Con il nuovo servizio dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile risparmiare tempo e denaro e cambiare residenza senza necessariamente recarsi presso gli uffici pubblici dell’anagrafe comunale. Ecco come fare.
Cambiare residenza online: oggi è possibile
Grazie ai servizi dell’anagrafe nazionale della popolazione residente, i cittadini italiani possono accedere a numerosi servizi direttamente da casa e senza recarsi negli uffici appositi. Si tratta di servizi che è possibile ottenere a costi ridotti: tra questi c’è anche il cambio di residenza.
Per quanto concerne il cambio di residenza on line è necessario che vengano inseriti nel portale i dati relativi all’immobile in cui si decide di trasferirsi, i dati di coloro che vi risiedono già e i dati di coloro che intendono trasferirsi.
La comunicazione può essere effettuata sul sito www.anagrafenazionale.interno.it, dove sarà necessario comunicare se la casa in cui si andrà ad abitare è attualmente abitata anche da altre persone, oppure se è occupata da persone terze oppure persone con cui si hanno vincoli di parentela o vincoli affettivi.
Cambiare residenza online: quali dati inserire
In questo caso sarà necessario fornire non soltanto i dati della casa, completi di indirizzo, ma anche i dati di coloro che vi abitano, nome cognome e codice fiscale, nonché indirizzo di residenza.
Sarà bene controllare tutti i dati prima di inviare le modifiche da effettuare ai dati relativi alla propria residenza in quanto non sarà più possibile apportare modifiche in seguito.
Durante la procedura verrà inoltre richiesto di inserire la propria email dove poter ricevere le comunicazioni relativamente all’esito delle variazioni da effettuare.