dunque conosceremo tutti gli abbinamenti delle partite e quando saranno le sfide che ci stanno più a cuore e i big-match che attireranno le attenzioni di tutti. Si riproporranno anche le discussioni fra chi assegna grande importanza al calendario e chi lo liquida con la tradizionale frase “tanto le dobbiamo affrontare tutte”. La verità forse sta nel mezzo: il calendario ha la sua importanza, ma è difficile dire adesso quale potrebbe essere il momento migliore per affrontare una big piuttosto che quello in cui una “piccola” sarà in grande forma e metterà paura a chiunque. Di certo sarà un mezzogiorno storico per i tifosi dello Spezia, anche se la realtà attuale del Coronavirus potrebbe impedire loro di vedere dal vivo partite che sognano da una vita. Vedremo anche come si svilupperà il duello a distanza fra Inter e Juventus, sulla carta le due grandi rivali per la conquista dello scudetto, ma la verità è che adesso le parole non contano più: andiamo allora a scoprire quale sarà il calendario della Serie A 2020-2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2020-2021 IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Una notizia molto importante relativa al sorteggio del calendario di Serie A 2020-2021 è che non sarà disponibile una diretta tv classica come negli scorsi anni, ma tutto sarà visibile in esclusiva in diretta streaming video tramite i canali ufficiali della Lega Serie A, dunque il sito ufficiale, i vari profili social e il canale Youtube della Lega Serie A, che saranno dunque i punti di riferimento fondamentali per tutti i tifosi che vorranno seguire questo appuntamento sempre molto atteso. In aggiunta ci saranno naturalmente tutte le informazioni che ogni singola squadra darà su sito e social ufficiali per il proprio percorso nel prossimo campionato. CLICCA QUI PER IL CANALE YOUTUBE DELLA SERIE A
LE STATISTICHE
Manca sempre di meno alla diretta del sorteggio del calendario Serie A 2020-2021, possiamo allora dare qualche numero sul campionato. Possiamo notare ad esempio che le regioni rappresentate saranno undici: hanno tre squadre a testa Lombardia (Atalanta, Inter e Milan), Emilia Romagna (Bologna, Parma e Sassuolo) ma quest’anno anche la Liguria, che aggiunge lo Spezia a Genoa e Sampdoria. Due formazioni per la Campania grazie al Benevento che si aggiunge al Napoli e poi per Lazio e Piemonte, nel primo caso grazie alle due formazioni capitoline e nel secondo grazie alle due torinesi. Una squadra a testa infine per Calabria (Crotone), Friuli Venezia Giulia (Udinese), Sardegna (Cagliari), Toscana (Fiorentina) e Veneto (Verona). Un dato impressionante dello scorso campionato sono stati i 1154 gol segnati, a una media di 3,04 reti per partita: si tratta infatti del numero più alto delle ultime sedici stagioni, cioè da quando la Serie A è tornata a 20 squadre. Più spettacolo oppure difese non più all’altezza di quella che era la fama del calcio italiano dove segnare era tradizionalmente più difficile che altrove? Altissima l’asticella del confronto anche per quanto riguarda il capocannoniere, che è stato Ciro Immobile con 36 gol segnati, record di tutti i tempi eguagliato dal bomber della Lazio, che ha conquistato anche la Scarpa d’Oro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa della diretta del sorteggio del calendario Serie A 2020-2021, possiamo naturalmente ricordare che cosa era successo nella passata stagione, terminata esattamente un mese fa, cioè domenica 2 agosto 2020. Naturalmente è un campionato che passerà alla storia per la lunga sosta imposta dalla pandemia di Coronavirus e per la ripresa estiva, quando nello spazio di un mese e mezzo sono state giocate ben dodici giornate più alcuni recuperi. Stagione rivoluzionaria nel suo svolgimento ma non per l’epilogo, infatti la Serie A ha incoronato ancora una volta la Juventus, campione d’Italia per il nono anno consecutivo, anche se questa volta lo scudetto è arrivato con un solo punto di vantaggio in classifica sull’Inter, seconda con 82 punti contro gli 83 della Juventus. Eccellenti protagoniste sono state anche Atalanta e Lazio, che si sono prese con pieno merito gli altri due posti a disposizione per la qualificazione alla prossima Champions League chiudendo rispettivamente terza e quarta e rimanendo a lungo in corsa anche per lo scudetto. Più staccata la Roma, quinta, così come il Milan che con un gran finale ha chiuso sesto, utile però solo per i preliminari di Europa League, mentre il Napoli ha salvato vincendo la Coppa Italia una stagione molto brutta in campionato, chiuso appena al settimo posto. Citazioni di merito per l’ottavo posto del Sassuolo e il nono del Verona, in coda invece il Genoa si è salvato solo all’ultima giornata, condannando il Lecce alla retrocessione al pari di Brescia e Spal, spacciate invece con ampio anticipo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE CALENDARIO SERIE A
Oggi a mezzogiorno appuntamento da non perdere con il sorteggio del calendario Serie A 2020-2021, che disegnerà tutte le giornate della prossima edizione del massimo campionato di calcio. Un momento come sempre attesissimo da parte di tutti i tifosi e gli appassionati, perché andrà a formarsi il calendario di Serie A e sapremo dunque quando saranno in programma tutte le partite, a cominciare dalla prima giornata e poi il cammino costellato dai vari big-match, i derby e le partite più sentite da parte di ognuna delle 20 squadre della nuova Serie A 2020-2021, che ci terrà compagnia – almeno così speriamo, senza imprevisti – fino al mese di maggio dell’anno prossimo. Di certo sarà una stagione molto intensa, perché inevitabilmente siamo già in ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia degli ultimi anni: basterebbe dire che siamo già a settembre con il sorteggio del calendario di Serie A, d’altronde lo scorso torneo è terminato solo un mese fa e di conseguenza vi saranno numerose novità di cui tenere conto. Quello che non cambia mai è il fascino di questo appuntamento, dunque ecco tutte le info utili per seguire la diretta del sorteggio del calendario di Serie A 2020-2021.
DIRETTA SORTEGGIO CALENDARIO SERIE A 2020-2021: LE SQUADRE
La diretta del sorteggio del calendario Serie A 2020-2021 logicamente vedrà protagoniste le 20 squadre che daranno vita alla edizione numero 119 del massimo campionato di calcio, la ottantanovesima con la formula del girone unico. Andiamo dunque ad elencarle tutte, in rigoroso ordine alfabetico: Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Crotone, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese e Verona. Si va dalla Juventus che ha vinto lo scudetto negli ultimi nove anni consecutivi (un record storico assoluto per il calcio italiano) fino allo Spezia che è invece alla sua prima partecipazione di sempre alla Serie A, conquistata ai playoff di Serie B avendo la meglio sul Frosinone per aggiungersi a Benevento e Crotone, che erano state promosse già al termine della stagione regolare del campionato cadetto. L’unica squadra sempre presente a tutte le edizioni della Serie A a girone unico è invece l’Inter, sicuramente tra le squadre più accreditate per fermare la striscia trionfale della Juventus. Per ora, siamo in attesa di scoprire cosa ci riserverà il calendario di Serie A 2020-2021, poi si inizierà a farci su qualche ragionamento…