Califano, debutta il film su Rai 1 diretto da Alessandro Angelini

Il prime time di domenica 11 febbraio di Rai 1, a partire dalle ore 21,20, sarà dedicato al film biografico per la tv Califano. La pellicola è dedicata all’omonimo cantautore Franco Califano, tra i massimi esponenti della canzone italiana, ed è ispirata al racconto Senza manette, scritto da lui stesso insieme al giornalista Pierluigi Diaco. È stato realizzato in Italia nel 2024 con sceneggiatura di Guido Iuculano e Isabella Aguilar, fotografia di Nicola Saraval, montaggio di Angelo Nicolini e produzione di Greenboo Production e Rai Fiction.



Alla regia troviamo il romano Alessandro Angelini, candidato al David di Donatello e al nastro d’argento grazie a L’aria salata. Protagonista è il figlio d’arte Leo Gassmann, alla sua prima prova in qualità di attore e apprezzato come cantante, avendo partecipato due volte al Festival di Sanremo. Quest’anno ha partecipato e cantato al Teatro Ariston per presentare il film. Viene affiancato dal giovane napoletano Giampiero De Concilio e da Valeria Bono, Bianca Ceravolo, Angelica Cinquantini e Angelo Donato Colombo.



La trama del film Califano: ascesa, caduta e rinascita di un mito della canzone italiana

Califano racconta l’esistenza dell’icona della musica italiana Franco Califano, un uomo fragile e con mille battaglie interiori, ma con un grande talento da esprimere. Lo scenario è il Teatro Parioli di Roma, nel 1984. Il Califfo, questo il suo soprannome, sta per vivere un momento clou della sua carriera e vuole superare un passato burrascoso. Lui ricorda se stesso nel 1961, quando era a inizio carriera e viveva a Roma con madre e fratello, dopo aver perso il papà.

Vuole vivere la cosiddetta Dolce Vita e incontra l’amico Antonello Mazzeo e il futuro amore Rita, che lo renderà padre. Due anni dopo, Franco Califano si trasferisce a Milano e intraprendere la carriera da autore e compositore, diventando un autentico latin lover. L’uomo è alle prese con droga e alcol, ma riesce a sfondare nella musica nonostante i problemi con la criminalità. Nei suoi periodi in prigione, Franco rinasce e si redime con determinazione, senza mai perdere la luce interiore…